Carte di credito American Express: FAQ al post #1 - Cap.XXXIV

• Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Cioè fammi capire, ti hanno sospeso le carte perchè vogliono una docuemntazione riguardante gli ultimi 3 mesi di estratto conto??
Ma questi stanno fuori, se uno è all'estero?
vorrebbero l'ultimo estratto conto del periodo in corso, ma siccome sono passati solo due mesi del trimestre mi hanno chiesto quella degli ultimi due mesi

ma potrebbero chiederle subito in sede di richiesta queste cose?!!

No, ha solo inserito il reddito nella richiesta, ma senza nessuna documentazione.
esattamente come avevo fatto anche io
l'unica cosa che ho fatto nel frattempo, a parte una sola spesa che dovrò saldare il 13 marzo tramite addebito SDD, è provare ad associare la ORO a PayPal, cosa che ho provato a fare tre volte con ENILive (allo scopo di ottenere punti MR anche con l'acquisto del carburante, impossibili altrimenti), senza riuscirci perchè credo l'APP non sopporti proprio questo tipo di pagamento, ed un'altra identica associazione per il pagamento con l'APP Q8 (sempre per lo stesso scopo), questa associazione andata subito a buon fine alla prima
presumo che Amex abbia ricevuto e si siano straniti per questi multipli tentativi di associazione, perchè altri movimenti non ne ho fatti, come neppure nessuno di tali acquisti tramite PayPal, che sono rimasti sono impostati

esattamente come avevo fatto anche io
l'unica cosa che ho fatto nel frattempo, a parte una sola spesa che dovrò saldare il 13 marzo tramite addebito SDD, è provare ad associare la ORO a PayPal, cosa che ho provato a fare tre volte con ENILive (allo scopo di ottenere punti MR anche con l'acquisto del carburante, impossibili altrimenti), senza riuscirci perchè credo l'APP non sopporti proprio questo tipo di pagamento, ed un'altra identica associazione per il pagamento con l'APP Q8 (sempre per lo stesso scopo), questa associazione andata subito a buon fine alla prima
presumo che Amex abbia ricevuto e si siano straniti per questi multipli tentativi di associazione, perchè altri movimenti non ne ho fatti, come neppure nessuno di tali acquisti tramite PayPal, che sono rimasti sono impostati
Non credo che il problema sia Paypall, anche io ho messo la Ita su Paypall, forse non gli quadra qualcosa, ma richiederle prima di emettere le carte no?

Io spero che non succeda anche a me perchè ho richiesto nel giro di una settimana sia la Ita ( Già arrivata) che la Oro ( In fase di valutazione), a questo punto preferisco che non me la diano, invece di iniziare a spedere e poi vederla sospesa.

Non credo che il problema sia Paypall, anche io ho messo la Ita su Paypall, forse non gli quadra qualcosa, ma richiederle prima di emettere le carte no?
anche io avevo impostato subito la connessione con PayPal senza problemi, forse è il passaggio attraverso quelle alte due APP per i carburanti che possono essere viste come giri strani...chissà

anche io avevo impostato subito la connessione con PayPal senza problemi, forse è il passaggio attraverso quelle alte due APP per i carburanti che possono essere viste come giri strani...chissà
Io qualche anno fa quando ho richiesto e ottenuto la blu, l'ho subito associata a PayPal e PayPal a app Q8. Mai nessun problema

ecco, mi è venuto in mente che avevo chiesto ad Amex se fosse possibile comprare cripto, ma solo a titolo informativo..

ecco, mi è venuto in mente che avevo chiesto ad Amex se fosse possibile comprare cripto, ma solo a titolo informativo..
Comunque io chiederei spiegazioni direttamente a loro, potrebbero essere molte cose che hanno influenzato questa loro scelta.

Comunque io chiederei spiegazioni direttamente a loro, potrebbero essere molte cose che hanno influenzato questa loro scelta.
ma se io non ho fatto alcuna operazione strana da un mese a questa parte e non ho avuto alcun cambiamento sostanziale il problema è di Amex: vogliono fare tanto i magnifici gestendo tutto agilmente per telefono ma in realtà la destra non sa cosa fa la sinistra. Sono tutti operatori molto giovani messi a decidere in autonomia su due piedi circa proposte varie di volta in volta, ma non sono certo dei laureati in fisica quantistica.
Immagino che quello che mi ha dato la seconda carta ignorasse del tutto che ne avevo già presa un'altra appena quindici giorni prima e che se ne siano accorti solo ora. Potevano forse ammettere una superficialità del genere?

