Carte di credito American Express: FAQ al post #1 - Cap.XXXIV

esmpio chiedi una oro e in base alla tua storia creditizzia decidono di darti un fido di 5000, dopo una settimana chiedi una ita e per loro non puoi SOSTENERE E RIMBORSARE un altro fido quindi ti chiedono maggiori info e bloccano anche la prima
Ciò è inquietante. Se uno chiede una seconda carta e secondo loro non sei in grado di sostenere il fido, dovrebbero semplicemente rifiutare la seconda carta. Se per la sola prima carta eri idoneo prima con un fido di "x", non si vede perché non dovresti esserlo dopo due settimane.

Anche perché potrebbe accadere che nel frattempo chiedi una carta VISA o Mastercard (ad esempio come backup per gli esercenti che non accettano AmEx) che ti accordano, magari con plafond generoso perché sei cliente storico della banca; poi ad AmEx se ne accorgono consultando il CRIF e ti bloccano la AmEx perché hai un fido complessivo tra tutte le carte secondo loro insostenibile?

Ovvio che piace :asd:
non capisco il punto
Il punto è che si critica (in parte a ragione) chi chiede molte carte. Ma è anche AmEx stessa che spesso invoglia gli utenti a chiedere e/o mantenere più carte. Ad esempio, se hai la Blu e la Oro ed usi solo la blu, non mi sembra che ti dicono che, "dai tieni la blu e chiudi la Oro che tanto non la usi", ma ti invogliano a mantenere ANCHE la oro.

Ultima modifica:
Ciò è inquietante. Se uno chiede una seconda carta e secondo loro non sei in grado di sostenere il fido, dovrebbero semplicemente rifiutare la seconda carta. Se per la sola prima carta eri idoneo prima con un fido di "x", non si vede perché non dovresti esserlo dopo due settimane.

Anche perché potrebbe accadere che nel frattempo chiedi una carta VISA o Mastercard (ad esempio come backup per gli esercenti che non accettano AmEx) che ti accordano, magari con plafond generoso perché sei cliente storico della banca; poi ad AmEx se ne accorgono consultando il CRIF e ti bloccano la AmEx perché hai un fido complessivo tra tutte le carte secondo loro insostenibile?
Quando chiedi un muto alla tua banca funziona nel medesimo modo,ugualmente quando chiedi un finanziamento non capisco l'inquetudine,detto questo la seconda parte del tuo commento non accade e non può accadere perchè sono circuiti e situazioni diverse puoi stare sereno

Il punto è che si critica (in parte a ragione) chi chiede molte carte. Ma è anche AmEx stessa che spesso invoglia gli utenti a chiedere e/o mantenere più carte. Ad esempio, se hai la Blu e la Oro ed usi solo la blu, non mi sembra che ti dicono che, "dai tieni la blu e chiudi la Oro che tanto non la usi", ma ti invogliano a mantenere ANCHE la oro.
infatti io avrei potuto chiedere la CdC sia di ING (basta avere € 3.000,00 sul conto corrente al momento della richiesta), sia la Cartaimpronta (totalmente gratuita) di Webank, perchè sono cliente storica di ambedue le emittenti, ma non le ho chieste semplicemente perchè non ne avevo necessità
ho chiesto le Amex perchè sono loro che ti invogliano con le promo, altrimenti le avrei ignorate come le due di sopra

si ma si chiama marketing ragazzi su. Nessuna società che vende beni/servizi ti dirà non usare piu il mio prodotto sono li per venderlo e guadagnarci vale per tutti poi si è liberi di decidere cosa fare e cosa no

Quando chiedi un muto alla tua banca funziona nel medesimo modo,ugualmente quando chiedi un finanziamento
Dici che se uno chiede un mutuo, rischia che gli bloccano le carte di credito che aveva? Non l'ho mai sentito, ma può essere mia ignoranza. Davvero accade?

Dici che se uno chiede un mutuo, rischia che gli bloccano le carte di credito che aveva? Non l'ho mai sentito, ma può essere mia ignoranza. Davvero accade?
Mai sentita una roba del genere. Le solite leggende metropolitane raccontate da ammiocuggino

aprire carte per bonus e chiudere è borderline? sì, no, forse boh. E' soggettivo e ognuno la ragiona a modo suo.

Però se richiedo una carta perché il tuo sistema me lo permette e tu me la concedi, poi non è neppure tanto normale che ti svegli e mi blocchi tutto perché non posso sostenere i plafond che TU STESSO MI HAI ASSEGNATO.
Semplicemente non mi concedi la carta, oppure mi chiedi spiegazioni o vattelapesca.

Per me la gestione del caso di @Nadiastar è ridicolo da parte di AMEX. Possono farlo? certo, ci mancherebbe. E' professionale? Manco con il piffero

ma non intendevo questo,intendevo che anche se chiedi un mutuo la banca fà le valutazioni per capire se puoi o non puoi permetterti la rata e ti nega il mutuo

ma non intendevo questo,intendevo che anche se chiedi un mutuo la banca fà le valutazioni per capire se puoi o non puoi permetterti la rata e ti nega il mutuo
Ok. Ma qui si parlava di uno a cui è stata bloccata una carta precedentemente accordato perché, in un momento successivo, ne aveva chiesta e gli era stata accordata una seconda carta.

