Casa abbandonata? O la ristrutturi o il Comune te la porta via

se non ci sono speranze cosa aspetti a farlo demolire? che cada una tegola in testa ad un passante cosi ti prendono anche la casa che usi? quando hai accettato l'eredità avrai fatto i tuoi calcoli, che avrebbero dovuto comprendere l'ipotesi peggiore per quell'immobile.

Una demolizione costa tanto.
 
Non lo so, tu stai già andando sui dettaglia.
A me pare che il principio di questa legge sia condivisibile, per almeno tre motivi:
1) da la possibilità di recuperare edifici altrimenti destinati all'abbandono e alla successiva demolizione.
2) da la possibilità ad un po' di gente di trovarsi casa a prezzi ragionevoli.
3) restituisce decoro a paesi e quartieri altrimenti fatiscenti.

Se io fossi un proprietario di una casa vecchia, la cui ristrutturazione mi costerebbe soldi che non ho, sarei ben felice di recuperare almeno qualche centinaio di euro all'anno e di conservare l'immobile.

Il principio NON è condivisibile.

Innanzitutto la ratio dell'esproprio non può nè deve mai essere "aiutare qualcuno". Per quello c'è la fiscalità generale.

Il mercato recupera gli edifici per cui c'è domanda.

Vuoi recuperarne di + ? COMPRALI. Paga i proprietari e poi facci quello che vuoi. Con soldi pubblici provenienti dalla fiscalità generale.

Tutto il resto è populismo illiberale.

Per il decoro urbano, i comuni possono già agire. Vuoi dare loro + potere? fallo. Ma questa proposta non c'entra niente.
 
in caso di ballottaggio pddì m5 immaginavo di starmene a casa ma se l'andazzo è questo mi costringono ad andare a votargli contro :wall:
 
Una demolizione costa tanto.

certo, ma se cade in testa a qualcuno è peggio, oggi se erediti una casa con quelle caratteristiche il resto deve coprire l'ipotesi peggiore (il costo dell'abbattimento) se non lo copre conviene rifiutare l'eredità, se non c'e altro mezzo legale per disfarsene.
 
se non ci sono speranze cosa aspetti a farlo demolire? che cada una tegola in testa ad un passante cosi ti prendono anche la casa che usi? quando hai accettato l'eredità avrai fatto i tuoi calcoli, che avrebbero dovuto comprendere l'ipotesi peggiore per quell'immobile.

per ora è messo bene, demolirlo è impossibile, essendo in centro storico costruito ad altre case in aderenza.
 
in caso di ballottaggio pddì m5 immaginavo di starmene a casa ma se l'andazzo è questo mi costringono ad andare a votargli contro :wall:

Questa tendenza era cristallina nella loro proposta del 2013 per il rdc dove chiedevano patrimoniale massiccia con aliquote altissime, anche per i patrimoni societari.

Non c'era un'ombra di dubbio che fossero il PCI 2.0.
 
certo, ma se cade in testa a qualcuno è peggio, oggi se erediti una casa con quelle caratteristiche il resto deve coprire l'ipotesi peggiore (il costo dell'abbattimento) se non lo copre conviene rifiutare l'eredità, se non c'e altro mezzo legale per disfarsene.

con 150 al metro il tetto se lo rifa e gli resta la casa... immaginando un tipico 3 piani di 60 mq ciascuno , con 9k ha 180metri di casa coperti da tetto nuovo

così se il dirigismo prima o poi finisce gli resta la proprietà , se resiste e si incattivisce ulteriormente può andare nella casetta al paesello e vivere dell'orto ...
 
Alla fine salterà fuori che il termine "immobili abbandonati" è un altro inganno e che significa semplicemente CASE SFITTE
Vogliono fare (dare la possibilità ai comuni che vogliono di fare) una patrimoniale sulle case sfitte

Ripeto va benissimo, ma lo si dica chiaro e tondo
"Vogliamo fare una patrimoniale sulle case sfitte". C'è sicuramente gente a favore
Ma la si pianti di prendere per i fondelli con "autorecupero" "immobili abbandonati" e altre menate
 
per ora è messo bene, demolirlo è impossibile, essendo in centro storico costruito ad altre case in aderenza.

è lontano dal mare , boschi , laghi , qualsiasi forma di attrattiva turistica ? penso ad affitti lunghi a pensionati stranieri a cifra vile 2/300 € mese . Questi con 4 soldi vanno a vivere ''al sud ''
 
certo, ma se cade in testa a qualcuno è peggio, oggi se erediti una casa con quelle caratteristiche il resto deve coprire l'ipotesi peggiore (il costo dell'abbattimento) se non lo copre conviene rifiutare l'eredità, se non c'e altro mezzo legale per disfarsene.

