Case green: che batosta per gli italiani

se non accendi il riscaldamento spendi ancora meno

è difficile capire che se pretendi di riscaldare rapidamente casa accendendo 1 ora tutto l'impianto hai sbagliato forma di riscaldamento

eppure non pare così difficile da intuire

bastavano 2 split da utilizzare in estate e in inverno costo totale 2000€ da detrarre 1000€
se poi hanno caldaia a condensazione per accendere 2 ore al giorno e scaldare decentemente in tempo breve devono mettere la mandata a 70-80° e si abbassa il rendimento.
poi è chiaro che se uno a casa ci sta solo 2 ore al giorno + le 6-7 per dormire sotto alle coperte allora probabilmente ha poco senso scaldare a 19° fissi tutto il giorno. però oh capiterà pure che stanno a casa tutto il giorno (sabato, domeniche, festivi piovosi, sempre in giro?!?)
 
se poi hanno caldaia a condensazione per accendere 2 ore al giorno e scaldare decentemente in tempo breve devono mettere la mandata a 70-80° e si abbassa il rendimento.
poi è chiaro che se uno a casa ci sta solo 2 ore al giorno + le 6-7 per dormire sotto alle coperte allora probabilmente ha poco senso scaldare a 19° fissi tutto il giorno. però oh capiterà pure che stanno a casa tutto il giorno (sabato, domeniche, festivi piovosi, sempre in giro?!?)

primo condensi poco o nulla e secondo la caldaia al massimo è molto sollecitata e si rompe mediamente prima

inoltre se la accendi per poche ore al massimo non modula nulla e consumi una vagonata oltre che avvertire freddo perchè i muri e gli oggetti non sono caldi

detto questo se vuoi l'aria calda subito e scaldare poche ore il suo sistema è il peggiore in assoluto
peraltro paghi i fissi del gas e i controlli che levando il gas non avresti e potresti scaldare più ore e con maggior comfort

200€ annui a 0,25€/kWh sono 800kWh

800kWh a cop 3 sono 2400kWh termici ovvero 250mc di metano regalati inutilmente
 
impianto in che senso ?
installare solo pompa di calore e fotovoltaico oppure rifare in toto tutto l'impianto passando magari a riscaldamento a pavimento o soffitto o parete ?
perchè è chiaro che se devi demolire i pavimenti e rifare tutto i costi aumentano moltissimo
Pompe di calore con normali radiatori, i rischi di bollette eccessive | QualEnergia.it

Articolo molto interessante.
Io a gas tengo a 55 la mandata nei 2 mesi più freddi e metto 18,5 di minima di notte / e 19,0/19,5 di giorno e ce la fa a scaldare quindi pur essendo casa anni 80 non è poi isolata così male
 
Pompe di calore con normali radiatori, i rischi di bollette eccessive | QualEnergia.it

Articolo molto interessante.
Io a gas tengo a 55 la mandata nei 2 mesi più freddi e metto 18,5 di minima di notte / e 19,0/19,5 di giorno e ce la fa a scaldare quindi pur essendo casa anni 80 non è poi isolata così male
le nuove pompe di calore mandano anche a 60°C ma è abbastanza scontato che per una casa la mandata dovrebbe rimanere entro i 45°C per avere un cop accettabile ma nettamente meglio sarebbe stare sotto i 40°C

le soluzioni più semplici sarebbero aumentare la superficie dei radiatori ed isolare la casa, per chi ha un sottotetto accessibile isolare l'estradosso dell'ultimo solaio sarebbe già un'ottima cosa anche senza fare un cappotto

nel mio caso per esempio (casa fine anni 80) i muri sarebbero abbastanza isolati, i punti critici sono gli aggetti delle gronde e i cordoli oltre che i telai degli infissi
 
Quello che abbiamo sempre presunto: ci vogliono far spendere tanti soldi per spenderne ancora di più dopo.
le PDC hanno senso solo su case isolate decentemente+pannelli FV+costo energia elettrica basso.
sennò col kakkio che ammortizzi 15-20.000 euro di impianto.
in Italia al momento nulla batte una banalissima caldaia da 2000 euro.
 
le PDC hanno senso solo su case isolate decentemente+pannelli FV+costo energia elettrica basso.
sennò col kakkio che ammortizzi 15-20.000 euro di impianto.
in Italia al momento nulla batte una banalissima caldaia da 2000 euro.


15/20000€ non li ammortizzi comunque così come non si ammortizzano i costi di riscaldamento o raffrescamento isolando tutta la casa con cappotto e sostituendo gli infissi

sono spese esagerate soprattutto se non incentivate direttamente in fattura e peraltro neppure eterne
 
Salve a tutti , non sò se è la discussione corretta dove chiedere quindi in caso :bow:.
Ho acquistato un'immobile con fotovoltaico e devo fare il subentro al GSE.
L'atto del rogito mi verrà rilasciato tra 10-20 giorni, ma già ho la certificazione del notaio di avvenuto atto notarile di compravendita.
Sul sito del GSE ci sono diverse procedure in base al tipo di fotovoltaico, un pò astruse..
Intanto vi chiedo se non ho il rogito ma la certificazione dello stesso, posso iniziare la procedura di subentro?
L'impianto fotovoltaico dovrebbe essere RITIRO DEDICATO (adesso non ricordo bene ,non ho sotto mano la documentazione), sul sito del GSE ho trovato anche questo modulo da compilare per il subentro che allego.
Nella parte :
in data …/.../…. con atto notarile ……………….. notificato al GSE il .../…/…. e accettato dal GSE il ../../.. ha ceduto i crediti del suddetto Contratto a favore di ……………………..(Cessionario).
Cosa dovrei scrivere? Secondo me rimane vuota, e devo compilare il rigo sopra (cedente;ovvero l'ex proprietario) ed il rigo sotto (subentrante;ovvero io).

Qualcuno ha già fatto un subentro?
Grazie
 

Allegati

  • Allegato 1 Dichiarazione di subentro.pdf
    155,4 KB · Visite: 1
Indietro