Appunto. Ed è questo il punto che è inquietante. Non che vengano fatte le valutazioni, ma che non vengano effettuate prima.

Ok. Ma qui si parlava di uno a cui è stata bloccata una carta precedentemente accordato perché, in un momento successivo, ne aveva chiesta e gli era stata accordata una seconda carta.
rispondevo al fatto che tu trovi inquietante la cosa e ti dicevo che è prassi comune anche x altro.

Appunto. Ed è questo il punto che è inquietante. Non che vengano fatte le valutazioni, ma che non vengano effettuate prima.
Partendo dal fatto che ovviamente ogniuno di vuoi può pensarla come vuole e ci mancherebbe altro ma sul serio vi risulta cosi strano che quando si tratta di SOLDI non è cosi automatico la cosa? Detto questo ragazzi la verifica del merito creditizio è complessa e a piu strati e dilungarmi su questi argomenti non mi sembra il caso sappiate che non è per nulla anormale come prassi ma a voi risulta trasparante e a molto di vuoi non è mai capitato perchè magari vi siete sempre rivolti alla banca detto questo peace and love a tutti

rispondevo al fatto che tu trovi inquietante la cosa e ti dicevo che è prassi comune anche x altro.
Allora lo fai apposta.

Solo con AmEx ho sentito che se uno chiede ed ottiene una seconda carta di credito, gli bloccano d'ufficio la carta che già gli avevano concesso in precedenza. Al massimo, possono dirti "guarda, non ti possiamo dare il fido sulla seconda carta se prima non chiudi quell'altra" e poi uno decide; ma non che la prima carta già concessa la bloccano così, d'ufficio solo perché ne hai chiesta una seconda.

Che c'entrano i finanziamenti ed i mutui lo sai solo tu.

Un domanda ho fatto benzina con l'amex, risulta un importo di 101 euro ma io ne ho fatti 59, ma dall'app non si aggiorna. è successo anche a voi?

Un domanda ho fatto benzina con l'amex, risulta un importo di 101 euro ma io ne ho fatti 59, ma dall'app non si aggiorna. è successo anche a voi?
Scritto lo stesso messaggio in un'altra discussione poco fa. Mi è capitato lo stesso con carta BBVA.

Trattasi della classica pre autorizzazione che i ditributori di carburante effettuano quasi sempre. E ciò accade indipendentemente dal tipo di carta utilizzata per il rifornimento.

Si aggira (la pre autorizzazione) tra le 100 e le 103 Euro. Ma tempo un paio di giorni, e poi scompare.

P.S.
Ultimamente ho sentito di pre autorizzazioni anche di 150 Euro!

Succede con qualsiasi carta di credito/debito. Totalmente normale, quando contabilizzano esce l’importo corretto

Perdonami, ma mi sembra come quell’utente che qualche mese fa insisteva nel sostenere che incassare il bonus e chiudere subito dopo non fosse contro il regolamento: come volevasi dimostrare, i nodi vengono al pettine, con buona pace dei dottori che sostenevano qualche settimana fa che non ci fosse alcun problema a fare e disfare con Amex.
Fossi in te me ne starei tranquilla per un po’, anche perché con tre carte di credito richieste una dietro l’altra la quarta francamente sarebbe da KO senza pensarci due volte.
Ricordiamoci sempre che possono esserci tanti motivi per cui si potrebbe aver bisogno di servizi a credito (e non parlo solo di carte)… Quei 100/150€ di bonus incassati quanto ci costeranno quando chi dovrà erogarci un prestito od un mutuo vedrà un CRIF lungo come un romanzo di carte chieste, poi cessate, ecc?
Stesso dicasi per Amex stessa: magari poi sbloccheranno tutto, ma si parte già col piede sbagliato così.
Mia modesta opinione, poi ognuno faccia come crede naturalmente.
SE CHIEDI CARTE E LE CESSI, per crif è solo una cosa positiva, come se hai decine di finanziamenti in corso e decine già chiusi e pure mutui in corso, io ho 5 finanziamenti in corso, 2 mutui, e almeno 7 carte di credito, eppure non ho alcun problema a finanziarmi, ho pure 2 fidi che utilizzo al limite per motivi fiscali, mai avuto alcun problema a finanziarmi anzi, e fidati che ho un reddito normale,
il problema è invece al contrario quando non si ha storico creditizio: puoi avere un reddito di 100 mila all'anno ma se chiedi 2 carte e finanziamenti senza averne mai avuto uno oppure hai già un mutuo e due finanziamenti da "poco" pochi mesi... un anno 2...
non ti concedono nulla.
quando invece vedono che in 20 anni (ed in crif experian ctc centrale rischi e banche dati interne ai gruppi bancari private"= hai pagato 10 mutui 20 finanziamenti ed hai avuto 20 arte di credito diverse ti contendono eccome prestiti e carte anche se hai altre

Indietro