ma se io non ho fatto alcuna operazione strana da un mese a questa parte e non ho avuto alcun cambiamento sostanziale il problema è di Amex: vogliono fare tanto i magnifici gestendo tutto agilmente per telefono ma in realtà la destra non sa cosa fa la sinistra. Sono tutti operatori molto giovani messi a decidere in autonomia su due piedi circa proposte varie di volta in volta, ma non sono certo dei laureati in fisica quantistica.
Immagino che quello che mi ha dato la seconda carta ignorasse del tutto che ne avevo già presa un'altra appena quindici giorni prima e che se ne siano accorti solo ora. Potevano forse ammettere una superficialità del genere?
Mi sembra strano che possano decidere loro, credo più ad una cosa automatica.

Ho scoperto con certezza uno dei criteri certi adottati da Amex per l'attribuzione di carte e plafond: a caso.
Ho ottenuto una ORO che ho richiesto solo per sfruttare la promo di apertura, e mi hanno attribuito plafond di 4k.
Ho tentato di restituire la carta a distanza di una settimana perchè avevo cambiato idea, e l'operatrice non solo mi ha sconsigliato, ma mi ha pure regalato 15.000 punti MR per mantenerla.
Obtorto collo ho sfruttato la promo di apertura, vista l'impossibilità a restituire la ORO.
A distanza di una ventina di giorni ho chiesto una Payback, perchè per fare gli acquisti sul portale omonimo credevo fosse la più conveniente, e me l'hanno accordata con 5k di plafond.
In pratica, in un mese, mi ritrovo con 9k di plafond totale che neppure mi serve, se non nella peregrina ipotesi mi venisse il ghiribizzo di noleggiare una macchina.
Solo ora mi sono chiarita un pò le idee e l'unica carta che realmente mi potrebbe interessare sarebbe una blu, ma ormai non posso più chiederla, con le altre due già aperte.

Oggi Amex mi telefona che mi ha sospeso ambedue le carte perchè si sono accorti che il totale del plafond ottenuto era troppo alto per non aver alcuna documentazione reddituale in mano (sight!), alla faccia di tutte le illazioni che vengono fatte su questo forum circa i criteri di selezione della clientela.
Mi hanno richiesto i movimenti bancari degli ultimi due mesi di ambedue i conti di appoggio delle carte (ne avevo indicati uno diverso dall'altro), atteso che ancora non è stato emesso l'EC del primo trimestre, con assicurazione che dopo aver valutato la documentazione, nel giro di una quindicina di giorni, mi faranno sapere.
Ma se fossi stata all'estero portandomi dietro queste due uniche carte di pagamento?!!!
Non servono commenti per farsi un'idea della professionalità con cui vengono gestire queste questioni...

Mi è venuto in mente che, dal momento che la ORO alla scadenza del primo anno gratuito la restituire sicuramente, avendo la sottoscritta già una CdC You ed essendo interessata a quella Findomestic (per la quale ho già presentato la domanda da qualche giorno e sono in attesa di risposta), sarebbe o meno il caso di prendere la balla al balzo e disdire la ORO, magari facendo un pò l'offesa oppure sostenendo che non posso aspettare i loro comodi e nel frattempo la restituisco perchè ne ho chiesta un'altra altrove?

Perdonami, ma mi sembra come quell’utente che qualche mese fa insisteva nel sostenere che incassare il bonus e chiudere subito dopo non fosse contro il regolamento: come volevasi dimostrare, i nodi vengono al pettine, con buona pace dei dottori che sostenevano qualche settimana fa che non ci fosse alcun problema a fare e disfare con Amex.
Fossi in te me ne starei tranquilla per un po’, anche perché con tre carte di credito richieste una dietro l’altra la quarta francamente sarebbe da KO senza pensarci due volte.
Ricordiamoci sempre che possono esserci tanti motivi per cui si potrebbe aver bisogno di servizi a credito (e non parlo solo di carte)… Quei 100/150€ di bonus incassati quanto ci costeranno quando chi dovrà erogarci un prestito od un mutuo vedrà un CRIF lungo come un romanzo di carte chieste, poi cessate, ecc?
Stesso dicasi per Amex stessa: magari poi sbloccheranno tutto, ma si parte già col piede sbagliato così.
Mia modesta opinione, poi ognuno faccia come crede naturalmente.

Mi fa piacere sapere come la pensano gli altri: serve per vedere le cose da una prospettiva diversa.
Io la penso in maniera simile a @AceDuff .
Se non ricordo male hai chiamato per disdire la oro dopo neanche 1 mese dalla richiesta.
Loro ti hanno offerto punti MR, ma sicuramente si sono fatti qualche domanda.

