Case green: che batosta per gli italiani

oggi piuttosto ho saputo dall'amm.stabili del mio condominio alla quale ho sollecitato un'assemblea straordinaria per decidere sul bonus 90% che questo non si può ottenere se il condominio ha un solo problema da sanare, tipo una finestra che è stata aperta e che non appare sulla mappa catastale

il colmo del nostro condominio è che nel giardino condominiale abbiamo una piccola collinetta che sorge su un terreno che il comune
vuole avere ma pretende lo spianamento della collina e non si sa cosa ci sia sotto, forse addirittura amianto perchè prima il terreno ospitava una grossa fabbrica demolita per costruire i tre palazzi condominiali
credo che questa rogna impedirà di avere il bonus per il cappotto

io risolverò a modo mio, cambierò gli infissi, la caldaia e isolerò internamente qualche metro quadro di pareti che danno sull'esterno
e gli altri che facciano quello che vogliono cioè niente perchè rimarranno passivi o litigheranno fra di loro, sport nazionale italiano
e farò la stessa cosa in altri tre appartamenti di mia proprietà perchè son convinto che i condomini non si accorderanno mai per
installare il cappotto esterno

tra l'altro le pareti da isolare internamente sono pezzetti attorno alle finestre ma la gran parte delle pareti non necessitano perchè non sono rivolte verso l'esterno
se avessi risparmi farei tutto il lavoro adesso, ma devo aspettare un paio d'anni perchè ho svuotato il conto per l'acquisto di questi giorni
di un nuovo appartamento a Trieste dove mi trasferirò presto e dove stanno istallando le impalcature per il cappotto del 110% già pagato dal venditore
Assumi dall'utente Cum Spe qualche indicazione al riguardo. Credo che abbia nozioni e competenze utili a fornirti qualche dritta ed ha l'umiltà per farlo.
 
inizia ad isolare bene le finestre e le spalline e per ora lascia perdere le pareti interne che togli solo spazio utile all'abitazione ed inserisci materiale spesso non molto salubre

pensa invece ad aumentare la superficie dei termosifoni inserendo se possibile altri elementi e cambia la caldaia e se abiti all'ultimo piano e avete in sottotetto fai mettere della lana di roccia o meglio ancora fibra di vetro sopra la proiezione del tuo appartamento (esistono ovviamente materiali migliori a livello termico ma la fibra di vetro ha una classe ottima di resistenza al fuoco e quindi meno problemi in caso dovesse accadere qualsiasi cosa)

bastano pochi passi per cambiare e di molto in comfort interno
non mi interessa tanto il comfort interno quanto guadagnare due classi energetiche dopo le variazioni e la perizia di un tecnico per il nuovo certificato energetico, mi domando ad esempio se cambiando infissi e caldaia si possano guadagnare due classi energetiche dato che i miei appartamenti sono in condomini dove sarà molto difficile far approvare l'installazione del cappotto
 
Però sto criterio è un po' una §tronzata perchè tre case occupate quattro mesi inquinano come una casa occupata tutto l'anno.
Avrebbe più senso esentare le abitazioni prive di impianto di riscaldamento/raffrescamento come lo sono le (seconde) case al mare, che siano a disposizione del proprietario oppure affittate ai turisti poco importa.
la gran parte delle seconde case sono al mare dove non si usa l'impianto di riscaldamento e raramento quello dell'aria condizionata ed è per questi motivi che credo abbiano pensato di esentare tali case
 
queste norme stan agitando parecchi proprietari di case che sono in classe F e G (la gran parte) e purtroppo credo che passeranno anche se con più esenzioni e dilazioni
il motivo è che si vuole diminuire la produzione di CO e pare che le abitazioni conttribuiscano per il 40% di consumo energetico
secondariamente si potrebbe pensare che sia un assalto delle lobby interessate ai lavori (30% del pil italiano è prodotto dal settore edilizio per il quale lavorano ben 7 milioni di dipendenti, poi tutto il settore degli infissi e delle caldaie) e anche volendo essere maliziosi di quelli che vogliono sottrarre le ultime ricchezze rimaste agli italiani (risparmi e case da svendere)
 
