Casa da ristrutturare e IMU

roberto1981

Nuovo Utente
Registrato
7/7/13
Messaggi
2
Punti reazioni
0
Buongiorno a tutti,
non so esattamente quale sia la "sezione" giusta dove esporre il mio dubbio relativo all'immobile ristrutturato e all'IMU (e hai suoi mille nomi della tassa)

Nel luglio 2013 ho comprato casa (prima casa) e ho iniziato la ristrutturazione.
Ho fatto cambio di residenza a gennaio 2014, cioè quando ho finito i lavori e ho traslocato (l'importante è farlo entro 18 mesi per non perdere la "prima casa")

In comune mi hanno detto che deve pagare l'IMU 2013 perchè risulta che da luglio2013-gennaio 2014 amitavo a casa dei miei e quindi la casa è da considerare come "seconda casa"!
Mi sembrava una cavolata e mi sono recato ad un ufficio ACLI.
Riassunto: pagare 400euro di IMU

Ma è giusto?
Perchè?
Non è prima casa?

Chiedo aiuto perchè su internet ho serie difficoltà
Grazie
 
Non si può dire che sia giusto, ma è corretto secondo la norma.
Si può considerare abitazione principale (ai fini dell'IMU non si parla di prima casa) quella nella quale si ha residenza e domicilio abituale.

Qualcuno avrebbe dovuto consigliarti di trasferire la residenza subito dopo l'acquisto.
 
Si è così... Anche io comprato ad ottobre 2012, messo la residenza a fine dicembre 2012, ho pagato l'imu perchè finchè non ci risiedi è seconda casa...
 
Devi pagare. Anche a me è capitata la stessa cosa, quando fai i lavori devi cercare di prendere la residenza il prima possibile.
 
ho commesso lo stesso errore. Rogito marzo 2012, residenza settembre 2012. Ho dovuto pagare imu seconda casa per 6 mesi.

A saperlo prima mettevo un materasso per terra e prendevo la residenza a marzo, e poi iniziavo i lavori.

D'altronde lo stato cerca di fregarti in ogni modo, quindi bisogna trovare mezzi leciti per farsi fregare il meno possibile.
 
Grazie a tuttii per le risposte! Diciamo allora che mi resta solo da pagare

Caspita! Non mi va giu' questa cosa! Ok, dovevo informarmi prima a luglio (data del rogito) ma ammetto che nessuno mi ha detto nulla e nemmeno mi è venuta in mente!

Fatico a pagare tutto il resto, e adesso ci manca anche questo imprevisto salato!

Beata ignoranza e grande stato in cui ci troviamo! Pronti a succhiarti il sangue dove possono!

Va be, mi tocca pagaaaaa
Graziesss
 
Indietro