Carte di credito American Express: FAQ al post #1 - Cap.XXXIV

• Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Stavo guardando le condizioni della protezione acquisti della carta oro e mi ha stupito il fatto che fra gli oggetti esclusi ci sono smartphone, tv, stereo, tablet, computer, orologi, gioielli, bici, moto, auto, biglietti, cibo, animali, piante e altro ancora.

Praticamente è tutto escluso, cioè che protezione acquisti è se è tutto escluso?
Ma infatti quella protezione acquisti è inutile, potrebbero anche toglierla.

Dove esattamente? Io ho provato a vedere ma non c’è scritto da nessuna parte
Nel documento di richiesta della carta, in alto, nella seconda pagina. Però appunto non credo siano riportate tutte le promo. Per la Blu a me è riportato il cashback 5% primi 6 mesi.

Se a me l'estratto conto si chiude il 2 marzo e supponiamo che sono arrivato a 75 euro di spese, il 3 marzo posso spendere 10 euro e questi faranno parte del successivo estratto conto anche se il plafond non è stato ancora ripristinato? Quindi il 15 marzo mi vedrò addebitati solo 75 euro, non 75 + 10 + 2 (bollo per aver superato €77,47), giusto?

Te lo chiedo per pura mia ignoranza: quali sono le commissioni via/mastercard?
innanzitutto quella era un'offerta riservata ai soli nuovi clienti e, pertanto, le commissioni usuali di sicuro erano più alte
le commissioni MC e Visa possono anche essere dell'1% ma su tutto il transato (non arrivare fino al 4% come indicato nel modulo di cui sopra)
inoltre variano anche in considerazione di chi fornisce il servizio: ad esempio con un terminale POS di Banca Sella le commissioni per la carta Maestro possono essere dello 0,80% senza alcun limite di transato
in ogni caso le commissioni non sono identiche per tutti ma ogni soggetto può avere una proposta diversa
io conosco dei prezzi che mi hanno praticato a fronte di una convenzione con una associazioni professionale, ma ci sono miriadi di associazioni/categorie professionali che possono spuntare accordi diversi: non è possibile conoscere le commissioni spuntate da qualsiasi altra categoria professionale se non ne fai parte, perchè sono accordi riservati
pertanto, se tanti negozianti non accettano Amex avranno le loro ragioni

Se a me l'estratto conto si chiude il 2 marzo e supponiamo che sono arrivato a 75 euro di spese, il 3 marzo posso spendere 10 euro e questi faranno parte del successivo estratto conto anche se il plafond non è stato ancora ripristinato?
Il plafond si rigenera a seguito dell'addebito.
Se l'estratto si chiude il 2, tutte le spese contabilizzate dopo il 2 fanno parte del nuovo e/c (alcuni esercenti possono metterci anche 3-5 gg per contabilizzare, mi pare esselunga sia spesso lenta).

Ma infatti quella protezione acquisti è inutile, potrebbero anche toglierla.
Ora stavo vedendo anche la protezione viaggi e mi sembra una sola pure quella. Praticamente copre solo situazioni assurde (perdita occhio oppure mani o piedi) oppure altri eventi causati da incidente stradale su un mezzo pubblico.

Insomma se siete in vacanza e vi fate male o state male l’assicurazione non copre, copre solo se siete sul pullman e questo fa un incidente.

Ma allora a che serve? Non riesco a capire se i fogli informativi non sono completi o se è davvero così inutile

Vedi l'allegato 2991022

Vedi l'allegato 2991023

mi capita di avere sottomano giusto un modulo di appena tre anni addietro, fine dell'anno 2020: le commissioni erano tutt'altro che allineate a quelle di MC e Visa
oggi non so
Giusto un mese fa parlavo di questo con un esercente (vendita scooter) che oggi non accetta Amex: mi ha detto di aver stipulato a suo tempo la convenzione che riporti (e che io gli avevo citato), ma che dopo il primo anno hanno alzato alla grande...ha disdetto!

Vedi l'allegato 2991022

Vedi l'allegato 2991023

mi capita di avere sottomano giusto un modulo di appena tre anni addietro, fine dell'anno 2020: le commissioni erano tutt'altro che allineate a quelle di MC e Visa
oggi non so
Io so che le commissioni MC/Visa si attestano intorno all’1%.
Piccoli negozianti o attività (molto spesso sono loro che non accettano amex) è difficile che vadano oltre i 50/100k di transato solo con amex proprio perché non ce l’hanno tutti nel portafoglio.