queste norme stan agitando parecchi proprietari di case che sono in classe F e G (la gran parte) e purtroppo credo che passeranno anche se con più esenzioni e dilazioni
il motivo è che si vuole diminuire la produzione di CO e pare che le abitazioni conttribuiscano per il 40% di consumo energetico
secondariamente si potrebbe pensare che sia un assalto delle lobby interessate ai lavori (30% del pil italiano è prodotto dal settore edilizio per il quale lavorano ben 7 milioni di dipendenti, poi tutto il settore degli infissi e delle caldaie) e anche volendo essere maliziosi di quelli che vogliono sottrarre le ultime ricchezze rimaste agli italiani (risparmi e case da svendere)
gli italiani sono quelli che sono proprietari di case più di altri (circa l'80%), per esempio tedeschi e francesi vivono quasi tutti in affitto
quindi queste norme colpiscono maggiormente l'Italia perchè è da pensare che le case tedesche e francesi siano di proprietà di ricchi immobiliaristi o di societò immobiliari, assicurazioni, ecc..che non avranno problemi a ristrutturarle
da noi invece buona parte delle case sono di proprietà di pensionati che non sono in grado di sobbarcarsi le spese di ristrutturazione, ma credo che verranno esentati se hanno redditi bassi o aiutati con bonus a loro riservati

i più fregati saranno le persone come il sottoscritto che hanno un buon reddito, difficoltà a far approvare l'installazione dei cappotti per reticenza delle amm.stabili e delle assemblee dei condomini dove si privilegiano i litigi e non si conclude mai niente

si è visto per esempio che nonostante l'estrema convenienza del bonus 110% pochi condomini ne abbiano beneficiato e continueranno anche quest'anno col 90%, nessuno ricorrerà nel 2024 col 65% e ancor meno nel 2025 col 60%

si sveglieranno tutti nel 2029 quando magari non ci saranno più i bonus e ci sarà la scadenza di un anno per mettersi in regola ed arrivare alla classe E, per non parlare di quattro anni dopo quando bisognerà scendere alla classe D
 
queste norme stan agitando parecchi proprietari di case che sono in classe F e G (la gran parte) e purtroppo credo che passeranno anche se con più esenzioni e dilazioni
il motivo è che si vuole diminuire la produzione di CO e pare che le abitazioni conttribuiscano per il 40% di consumo energetico
secondariamente si potrebbe pensare che sia un assalto delle lobby interessate ai lavori (30% del pil italiano è prodotto dal settore edilizio per il quale lavorano ben 7 milioni di dipendenti, poi tutto il settore degli infissi e delle caldaie) e anche volendo essere maliziosi di quelli che vogliono sottrarre le ultime ricchezze rimaste agli italiani (risparmi e case da svendere)
Ma come si fa a scrivere una cosa del genere? :mmmm:

Ma nemmeno la metà di quel che hai scritto e nemmeno ora con tutti i bonus, poi vedrai quando terminano o vengono ridotti.
 
gli italiani sono quelli che sono proprietari di case più di altri (circa l'80%), per esempio tedeschi e francesi vivono quasi tutti in affitto
quindi queste norme colpiscono maggiormente l'Italia perchè è da pensare che le case tedesche e francesi siano di proprietà di ricchi immobiliaristi o di societò immobiliari, assicurazioni, ecc..che non avranno problemi a ristrutturarle
da noi invece buona parte delle case sono di proprietà di pensionati che non sono in grado di sobbarcarsi le spese di ristrutturazione, ma credo che verranno esentati se hanno redditi bassi o aiutati con bonus a loro riservati

i più fregati saranno le persone come il sottoscritto che hanno un buon reddito, difficoltà a far approvare l'installazione dei cappotti per reticenza delle amm.stabili e delle assemblee dei condomini dove si privilegiano i litigi e non si conclude mai niente

si è visto per esempio che nonostante l'estrema convenienza del bonus 110% pochi condomini ne abbiano beneficiato e continueranno anche quest'anno col 90%, nessuno ricorrerà nel 2024 col 65% e ancor meno nel 2025 col 60%

si sveglieranno tutti nel 2029 quando magari non ci saranno più i bonus e ci sarà la scadenza di un anno per mettersi in regola ed arrivare alla classe E, per non parlare di quattro anni dopo quando bisognerà scendere alla classe D
I pensionati se ne possono fregare, a meno che non lo decida il condominio, non sono previste sanzioni, non ristrutturano e se ne occuperanno gli eredi.
Il problema del cappotto non è semplice dato che certi palazzi non si prestano; nel mio condominio ci sono mattoni paramano a vista, pistrelle , poggioli molto lunghi ed è quasi impossibile applicare il cappotto; inoltre l'idea di attaccare esternamente dei pannelli di polistirolo mi fa senso,sarebbe una stupidaggine sia come struttura che come estetica.
Una soluzione può essere l'isolamento interno o materiale espanso nell'intercapedine dei muri perimetrali.
 
Mi è stato detto che in caso di pesante ristrutturazione il cappotto è obbligatorio perché è come se stessi facendo una casa nuova con le relative regolamentazioni
 
l'ho letta ieri sul Corsera
Forse l'hai letta male.

Che l'edilizia pesi il 30% sul PIL mi sembra un'esagerazione.

Vado a memoria, non ho voglia di cercare i dati. Se non ricordo male negli ultimi anni pesava il 6% circa.

Metti anche che col 110% il peso sia raddoppiato, saremo attorno al 12-13%.

Basta ragionare anche sui numeri del bonus.

Se è costato sui 60 miliardi in due anni, fanno circa 4 punti di PIL.

Aggiungi tutto l'indotto che vuoi, ma non può arrivare a pesare quasi 1/3 del PIL.
 
queste norme stan agitando parecchi proprietari di case che sono in classe F e G (la gran parte) e purtroppo credo che passeranno anche se con più esenzioni e dilazioni
il motivo è che si vuole diminuire la produzione di CO e pare che le abitazioni conttribuiscano per il 40% di consumo energetico
secondariamente si potrebbe pensare che sia un assalto delle lobby interessate ai lavori (30% del pil italiano è prodotto dal settore edilizio per il quale lavorano ben 7 milioni di dipendenti, poi tutto il settore degli infissi e delle caldaie) e anche volendo essere maliziosi di quelli che vogliono sottrarre le ultime ricchezze rimaste agli italiani (risparmi e case da svendere)
Blackrock dal 2015 ha creato dei fondi immobiliari, per acquistare a saldo case invendibili, adesso l'Europa gli dà una manina. Davos nel 2030, non avrai nulla ma sarai felice !!! Ed intanto LORO continuano a comperare con i soldi del MONOPOLI.
 
900€ al mese (spesso lo stipendio di molti millenials) ma patrimonializzato... tra cui case.
Ma i boomers avevano cominciato per molto meno....
Quindi la vita é fatta di sacrifici..e non di smartphone e spritz o altre cose....
 
non mi interessa tanto il comfort interno quanto guadagnare due classi energetiche dopo le variazioni e la perizia di un tecnico per il nuovo certificato energetico, mi domando ad esempio se cambiando infissi e caldaia si possano guadagnare due classi energetiche dato che i miei appartamenti sono in condomini dove sarà molto difficile far approvare l'installazione del cappotto

Più che guadagnare rischi di conciarti una casa malsana in poco tempo
Provate a pensare dove si forma la condensa visto che esternamente non blocchi alcun ponte termico....
Purtroppo parlo con cognizione di causa visto che ho a che fare con gente del mestiere tutti i giorni...
Lascia perdere dammi retta
 
Più che guadagnare rischi di conciarti una casa malsana in poco tempo
Provate a pensare dove si forma la condensa visto che esternamente non blocchi alcun ponte termico....
Purtroppo parlo con cognizione di causa visto che ho a che fare con gente del mestiere tutti i giorni...
Lascia perdere dammi retta
Un paio di aeratori con recupero di calore nelle due stanze più grandi della casa ed uno ha risolto a costi davvero minimi, se non ha voglia di fare un impianto più sofisticato.

