case costruite con nuova tecnologia

bandit ha scritto:
Anche questa è molto bella ma ti invito a scaricarti la demo

http://www.h2pia.com/com/h2pia/materials/H2PIA_Animation_ENG_high.exe

Qui stiamo parlando di un sistema integrato di costruzioni di altissimo livello (sempre se realizzabile), non di un singolo edificio che consuma poco.

Giusto Bandit, son cose diverse. Il mio scopo con l'url della sede Torno era solo evidenziare che abbiamo tutte le competenze necessarie per realizzare un prodotto all'avanguardia mondiale. Torno è società italiana, quella che porterà la linea tre del metrò fino alla comasina.

La sede è già stata realizzata: La vedi in Via Valtellina...e già da un paio d'anni! Mica male! OK!
 
grazie dell'invito a colui che mi ha informato di questo 3d ... :yes: OK!


ok .... io sono stato alla fiera di bolzen per il secondo anno di fila ..

osservazioni : .. almeno raddoppiato il numero sei visitatori ... ottimo segnale , arriva dal fatto che a parte le scolaresche ... molto importante , c'erano moltissimi profesisonisti ..

questo fenomeno , e' dovuto , a parte i problemi ambientali in degrado , alle nuove leggi che stringono e vincolano i professionisti del settore .

e qui parlo della ormai famosa legge 10/1991 .

dapprima presa come boiata per spillare soldi , in quanto quasi sempre non c'e' nessuna correlazione tra il fascicolo elaborato dal professionista e l'abitazione reale nonchè il consumo stesso dell'edificio .

da metter nota che .. lo stesso comune , dove vanno depositati i documenti , non sa altro che riceverli ...

la lettura , come e' la relazione della L10/91 non sa farla ...

ora , il tutto e' molto cambiato e molto piu tecnico , da non permettere a tutti i professionisti , la competenza in materia ...

e tra poco , si parlera anche di certificazione dell'edificio ...

son altrettanto convinto che gli appositi uffici dei comuni , continueranno nella loro incompetenza in materia .
 
Ciao Zara :)

Grazie a te di aver accettato l'invito. Sono certo contribuirai ad arricchire un thread che si sta facendo molto interessante.............

Dovremmo trovare il sistema per andare oltre la pur fruttuosa discussione e spingere il pachiderma "Costruttori immobiliari" verso un sistema edilizio più rispettoso dell'ambiente e del portafoglio.

Ci sono così tante lobby dannose, cazzute o inutili: dovremmo farla noi una bella lobby basata sull'ecologia (quella vera non quella di Pecoraro!) e sul risparmio!
 
sono d'accordo freedom ... ma il problema e' " come .... "

sai perche dico cio ?

perche un po ovunque , c'e' la mancanza dei controlli .... e il sistema filo maf :censored: .. c'e' nel settore ...

nela senso che per imporre certe cose , devi essere non certo uno qualunque ...
 
Freedom ha scritto:
Ciao Zara :)

Grazie a te di aver accettato l'invito. Sono certo contribuirai ad arricchire un thread che si sta facendo molto interessante.............

Dovremmo trovare il sistema per andare oltre la pur fruttuosa discussione e spingere il pachiderma "Costruttori immobiliari" verso un sistema edilizio più rispettoso dell'ambiente e del portafoglio.

Ci sono così tante lobby dannose, cazzute o inutili: dovremmo farla noi una bella lobby basata sull'ecologia (quella vera non quella di Pecoraro!) e sul risparmio!

Qualcosa questo governo sembra voler fare, poi bisogna vedere i risultati concreti.

http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/finanziaria_2007/slide/risparmio_energetico.pdf
 
Affori1nice ha scritto:
Giusto Bandit, son cose diverse. Il mio scopo con l'url della sede Torno era solo evidenziare che abbiamo tutte le competenze necessarie per realizzare un prodotto all'avanguardia mondiale. Torno è società italiana, quella che porterà la linea tre del metrò fino alla comasina.

La sede è già stata realizzata: La vedi in Via Valtellina...e già da un paio d'anni! Mica male! OK!


Qualcosa c'è in Italia sulla bioedilizia.

http://www.qualitaedilizia.it/
 
Grazie per i link Cassettone. Speriamo bene :)
 
Freedom ha scritto:
Grazie per i link Cassettone. Speriamo bene :)


Questo è migliore come ampiezza degli argomenti, c'è molta pubblicità ma ci sono spunti interessanti per avere delle idee.

http://www.edilio.it/

Personalmente mi piace il sistema di riscaldamento e raffrescamento radiante a parete, anche se è molto più in voga quello a pavimento, che penso che sia più nocivo per le persone, perchè può far insorgere problemi di circolazione agli arti inferiori.

Ho trovato anche i blocchi di legno cemento per costruire case, però in casa già costruita bisogna addottare altre soluzioni, tipo le pellicole da mettere sui vetri che possono respingere il freddo o il calore o installare nuove finestre con i tripli vetri.
 
scusate non ho aperto tutti i link, se ce ne fosse uno
con la stessa notizia...amen
Mi pare che in questi giorni ci sia una fiera proprio sull'argomento
dalle parti di Trento o Bolzano?
 
Ultima modifica:
Basterebbe già posizionare materiali sintetici all'interno delle pareti e pavimenti come questi ad esempio:
http://www.same-foil.com/download.htm
una delle tante aziende presenti a Bolzano, per abbassare notevolmente il valore della Trasmittanza Termica, nonchè con i fogli di alluminio si evita anche la possibilità di condensa interstiziale visto il valore nullo di permeabilità al vapore dell'alluminio.
Naturalmente la posa in opera deve essere fatta ad opera d'arte per evitare i cosiddetti ponti termici.
Insomma si può migliorare notevolmente il risparmio energetico con questi materiali isolanti.
 
Freedom ha scritto:
Molto interessante quanto scrivi.

Consentimi una domanda da ignorante: sino a pochi anni fa quanto sentivo parlare di case prefabbricate i commenti erano unanimente negativi.

Si parlava di scarsissima qualità e resistenza nel tempo. Erano in buona sostanza le case non dei poveri ma dei poverissimi.

Hai voglia e tempo di spiegare un pò meglio la situazione attuale?


TUTT'ALTRO

qualità elevata, elementi separanti certificati, come tutti gli impianti

ti si rompe un cavo elettrico? prendi il manuale d'uso (che tutte le case anche tradizionali dovrebbero già avere - quante lo hanno???), trovi il tipo di cavo che si è rotto, lo ordini e ti arriva

forse costa un po' di più, ma non paghi l'elettricista e ti arrangi a fare quello che serve tu


come dire, quando hanno iniziato a fare abiti in serie i sarti dicevano che i loro erano migliori; è ancora vero questo o gli abiti prodotti in larga scala sono proprio così malvagi?
 
zara ha scritto:
non e' che l'italia voglia fare ......................... l'italia DEVE fare ...

ed e' stabilito nelle regole del protocollo di kyoto .. e l'europa sta continuamente sollecitando l'italia a fare qualcosa .


Infatti l'Italia ha fatto molto: invece di ridurre le emissioni del 6,5%, come si era impegnata a fare, le ha aumentate dell'11,5%!! :D
Niente male, vero?
 
marpessa ha scritto:
Infatti l'Italia ha fatto molto: invece di ridurre le emissioni del 6,5%, come si era impegnata a fare, le ha aumentate dell'11,5%!! :D
Niente male, vero?
Non ci sono sanzioni?
 
Indietro