E per commercianti che bene o male hanno prezzi “allineati” e un offerta standard vedi supermercati, farmacie, forni, serramenta, negozi di articoli per la casa ecc ecc
Ti assicuro che accettare amex gli porta tantissimi clienti in più, perché in molti andrebbero lì solo perché accetta amex dato che offre quello che offrono molti altri a prezzi magari molto simili

Ultima modifica:
Ora stavo vedendo anche la protezione viaggi e mi sembra una sola pure quella. Praticamente copre solo situazioni assurde (perdita occhio oppure mani o piedi) oppure altri eventi causati da incidente stradale su un mezzo pubblico.

Insomma se siete in vacanza e vi fate male o state male l’assicurazione non copre, copre solo se siete sul pullman e questo fa un incidente.

Ma allora a che serve? Non riesco a capire se i fogli informativi non sono completi o se è davvero così inutile
La assicurazioni utili della oro sono solo perdita bagaglio o volo

La assicurazioni utili della oro sono solo perdita bagaglio o volo
Ma allora a che serve pagare 20€ al mese? Non offre praticamente nulla in più della blu o della payback.

Forse ci sono offerte migliori nelle Amex offers?

Poi vedo che offre un credito su viva ticket ma mi pare non abbia nulla di interessante, discorso diverso se fosse stato ticketone

Nel documento di richiesta della carta, in alto, nella seconda pagina. Però appunto non credo siano riportate tutte le promo. Per la Blu a me è riportato il cashback 5% primi 6 mesi.
Hai ragione, nella blu c’è scritto. Nella payback però non c’è scritto nulla… qualcuno che ha preso la payback con la promo dei 100€ di sconto in estratto conto può confermare?

Ma allora a che serve pagare 20€ al mese? Non offre praticamente nulla in più della blu o della payback.

Forse ci sono offerte migliori nelle Amex offers?

Poi vedo che offre un credito su viva ticket ma mi pare non abbia nulla di interessante, discorso diverso se fosse stato ticketone
L’ho scritto sopra. Se si riescono a sfruttare i “benefit” alla fine là si paga poco più di una verde (che non offre praticamente nulla).
50€ di hotel
50€ di vivaticket che sono soggettivi, io che seguo il calcio ogni anno ci spendo quei 200€ per 3-4 partite nazionale inclusa quindi mi farebbero comodo sulla platino per dire
E alle lounge gli do un valore di 50€.

L’alternativa è l’explora soprattutto se compri tanto su Amazon dove avresti 3X.La verde conviene solo perché quando si viene invitati e c’è la promo si prendono 120€ su 1000€ spesi nei primi 3 mesi

Arrivata la carta Oro che avevo richiesto per mia madre , 12500 euro di plafond, mi sembra un po esagerato.

L’ho scritto sopra. Se si riescono a sfruttare i “benefit” alla fine là si paga poco più di una verde (che non offre praticamente nulla).
50€ di hotel
50€ di vivaticket che sono soggettivi, io che seguo il calcio ogni anno ci spendo quei 200€ per 3-4 partite nazionale inclusa quindi mi farebbero comodo sulla platino per dire
E alle lounge gli do un valore di 50€.

L’alternativa è l’explora soprattutto se compri tanto su Amazon dove avresti 3X.La verde conviene solo perché quando si viene invitati e c’è la promo si prendono 120€ su 1000€ spesi nei primi 3 mesi
Su vivaticket mi pare ci siano poche squadre di calcio, di certo non tutte.

Io al massimo andrei a vedere la Juve e mi pare che la Juve venda i biglietti solo sul suo sito ufficiale.

Su vivaticket mi pare ci sia il toro, forse anche il Milan e l’Atalanta

Ho scoperto con certezza uno dei criteri certi adottati da Amex per l'attribuzione di carte e plafond: a caso.
Ho ottenuto una ORO che ho richiesto solo per sfruttare la promo di apertura, e mi hanno attribuito plafond di 4k.
Ho tentato di restituire la carta a distanza di una settimana perchè avevo cambiato idea, e l'operatrice non solo mi ha sconsigliato, ma mi ha pure regalato 15.000 punti MR per mantenerla.
Obtorto collo ho sfruttato la promo di apertura, vista l'impossibilità a restituire la ORO.
A distanza di una ventina di giorni ho chiesto una Payback, perchè per fare gli acquisti sul portale omonimo credevo fosse la più conveniente, e me l'hanno accordata con 5k di plafond.
In pratica, in un mese, mi ritrovo con 9k di plafond totale che neppure mi serve, se non nella peregrina ipotesi mi venisse il ghiribizzo di noleggiare una macchina.
Solo ora mi sono chiarita un pò le idee e l'unica carta che realmente mi potrebbe interessare sarebbe una blu, ma ormai non posso più chiederla, con le altre due già aperte.