Aeratori che si pagano da sé per il risparmio in bolletta che ne consegue ed aumentano la salubrità del proprio appartamento.

Poi se qualcuno crede che sia meglio abitare in case classe G od F, sia per il comfort complessivo che per i costi energetici, non ha che da accomodarsi, il mercato è pieno di abitazioni così: costano anche meno delle altre.
 
Un paio di aeratori con recupero di calore nelle due stanze più grandi della casa ed uno ha risolto a costi davvero minimi, se non ha voglia di fare un impianto più sofisticato.

Aeratori che si pagano da sé per il risparmio in bolletta che ne consegue ed aumentano la salubrità del proprio appartamento.

Poi se qualcuno crede che sia meglio abitare in case classe G od F, sia per il comfort complessivo che per i costi energetici, non ha che da accomodarsi, il mercato è pieno di abitazioni così: costano anche meno delle altre.

Cosa ci fai con gli aeratori se non fai traspirare il muro dove si può formare la condensa ?
Vuoi rischiare di riempirti di condensa e muffa fra isolante e muro ?
Raga dai o i lavori si fanno seri o è meglio lasciare perdere
 
Cosa ci fai con gli aeratori se non fai traspirare il muro dove si può formare la condensa ?
Vuoi rischiare di riempirti di condensa e muffa fra isolante e muro ?
Raga dai o i lavori si fanno seri o è meglio lasciare perdere
Se il livello della discussione è questo, mi arrendo.

L'aeratore ha il compito di tenere sotto controllo l'umidità dell'aria limitando la dispersione di calore d'inverno.

Volendo si può parlare anche del filtraggio, per cui l'aria che esce è naturalmente (uso un termine non molto tecnico) "sporcata" dalle normali attività domestiche, mentre quella che entra può avere vari livelli di depurazione rispetto all'inquinamento esterno, ma per ora è meglio non complicare troppo le cose aggiungendo anche questa variabile.

Se il muro è ben isolato ed anche il tasso di umidità relativa della stanza è abbondantemente sotto controllo, mi spieghi come si forma la condensa?

Attendo fiducioso la risposta.
 
se isoli internamente il muro esterno è sempre freddo o no ?
 
se isoli internamente il muro esterno è sempre freddo o no ?

Si tende ad evitare l'isolamento interno perché porta via metratura e rischia di essere meno efficace, in ogni caso una corretta aerazione risolve anche se isoli internamente.

Cmq sì, se isoli internamente la parte esterna del muro resta fredda, questo mi sembra ovvio
 
Si tende ad evitare l'isolamento interno perché porta via metratura e rischia di essere meno efficace, in ogni caso una corretta aerazione risolve anche se isoli internamente.

Cmq sì, se isoli internamente la parte esterna del muro resta fredda, questo mi sembra ovvio
E non puoi isolare i ponti termici in corrispondenza delle solette
 
Un paio di aeratori con recupero di calore nelle due stanze più grandi della casa ed uno ha risolto a costi davvero minimi, se non ha voglia di fare un impianto più sofisticato.

Aeratori che si pagano da sé per il risparmio in bolletta che ne consegue ed aumentano la salubrità del proprio appartamento.

Poi se qualcuno crede che sia meglio abitare in case classe G od F, sia per il comfort complessivo che per i costi energetici, non ha che da accomodarsi, il mercato è pieno di abitazioni così: costano anche meno delle altre.
L’aeratore che toglie la muffa dal muro??? 😂😂

Ennesima sciocchezza. A parte il fatto che dovresti accenderlo per gran parte della giornata. E quindi aggravi i costi della bolletta elettrica… l’areatore serve in ambienti malsani…se non hai finestre o nei seminterrati…addirittura un paio poi ….😂😂
 
Indietro