Oppure la fai ristrutturare dal futuro inqulino a spese sue, gli garantisci 18 anni di permanenza accontendandoti di 100€ al mese, e dopo 18 anni, se ti va, gliela vendi a prezzo di mercato oppure gli aumenti l'affitto.
Questa è la proposta del M5S che se vuoi accetti oppure rifiuti.
Tutti i discorsi su PCI 2.0 e similari sono solo capzate , preconcetti sul M5S e varie.

Da stabili abbandonati a case con l'autorecupero: il M5S presenta la legge ma Berdini diserta
 
Prevedo anche storture ricattatorie, se passasse un orrore simile, sugli immobili suddivisi tra più proprietari, magari ai danni di chi ci abita

"O mi compri il mio pezzo a questo prezzo, oppure lo assegno al gruppo di autorecupero" e figurati che bei soggetti che potranno essere
 
Oppure la fai ristrutturare dal futuro inqulino a spese sue, gli garantisci 18 anni di permanenza accontendandoti di 100€ al mese, e dopo 18 anni, se ti va, gliela vendi a prezzo di mercato oppure gli aumenti l'affitto.
Questa è la proposta del M5S che se vuoi accetti oppure rifiuti.
Tutti i discorsi su PCI 2.0 e similari sono solo capzate , preconcetti sul M5S e varie.

Da stabili abbandonati a case con l'autorecupero: il M5S presenta la legge ma Berdini diserta

Ma Berdini non è assessore della giunta Raggi? :D
 
Oppure la fai ristrutturare dal futuro inqulino a spese sue, gli garantisci 18 anni di permanenza accontendandoti di 100€ al mese, e dopo 18 anni, se ti va, gliela vendi a prezzo di mercato oppure gli aumenti l'affitto.
Questa è la proposta del M5S che se vuoi accetti oppure rifiuti.
Tutti i discorsi su PCI 2.0 e similari sono solo capzate , preconcetti sul M5S e varie.

Da stabili abbandonati a case con l'autorecupero: il M5S presenta la legge ma Berdini diserta

è possibile riavere la propria casa, trascorsi i 18 anni?
 
Vi presento il gruppo di autorecupero :o

zingari3.jpg
 
Io vivo parecchi mesi in Salento, ci sono migliaia di case abbandonate che si potrebbero comprare ma non sono in vendita, forse proprio perchè pagano poco o nulla di tasse.
Passasse una legge del genere troverei delle belle occasioni.
Inoltre mi pare che i centri storici delle città siano in mano alle assicurazioni, perchè i terreni valgono e si rivalutano indipendentemente dallo stato dell'immobile.
Non conosco la proposta di legge però è una cosa che ho sempre pensato e tutto sono fuorchè comunista.
 
Oppure la fai ristrutturare dal futuro inqulino a spese sue, gli garantisci 18 anni di permanenza accontendandoti di 100€ al mese, e dopo 18 anni, se ti va, gliela vendi a prezzo di mercato oppure gli aumenti l'affitto.
Questa è la proposta del M5S che se vuoi accetti oppure rifiuti.
Tutti i discorsi su PCI 2.0 e similari sono solo capzate , preconcetti sul M5S e varie.

Da stabili abbandonati a case con l'autorecupero: il M5S presenta la legge ma Berdini diserta

Guarda, se questa cosa è su base volontaria è anche accettabile, un'opportunità in più.
Ma solo se poi si ha la garanzia al 100% di rientrare in possesso dell'immobile.
 
è lontano dal mare , boschi , laghi , qualsiasi forma di attrattiva turistica ? penso ad affitti lunghi a pensionati stranieri a cifra vile 2/300 € mese . Questi con 4 soldi vanno a vivere ''al sud ''

è in Cilento a circa 40' dal mare.
 
Guarda, se questa cosa è su base volontaria è anche accettabile, un'opportunità in più.
Ma solo se poi si ha la garanzia al 100% di rientrare in possesso dell'immobile.

pure in URSS l'esproprio era su base volontaria. con una pistola puntata alla tempia, ma comunque volontaria :o
 
sì.... immaginavo che non fossero sotto un ponte a mangiare insetti bolliti....
immaginavo che avessero altre proprietà che gli consentissero di vivere agiatamente.
Se li conosci digli che il palazzo a Castelfranco Veneto ristrutturato sarebbe fantastico.
Ma poi ristrutturi e diventa fikissimo e che te ne fai?
Non puoi abitare dieci case contemporaneamente.
Mi rendo conto che non frega un kaiser a nessuno
o meglio mi rendo conto che la gestione patrimoniale per grandi patrimoni è complicata ed una enorme scocciatura.
Patrimoni che avevano un senso per il padrone che li ha generati, un senso emotivo, logistico, produttivo.
Gli eredi hanno evidentemente altre esigenze e vendere campi e palazzi come fossero gelati d'estate è impossibile.

eccole...

Vivi vacanze da sogno in residenze private
 
Indietro