Era giusto farsele prima? Assolutamente si.
Ma è anche sbagliato (anche se lecito) aprire una carta per prendere il bonus e chiuderla dopo neanche 1 mese.
Un conto è sfruttare l’anno gratis e arrivare alla chiusura mantenendo un altra amex, come consiglio di fare a tutti.
Un altro conto è aprire la carta prendere il bonus e chiudere subito.

Questo non giustifica quello che hanno fatto perché sono d’accordo sul fatto che i problemi è meglio farseli in fase di richiesta piuttosto che dopo

Anche questo, potrebbe aver contribuito.

Per esperienza personale ogni volta che chiami il servizio clienti “segnano” sul loro sistema il motivo della chiamata così se dovessi chiamare a distanza di tot tempo loro hanno una tracciabilità per farti perdere meno tempo, almeno su platino.

Oltre a segnare questa cosa, nulla vieta di fare segnalazioni.
Tu sei una nuova cliente, immagina di essere un operatore del servizio clienti e di leggere che qualcuno ha richiesto la chiusura della carta dopo neanche 1 settimana e in quei momento senza una storia creditizia Con amex ma con 9k di plafond ti sta chiedendo se può acquistare crypto.
Posso dire che anche io se fossi stato io l’operatore avrei segnalato la cosa?

Io la penso in maniera simile a @AceDuff .
Se non ricordo male hai chiamato per disdire la oro dopo neanche 1 mese dalla richiesta.
Loro ti hanno offerto punti MR, ma sicuramente si sono fatti qualche domanda.

Era giusto farsele prima? Assolutamente si.
Ma è anche sbagliato (anche se lecito) aprire una carta per prendere il bonus e chiuderla dopo neanche 1 mese.
non ho fatto così': ho chiamato per disdire la ORO dopo appena una settimana SENZA aver preso il buono, perchè avevo cambiato idea sulla promozione che preferivo.
Loro ti hanno offerto punti MR perchè non chiudessi la carta.

Solo DOPO, una quindicina di giorni, mi sono adeguata alla promozione ed ho sfruttato il bonus.
Dopo ancora circa una settimana ho chiesto la Payback perchè era gratuita, pensando così di averne una che avrei potuto tenere sempre.
Avrei reso la ORO intorno al termine dell'anno gratuito, nelle mie intenzioni.

Perdonami, ma mi sembra come quell’utente che qualche mese fa insisteva nel sostenere che incassare il bonus e chiudere subito dopo non fosse contro il regolamento: come volevasi dimostrare, i nodi vengono al pettine, con buona pace dei dottori che sostenevano qualche settimana fa che non ci fosse alcun problema a fare e disfare con Amex.
Fossi in te me ne starei tranquilla per un po’, anche perché con tre carte di credito richieste una dietro l’altra la quarta francamente sarebbe da KO senza pensarci due volte.
Ricordiamoci sempre che possono esserci tanti motivi per cui si potrebbe aver bisogno di servizi a credito (e non parlo solo di carte)… Quei 100/150€ di bonus incassati quanto ci costeranno quando chi dovrà erogarci un prestito od un mutuo vedrà un CRIF lungo come un romanzo di carte chieste, poi cessate, ecc?
Stesso dicasi per Amex stessa: magari poi sbloccheranno tutto, ma si parte già col piede sbagliato così.
Mia modesta opinione, poi ognuno faccia come crede naturalmente.
Concordo in tutto.
Spesso vedo la corsa ad aprire carte nel giro di pochissimo tempo. Capisco che ci siano le varie promo e che magari siano allettanti ma ci saranno anche tra sei mesi.
Dal mio punto di vista, solo mio per carità, aprire una carta è cosa seria e voglio che anche chi me la sta dando si senta “tranquillo”. Senza che magari la mano destra si accorga che la sinistra mi abbia fatto un credito eccessivo in solo due o tre mesi e allora scattino campanelli d’allarme.
E poi, se fino a ieri non avevo Amex vuol dire che posso vivere senza la seconda/terza carta Amex per altri sei mesi.
Non so, non capisco la fretta in un rapporto che vorrei durare più davvero a lungo