Oggi Amex mi telefona che mi ha sospeso ambedue le carte perchè si sono accorti che il totale del plafond ottenuto era troppo alto per non aver alcuna documentazione reddituale in mano (sight!), alla faccia di tutte le illazioni che vengono fatte su questo forum circa i criteri di selezione della clientela.
Mi hanno richiesto i movimenti bancari degli ultimi due mesi di ambedue i conti di appoggio delle carte (ne avevo indicati uno diverso dall'altro), atteso che ancora non è stato emesso l'EC del primo trimestre, con assicurazione che dopo aver valutato la documentazione, nel giro di una quindicina di giorni, mi faranno sapere.
Ma se fossi stata all'estero portandomi dietro queste due uniche carte di pagamento?!!!
Non servono commenti per farsi un'idea della professionalità con cui vengono gestire queste questioni...

Mi è venuto in mente che, dal momento che la ORO alla scadenza del primo anno gratuito la restituire sicuramente, avendo la sottoscritta già una CdC You ed essendo interessata a quella Findomestic (per la quale ho già presentato la domanda da qualche giorno e sono in attesa di risposta), sarebbe o meno il caso di prendere la balla al balzo e disdire la ORO, magari facendo un pò l'offesa oppure sostenendo che non posso aspettare i loro comodi e nel frattempo la restituisco perchè ne ho chiesta un'altra altrove?

Ho scoperto con certezza uno dei criteri certi adottati da Amex per l'attribuzione di carte e plafond: a caso.
Ho ottenuto una ORO che ho richiesto solo per sfruttare la promo di apertura, e mi hanno attribuito plafond di 4k.
Ho tentato di restituire la carta a distanza di una settimana perchè avevo cambiato idea, e l'operatrice non solo mi ha sconsigliato, ma mi ha pure regalato 15.000 punti MR per mantenerla.
Obtorto collo ho sfruttato la promo di apertura, vista l'impossibilità a restituire la ORO.
A distanza di una ventina di giorni ho chiesto una Payback, perchè per fare gli acquisti sul portale omonimo credevo fosse la più conveniente, e me l'hanno accordata con 5k di plafond.
In pratica, in un mese, mi ritrovo con 9k di plafond totale che neppure mi serve, se non nella peregrina ipotesi mi venisse il ghiribizzo di noleggiare una macchina.
Solo ora mi sono chiarita un pò le idee e l'unica carta che realmente mi potrebbe interessare sarebbe una blu, ma ormai non posso più chiederla, con le altre due già aperte.

Oggi Amex mi telefona che mi ha sospeso ambedue le carte perchè si sono accorti che il totale del plafond ottenuto era troppo alto per non aver alcuna documentazione reddituale in mano (sight!), alla faccia di tutte le illazioni che vengono fatte su questo forum circa i criteri di selezione della clientela.
Mi hanno richiesto i movimenti bancari degli ultimi due mesi di ambedue i conti di appoggio delle carte (ne avevo indicati uno diverso dall'altro), atteso che ancora non è stato emesso l'EC del primo trimestre, con assicurazione che dopo aver valutato la documentazione, nel giro di una quindicina di giorni, mi faranno sapere.
Ma se fossi stata all'estero portandomi dietro queste due uniche carte di pagamento?!!!
Non servono commenti per farsi un'idea della professionalità con cui vengono gestire queste questioni...

Mi è venuto in mente che, dal momento che la ORO alla scadenza del primo anno gratuito la restituire sicuramente, avendo la sottoscritta già una CdC You ed essendo interessata a quella Findomestic (per la quale ho già presentato la domanda da qualche giorno e sono in attesa di risposta), sarebbe o meno il caso di prendere la balla al balzo e disdire la ORO, magari facendo un pò l'offesa oppure sostenendo che non posso aspettare i loro comodi e nel frattempo la restituisco perchè ne ho chiesta un'altra altrove?
Cioè fammi capire, ti hanno sospeso le carte perchè vogliono una docuemntazione riguardante gli ultimi 3 mesi di estratto conto??
Ma questi stanno fuori, se uno è all'estero?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro