Case prefabbricate in legno: che ne pensate?

Chi conosce l'argomento sa che le case "in legno :rolleyes:" non hanno NIENTE di meno di quelle in muratura, anzi.
Poi a livello di mercato non saprei, la gente non sempre è razionale, vede l'immagine ma non conosce la qualità di ciò che acquista...
 
potrebbe essere la ragione per cui queste case dovrebbero costare di meno.

Questo è il punto,se costassero 20-30% meno del tradizionale sarebbe il giusto rapporto qualità/prezzo...Alla fine spendi pure di più col pericolo che l'umidità di risalita ti mangi la struttura lignea e con grandi sbattimenti se dovessi abbattere una parete per modifiche successive.
Morale: vanno bene per i 'talebani' del bio a tutti i costi(NON è polemica ognuno ha propri gusti) oppure per gente che ha fretta a costruire.
 
Allora diciamo che si possono realizzare OTTIME case sia in muratura sia in legno sotto ogni punto di vista (risparmio energetico, terremoto ...). Qualsiasi sistema costruttivo ha pregi e difetti: per esempio la muratura ha forse una durata maggiore mentre il prefabbricato in legno permette di sfruttare maggiromente lo spazio avendo le pareti con spessore inferiore alla muratura.

Sul fronte del risparmio energetico meglio optare per il prefabbricato in legno: non esiste ancora in Italia sulla muratura una cultura e l'esperienza necessaria per costruire case efficienti (es. classe A casaclima...non classe A della regione che è tutt'altra cosa!).

Secondo me il legno ha senso quando il costo è sui 1.000-1.100 euro chiavi in mano (esclusa platea, costi burocratici/progettazione) per una casa in classe A casaclima (consumo inferiore ai 30 kw/anno).

Comunque anche in Italia si sta diffondendo il concetto di "casa a risparmio energetico" e se notate sugli gli annunci immobiliari iniziano a scrivere (casa in classe B....casa in classe A) quindi il fatto di avere una casa che consuma poco (sia legno o muratura) sarà importante per il valore futuro dell'immobile.

Chiudo l'intervento dicendo che ci sono già articoli in merito sul fatto che in un futuro non molto lontano sarà obbligatorio costruire una casa passiva (concumo inferiore ai 15kw/anno)
 
Questo è il punto,se costassero 20-30% meno del tradizionale sarebbe il giusto rapporto qualità/prezzo...Alla fine spendi pure di più col pericolo che l'umidità di risalita ti mangi la struttura lignea e con grandi sbattimenti se dovessi abbattere una parete per modifiche successive.
Morale: vanno bene per i 'talebani' del bio a tutti i costi(NON è polemica ognuno ha propri gusti) oppure per gente che ha fretta a costruire.

Pensi che l'umidità di risalita faccia bene alla muratura?!?

Al giorno d'oggi esistono svariati modi per eliminare l'umidità di risalita: vespaio areato, vetrocellulare sotto platea di fondazione.... e quindi l'umidità di risalita non è connessa a com'è costruita la casa sopra (muratura/legno)
 
Chi conosce l'argomento sa che le case "in legno :rolleyes:" non hanno NIENTE di meno di quelle in muratura, anzi.
Poi a livello di mercato non saprei, la gente non sempre è razionale, vede l'immagine ma non conosce la qualità di ciò che acquista...

io sono convinto che il valore del mercato di un immobile farà sempre + i conti con le prestazioni stesse dell'immobile e non sul COME è costruito un immobile
 
andiamo in America
come in Canada

costruiscono tutto in legno
 
andiamo in America
come in Canada

costruiscono tutto in legno

Le case in USA sono delle baracche, solo legno, niente isolanti, si buttano giù come ridere...

Niente a che vedere con le CasaKlima.
Per inciso io avevo speso circa 1250 euro/mq però mettendo qualsiasi gadget tipo ricircolo, geotermico, tripli vetri con veneziane elettriche interne, 6kwp di solare, solare termico, bus dappertutto, marmo dappertutto
 
D'accordissimo e aggiungo: spesa da fare se credi nel progetto e se non hai in mente di vendere ma di abitare e goderti i pregi.
Le case in legno oggi hanno raggiunto livelli di bellezza e di sofisticatezza unici. La ditta che realizza le più spettacolari in italia è a Roma, non ricordo il nome, ma mi rimasero impresse qualità e caratteristiche tecniche e sceniche.
Stupende, se piace il genere. Purtroppo il lato negativo sta nel pregiudizio di molti ( la casa deve essere in mattoni ) mischiato all'ignoranza, dico in senso buono.

Mi sono fatto fare un paio di preventivi.
Una casa di circa 130mq tradizionale, classe B, e la stessa, identica, in bioedilizia, classe A+. 50k in piu' di differenza per la bio. IMHO irrecuperabili con il solo risparmio energetico.
E' un diverso modo di concepire la casa. Se hai i $$$ ci si puo' pensare.
Anche perche' una volta che parti con la bioedilizia seria (e non la ditterella esteuropea che ti butta su pannelli di legno alla bell'e meglio a prezzi stracciati)) oltre ai muri non puoi esimerti dall'installare tutta la "tecnologia" che gli sta dietro, senno' tanto vale farne una in muro che anche il "bepi" ti sa fare senza andare a scomodare austrotedeschi.
E allora vai con pannelli solari e termici a go-go (come far diventare una bella baita di montagna uno Skylab sulla Terra), geotermico, recupero piovana, domotica, ricircolo forzato a recupero, pompe di calore, stufe a pellet o stupende stuBe (no non stufe, proprio stuBe...) per l'inverno.

E' uno stile di vita, non un modo di risparmiare sulle costruzioni. Non e' la versione Ikea della casa, che con una sega, quattro chiodi e 100k euro tiri su casa.
 
Vero, ma è un discorso molto più complesso.
Gli USA, fino a Obama purtroppo, sono mediamente una società basata sull'individuo e sulle sue capacità di relazione, non sulla famiglia.
La casa non ha la stessa valenza che ha in EU e in modo particolare in italia.
Ecco perchè è concepita, costruita e gestita in modo differente.

andiamo in America
come in Canada

costruiscono tutto in legno
 
Per inciso io avevo speso circa 1250 euro/mq però mettendo qualsiasi gadget tipo ricircolo, geotermico, tripli vetri con veneziane elettriche interne, 6kwp di solare, solare termico, bus dappertutto, marmo dappertutto
aspetto che vengano a fare il sopralluogo, per sapere anch'io quanto mi costerà... vediamo...
 
Una cosa sulla quale non ho idee precise è il peso che queste case possono sopportare.
Per esempio, sopporterebbero una biblioteca di 6000 volumi? (al pian terreno, ovviamente).
 
Una cosa sulla quale non ho idee precise è il peso che queste case possono sopportare.
Per esempio, sopporterebbero una biblioteca di 6000 volumi? (al pian terreno, ovviamente).

Come tutte le abitazioni civili i solai devono sopportare carichi e sovraccarichi, anche permanenti, come da precise normative (DM 14/9/2005). Si va dai 250 ai 350kg/mq per una abitazione civile. Non cambiano da case in legno o in cemento. Se cede il solaio di una in legno, lo fara' anche quella in cemento. Nessuno costruisce per sopportare carichi inutilmente alti con conseguenti aggravi di costi.
Posso garantire che per far cedere un solaio costruito a norma (se non lo e', allora inutile che ne parliamo) ci vuole un bobcat in mezzo alla stanza.

Se sei al pianterreno, comunque ci sara' una platea in CA, quindi correrai al massimo il rischio di schiacciare il massetto o lo strato isolante, con conseguente rottura delle piastrelle. Ma ci vuole un cingolato che ti entri in casa, non so se una biblioteca di 6000 volumi che peso abbia, poi, dipende, se sono vocabolari o librini della Adelphi e se la libreria e' molto larga o e' alta e stretta e poggia su 4 piedi di acciaio altoresistenziale modello penetratori da test di durezza. Last-but-not-least, le parti piu' vicine alle pareti sono strutturalmente piu' resistenti, quindi a meno di avere una libreria 1mtx2 nel perfetto centro della stanza e caricarla di profilati di acciaio (500kg) non vedo problemi.

Se poi hai proprio intenzione di farci una officina e montare dei torni paralleli anche al primo piano, con una rete elettrosaldata ed eventuali travi correnti risolvi il problema...!!!:D:D
 
Una cosa sulla quale non ho idee precise è il peso che queste case possono sopportare.
Per esempio, sopporterebbero una biblioteca di 6000 volumi? (al pian terreno, ovviamente).

Trasferisci i libri su dvd in formato pdf et voilà! Niente più problemi di peso e al posto della biblioteca fai la cantina...:D
 
L'isolamento della casa è altissimo (k della parete = 0,18), forse irraggiungibile per una casa in muratura, ma ovviamente sono strutture con poca massa di accumulo e dunque poca inerzia termica.

Intendi dire che ha uno sfasamento termico basso?
Nella mia zona consigliano uno sfasamento di circa 10 ore per evitare l'ondata di calore estiva. In pianura, oltre all'umido, c'e' il problema del forte caldo estivo oltre al freddo invernale (come detto, molto umido a differenza delle zone di montagna).
In che zona climatica abiti?
 
Una cosa sulla quale non ho idee precise è il peso che queste case possono sopportare.
Per esempio, sopporterebbero una biblioteca di 6000 volumi? (al pian terreno, ovviamente).

Ho buttato il prontuario da un po', perchè non faccio i calcoli...ma direi che per archivi/biblioteche stai dentro 500k/mq...vado a memoria...:mmmm:
 
Senza polemica, ma il tuo è il classico atteggiamento dell'italiano che IGNORA completamente l'argomento

1) Il legno lamellare usato dalle ditte serie tipo Rench ha una resistenza al fuoco SUPERIORE al cemento e ai mattoni. Idem per quanto riguarda la resistenza sismica
2) una struttura SERIA in legno lamellare fa sì che tu NON abbia MAI crepe sugli intonaci interni ed esterni perchè la casa è elastica
3) Rench ti dà una fidejussione bancaria sulla struttura per 30 anni. Trovami un costruttore tradizionale che ti fa la stessa cosa (e invece ti fanno la srl per costruire la casa, ti danno una schifezza, chiudono la srl e tu ti tieni il tuo bel loculo costruito a cavolo)
4) la CO2 la producono anche (e TANTA) le vinificazioni degli spumanti e gli allevamenti. Ma quella va bene, solo quella delle auto è dannosa
5) Con una casa in classe A+ (a parte il costo superiore) io spendevo praticamente ZERO di riscaladamento. E questo significa ZERO EMISSIONI di CO2


PS, pensi che i laterizi e il cemento si producono con la bacchetta magica ?
Non ti offendere, ma personalmente penso che il tuo ragionamento è molto più di ignorantone e retrogrado.
Fossi in te mi informerei prima di scrivere queste assurdità, perché le tue affermazioni vanno molto oltre ad un semplice parere, secondo me, sei male o poco informato sull'argomento.
 
Indietro