Concordo in tutto.
Spesso vedo la corsa ad aprire carte nel giro di pochissimo tempo. Capisco che ci siano le varie promo e che magari siano allettanti ma ci saranno anche tra sei mesi.
Dal mio punto di vista, solo mio per carità, aprire una carta è cosa seria e voglio che anche chi me la sta dando si senta “tranquillo”. Senza che magari la mano destra si accorga che la sinistra mi abbia fatto un credito eccessivo in solo due o tre mesi e allora scattino campanelli d’allarme.
E poi, se fino a ieri non avevo Amex vuol dire che posso vivere senza la seconda/terza carta Amex per altri sei mesi.
Non so, non capisco la fretta in un rapporto che vorrei durare più davvero a lungo
Sono d'accordo, però è vero anche il contrario: pure AmEx ci tartassa, fosse per lei ne dovremmo aprire 8 di carte. A volte si tratta più di incapacità di resistere alle sollecitazioni che di effettiva volontà primaria.

Che poi, nella maggior parte dei casi, il giochino di AmEx è proprio quello: "Prendila la Oro, no?! Anche se non pensi di usarla, intanto il primo anno è gratis e ti prendi le promo". Poi arrivati al secondo anno chiami per chiudere e ti dicono: "Ma no, dai, non la chiudere, che poi chissà se poi te la ridiamo se farai nuovamente richiesta; ma guarda: se non la chiudi ti diamo il canone gratuito anche per il secondo e/o un sacchilione di MR". Ed è un giochino che, leggendo il thread, pare pure piacere agli utenti.

Pernsandoci bene mi trovate d'accordo con voi sul fatto che richiedere le carte di credito non è uno scherzo ma io stesso ci sono caduto, dopo 24 anni di carta di credito delle banche chiedo la scorsa settimana quella Ita, me la danno poi mi accorgo di aver fatto una *******, perchè per me sarebbe stato meglio la oro e richiedo anche la oro, ora pensando bene a quello che state scrivendo, se fossi stato un operatore Amex o comunque uno che lavora per loro un campanello di allarme già si accenderebbe, perchè questo mi sta chiedendo due carte di fila? Per il bonus? Perchè magari le vuole consumare tutte e due e poi mi chiude il rid e non paga?? Una cosa è certa, se le avessi chieste ad Unicredit ( Che ho) non me le avrebbero date.

C'è da fare una riflessione su questa cosa, e comunque se mi danno la oro ci sta che mi chiedono evidenza delle entrate e sopratutto delle spese e del deposito medio, si devono tutelare.

allora vediamo di fare un pò di chiarezza la carta di credito ti emette un credito (fido) la società emittente si preoccupa di chiedere conto al richiedente di storie creditizie e redditi a garanzia del fatto che possa RICEVERE e soprattuto RIMBORSARE quel credito che ti viene emesso con la carta. Gli anni scorsi prima che le carte amex diventassero tutte ad opzione gli bastava verificare la storia creditizia in quanto solo dopo in base all'utilizzo dell'utente emettevano un fido che l'utente nenanche era tenuto a conoscere (PLAFOND DINAMICO) ora con il cambio di rotta di Amex e con un fido prestabilito le cose sono cambiate. Sicuramente dovrebbero aggiornare le procedure e chiedere piu "pezze d'appoggio" in fase di apertura ma tant'è.
Il chiudere o chiedere diverse carte in poco temp fa scattare piu campanelli (se non sei un cliente storico quindi gia verificato) perchè:

esmpio chiedi una oro e in base alla tua storia creditizzia decidono di darti un fido di 5000, dopo una settimana chiedi una ita e per loro non puoi SOSTENERE E RIMBORSARE un altro fido quindi ti chiedono maggiori info e bloccano anche la prima

Finisco dicendo che ogni società emitentente di servizi finanziari al credito è diversa ma le procedure sono queste

Ultima modifica:
Sono d'accordo, però è vero anche il contrario: pure AmEx ci tartassa, fosse per lei ne dovremmo aprire 8 di carte. A volte si tratta più di incapacità di resistere alle sollecitazioni che di effettiva volontà primaria.

Che poi, nella maggior parte dei casi, il giochino di AmEx è proprio quello: "Prendila la Oro, no?! Anche se non pensi di usarla, intanto il primo anno è gratis e ti prendi le promo". Poi arrivati al secondo anno chiami per chiudere e ti dicono: "Ma no, dai, non la chiudere, che poi chissà se poi te la ridiamo se farai nuovamente richiesta; ma guarda: se non la chiudi ti diamo il canone gratuito anche per il secondo e/o un sacchilione di MR". Ed è un giochino che, leggendo il thread, pare pure piacere agli utenti.
Ovvio che piace :asd:
non capisco il punto

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro