Casa abbandonata? O la ristrutturi o il Comune te la porta via

Ma che palle che fate venire. Qui stiamo parlando d'altro. Ripigliati.

No stiamo parlando di una PATRIMONIALE, di nuovo sugli immobili come con Monti
Pardon, Rigor Mortis, come lo chiamava Grillo

Pane al pane vino a vino. Non prendiamoci in giro con capriole pretestuose sugli immobili abbandonati
 
Allora, essendo io stato scottato in proposito e mio figlio pure, mi era venuta l'idea di creare una app del tipo tripadvisor. Un sito dove mettere le recensioni degli inquilini e dei locatari, in modo che tutti potessero farsi una idea di chi stava per entrare in casa propria o da chi si stava prendendo casa. L'idea mi è nata perchè ho scoperto che il rumeno a cui avevo dato casa (con lavoro, buone referenze, con bimbo piccolo, ecc), in realtà cambiava casa ogni uno o due anni, pagando solo due o tre mesi.
L'avvocato mi ha detto se ero matto, se lo facevo finivo in tribunale per violazione privacy e una dozzina di altre ridicole leggi. :rolleyes:

Il discorso della privacy deve essere approfondito.
Allora come mai non si impedisce ai giornali di pubblicare il nome di una persona arrestata e imputata p.es. di furto? Che teoricamente potrebbe anche essere corretto visto che della colpevolezza si ha certezza giudiziale solo dopo i gradi di processo.
Nel caso di mancato pagamento di pigione il reato invece è assolutamente certo e dimostrabile, l'inserimento in un registro ad hoc deve essere vista come una tutela nei confronti del locatore.
Si può al limite ragionare se rendere pubblico questo rregistro o visionabile solo dietro specifica richiesta, magari da parte di chi ha un immobile in affitto e solo per quella persona che si propone di prenderlo in locazione.
 
dipende...se la località non ha proprio mkt puoi anche regalarla ma non è detto che trovi privati disposti ad acquistarla per pagarci le spese varie ...

Qualche mitomane che la compra per poi farla esplodere si trova :D
 
detritus, mi sarei mangiato una mmmmmmeeerrrr piuttosto di comprarla.
L'investimento xè su a tera
IL TERRENO

Don Evabè ragioni bene, sono anche d'accordo in linea di principio con le tue tesi.
Ho frequentato sia il centro di Cittadella che Castelfranco Veneto e non mi sembrava che a Cittadella ci fosse tutta sta MOVIDA.
Castelfranco era più vivace.
Oggettivamente i due centri sono molto bellini e se attuassero le tue idee dventerebbero ancora più attraenti.
Poi la MOVIDA la fanno le persone e non le case che sono solo scenario.
I centri storici murati avevano senso 1000 anni fa per difendere la popolazione, ma ora che senso hanno?

Faccio un esempio su Castelfranco Veneto
la antica Villa Riccati Avogadro degli Azzoni è ora in rovina, nn penso sia di un privato.
Sono andato perchè volevo visitarla, si poteva visitare solo il giardino e la guardia mi ha chiesto 2 euro per finanziare la ristrutturazione del manufatto.
MI HA CHIESTO SOLDI per RISTRUTTURARE un bene della COMUNITà.

MA XIO CAN te li faccio mangiare i mattoni, per me resta rudere fino alla fine dei tempi.
In questo caso cosa faresti? Chi ristruttura? Chi paga? Sempre il cittadino? Sempre il turista?

so che Gli eredi degli Azzoni Av. (conosco un figlio) affittano parti di un palazzo a Venezia, una villa a Santa Giustina e uno chalet a Cortina...

ci vivono e si rifanno delle spese...
 
Ultima modifica:
Ma scusa, è pericolante o è solo da ristrutturare?
qui si sta parlando di edifici abbandonati, pericolosi, con le porte e le finestre murate e magari senza tetto.
Non credo che tuo padre (che da quanto mi dici pare invece essere saggio), ti abbia "costretto" a comprare un cumulo di detriti.

Sul fatto di un immobile pericolante si può anche essere d'accordo se è questione di pubblica sicurezza.

Se si tratta di immobile invece non mantenuto ma che non ha le caraatteristiche di sopra anche no.
P.es. cosa faresti nei confronti di coloro che, proprietari di casa fatiscente in cui ci abitano, non hanno i soldi per ristrutturala e renderla "più bella"?
Li cacci, gli dai 100 euro e dopo 18 anni il ricavato della vendita?
 
Non devi fare tu l'app, deve essere il governo a fare una legge.
E viene da pensare che se non ci è ancora arrivato è perchè non lo vuole.

Certo che non lo vuole, se in Italia l'edilizia popolare è enormemente sottodimensionata su qualcuno bisognerà pur scaricare il peso del disagio abitativo, no?

Sui privati! (e poi...i privati si chiamano così per questo, perchè vengono privati della disponibilità di qualcosa! O sbaglio? :D)
 
L'imu va messa anche sui ruderi, è tutta lì la questione, tassi anche i ruderi anno su anno, se il proprietario non paga va espropriata

un vecchio commerciante di formaggi del mio paese ha tra le altre cose un immobile enorme a fianco alla piazza.
fino a qualche anno fa lo aveva affittato per esempio anche x farci un negozio benetton, una tabaccheria un negozio di profumi un negozio di viaggi ed un negozio di vestiti.
al primo ed al secondo piano lo aveva affittato a degli inquilini...
tra l'altro e' messo ancora bene essendo stato restaurato da non piu' di vent'anni fa.
ora e' solo affittato un negozio di abbigliamento...

il comune ha cercato di convincerlo ad affittarlo magari accontentadosi di un po' di meno, lui invece ha glissato e continua così.
tra l'altro paga molto piu' di imu per tutto cio' che e' sfitto ma lui se ne frega bellamente
 
ennesima proposta grillokomunista per espropriare la proprietà privata

il passo successivo sarà: se non vai nella seconda casa al mare almeno 6 mesi l'anno la espropriamo per darla ai "poveri" che non ne hanno nemmeno una (cioè alla propria clientela di nullafacenti nullatenenti che chiedono il rdc)

Infatti nella proposta di RDC è inserito anche il diritto all'abitazione per i percettori del sussidio :eek: :eek:

ma non è una proposta komunista, eh, non sono grillokomunisti, no eh :rolleyes:

La proposta è illiberale, ma faccio notare che in seguito a una recente decisione della corte suprema usa, l'ente locale può sequestrare edifici privati messi male o inutilizzati se riesce a dimostrare che dopo un intervento (anche di terzi, non necessariamente dell'ente locale) il gettito fiscale derivante dall'uso di quegli immobili aumenta.
 
No stiamo parlando di una PATRIMONIALE, di nuovo sugli immobili come con Monti
Pardon, Rigor Mortis, come lo chiamava Grillo

Pane al pane vino a vino. Non prendiamoci in giro con capriole pretestuose sugli immobili abbandonati

No siamo precisi.

Parliamo di fare una legge che consenta ai comuni che vogliono, di fare una patrimoniale.

E' il federalismo che vuole la lega giusto? ogni comune deve avere il potere di distruggere il suo territorio, altrimenti che federalismo è?
 
un vecchio commerciante di formaggi del mio paese ha tra le altre cose un immobile enorme a fianco alla piazza.
fino a qualche anno fa lo aveva affittato per esempio anche x farci un negozio benetton, una tabaccheria un negozio di profumi un negozio di viaggi ed un negozio di vestiti.
al primo ed al secondo piano lo aveva affittato a degli inquilini...
tra l'altro e' messo ancora bene essendo stato restaurato da non piu' di vent'anni fa.
ora e' solo affittato un negozio di abbigliamento...

il comune ha cercato di convincerlo ad affittarlo magari accontentadosi di un po' di meno, lui invece ha glissato e continua così.
tra l'altro paga molto piu' di imu per tutto cio' che e' sfitto ma lui se ne frega bellamente

Bene così, i muri hanno un costo sociale, ambientale e di sicurezza ricorrente a carico della comunità e dello stato, quindi paga ogni anno per possederla
i ruderi esenti sono un costo per la società senza che la proprietà ne risponda
 
Infatti. E' quello che ho già detto anch'io.
Ed in Germania è uguale.

Però il m5s propone altro. Propone il sequestro anche non sulla pubblica via per esempio. Non è una legge sul decoro pubblico.

E' una legge che consente l'esproprio per soddisfare domanda insoddisfatta.
 
il comune ha cercato di convincerlo ad affittarlo magari accontentadosi di un po' di meno, lui invece ha glissato e continua così.
tra l'altro paga molto piu' di imu per tutto cio' che e' sfitto ma lui se ne frega bellamente

Chi si fida da affittare un immobile al pubblico?
D'altronde se non affitta nemmeno ai privati non penso che sia per suo piacere personale, sicuramente gli avranno dato qualche fregatura.
 
Bene così, i muri hanno un costo sociale, ambientale e di sicurezza ricorrente a carico della comunità e dello stato, quindi paga ogni anno per possederla
i ruderi esenti sono un costo per la società senza che la proprietà ne risponda

Non necessariamente. Differenzierei completamente tra rurale e urbano. Se hai un casolare abbandonato nei tuoi campi, circondato di alberi, mi pare che la situazione sia totalmente diversa rispetto ad avere un civico di strada abitata tutt'attorno a rischio crollo.
 
Chi si fida da affittare un immobile al pubblico?
D'altronde se non affitta nemmeno ai privati non penso che sia per suo piacere personale, sicuramente gli avranno dato qualche fregatura.

Alcune delle peggiori truffe ai danni dellos tato sono state fatte con affitto di immobili privati al pubblico.

Penso al tribunale di bologna in centro o a quei famosi uffici del parlamento.
 
Non necessariamente. Differenzierei completamente tra rurale e urbano. Se hai un casolare abbandonato nei tuoi campi, circondato di alberi, mi pare che la situazione sia totalmente diversa rispetto ad avere un civico di strada abitata tutt'attorno a rischio crollo.

È terreno che non viene coltivato e degrado che danneggia il turismo
 
È terreno che non viene coltivato e degrado che danneggia il turismo

Quale terreno non coltivato, gli alberi sono nel giardino.

E' pure vietato rimuoverli non so se hai presente.

Quale sarebbe la ratio dell'esproprio se non il + becero populismo comunista in quel caso? nessuna.
 
Alcune delle peggiori truffe ai danni dellos tato sono state fatte con affitto di immobili privati al pubblico.

Penso al tribunale di bologna in centro o a quei famosi uffici del parlamento.

Perdona ma non ci credo.
Nel momento in cui un privato affitta a prezzi o condizioni fuori mercato allo stato vuol dire che qualcuno, del pubblico, ci magna alla grande.
 
Indietro