Caso juve-Considerazioni di mario giordano su La Verità

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

C'è già una sentenza al riguardo?

A quando risale?

Chi l'ha emessa... s-moderato, tatthio o lo zio totuccio del forum? :mmmm:
Cristiano Ronaldo non è solito fare sconti. Nè in campo, nè fuori. Così il portoghese, insieme al suo pool di avvocati, si è mosso ufficialmente per capire come avere i famosi 19,9 milioni di euro che ancora gli spetterebbero da parte dei bianconeri. I legali dell'ex Juve, infatti, hanno chiesto gli atti del procedimento penale della Procura di Torino il 4 novembre scorso e il 10 novembre è arrivata l'autorizzazione del pubblico ministero.


Boh, CR7 pare interessato più die e te alle carte del processo 🤔
 
Cristiano Ronaldo non è solito fare sconti. Nè in campo, nè fuori. Così il portoghese, insieme al suo pool di avvocati, si è mosso ufficialmente per capire come avere i famosi 19,9 milioni di euro che ancora gli spetterebbero da parte dei bianconeri. I legali dell'ex Juve, infatti, hanno chiesto gli atti del procedimento penale della Procura di Torino il 4 novembre scorso e il 10 novembre è arrivata l'autorizzazione del pubblico ministero.


Boh, CR7 pare interessato più die e te alle carte del processo 🤔

Tutti siamo interessati, a vario titolo e livello, alle carte del processo.

Solo che alcuni di noi sono interessati anche alla sua evoluzione, altri hanno già la sentenza in tasca.
 
Tutti siamo interessati, a vario titolo e livello, alle carte del processo.

Solo che alcuni di noi sono interessati anche alla sua evoluzione, altri hanno già la sentenza in tasca.

Non sei più obbiettivo, seriamente eh, un conto è il tifo un altro avere l'onestà di ammettere una piùttanata fatta dalla società per cui si tifa.

Va bene così, buona serata
 
Basta tenere il punto e non darglieli come comunicato al mercato.

Poi lui tira fuori le scritture private e li pretende.

Ora, come giustificare le scritture private fatte in concomitanza ad una comunicazione al mercato che ha fatto fare un balzo del 5% al titolo?

Ma non è aggiotaggio, no, no, è accanimento dei media.
Io questa storia delle scritture private non la capisco.
Dovevano fare un accordo verbale?
O i calciatori dovevano costituire un sindacato aziendale e fare un accordo sindacale?

Son tutte cavolate.

Il problema non sono le scritture private (ovvie) ma COSA C'È SCRITTO!!

E se non si conosce il contenuto stiamo facendo seghe.

Se l'ipotesi è che ci sono scritture in base alle quali le 3 mensilità sarebbero state pagate COMUNQUE SENZA SE E SENZA MA,, allora si potrebbe parlare di falso nel bilancio 2019-2020.

Se invece il pagamento ERA CONDIZIONATO ad eventi incerti, allora non vedo il problema.

Al massimo si potrebbe contestare un mancato accantonamento di passività POTENZIALI che è cosa molto molto diverso da non aver registrato dei DEBITI CERTI.
 
Io questa storia delle scritture private non la capisco.
Dovevano fare un accordo verbale?
O i calciatori dovevano costituire un sindacato aziendale e fare un accordo sindacale?

Son tutte cavolate.

Il problema non sono le scritture private (ovvie) ma COSA C'È SCRITTO!!

E se non si conosce il contenuto stiamo facendo seghe.

Se l'ipotesi è che ci sono scritture in base alle quali le 3 mensilità sarebbero state pagate COMUNQUE SENZA SE E SENZA MA,, allora si potrebbe parlare di falso nel bilancio 2019-2020.

Se invece il pagamento ERA CONDIZIONATO ad eventi incerti, allora non vedo il problema.

Al massimo si potrebbe contestare un mancato accantonamento di passività POTENZIALI che è cosa molto molto diverso da non aver registrato dei DEBITI CERTI.
Credo il problema sia in primis la comunicazione del non pagamento degli stipendi.
Sinceramente non ricordo se venisse specificato il pagamento in caso di...
 
Non sei più obbiettivo, seriamente eh, un conto è il tifo un altro avere l'onestà di ammettere una piùttanata fatta dalla società per cui si tifa.

Va bene così, buona serata

Non sarei obiettivo perché sostengo che sarebbe corretto attendere un’eventuale sentenza?

E magari sei credibile tu che hai già chiuso le tue indagini, basandoti sugli articoli dei giornali e i tweet di Varriale e Pistocchi 😅

Anche per me va bene così, buona serata.
 
Non sei più obbiettivo, seriamente eh, un conto è il tifo un altro avere l'onestà di ammettere una piùttanata fatta dalla società per cui si tifa.

Va bene così, buona serata
Cavolate ne hanno fatto.
Se sono bagatelle o molto gravi lo stabilirà il collegio giudicante.

Però voi con le società con cui fate il tifo fate come i bambini che per nascondersi si mettono le manine sugli occhi.

Delle plusvalenze non vale nemmeno la pena parlare.
1,8 miliardi di plusvalenze a livello di sistema calcio italiano : sono farlocche solo quelle della Juve?
E le altre sono tutte genuine solo perché le altre Procure si dedicano a problemi più seri dei bilanci dei club?

Quello della sopravvalutazione dei calciatori nasce già negli anni 80 con gli agenti, che scambiavano un gatto contro un cane al valore di 10 miliardi di lire, per lucrare una commissione maggiore.
 
Cavolate ne hanno fatto.
Se sono bagatelle o molto gravi lo stabilirà il collegio giudicante.

Però voi con le società con cui fate il tifo fate come i bambini che per nascondersi si mettono le manine sugli occhi.

Delle plusvalenze non vale nemmeno la pena parlare.
1,8 miliardi di plusvalenze a livello di sistema calcio italiano : sono farlocche solo quelle della Juve?
E le altre sono tutte genuine solo perché le altre Procure si dedicano a problemi più seri dei bilanci dei club?

Quello della sopravvalutazione dei calciatori nasce già negli anni 80 con gli agenti, che scambiavano un gatto contro un cane al valore di 10 miliardi di lire, per lucrare una commissione maggiore.
Sempre ammesso le porcate di Borsano, Moggi ecc ecc.
Mai scritto delle plusvalenze, dico che negare la vicenda stipendi attuale è al di là del tifo.
Questa è La Stampa
I calciatori della Juve ammettono: “Stipendi dell’era Covid pagati in un secondo tempo”
 
Ma la notizia che i pagamenti non sarebbero stati pagati era VERA AL MOMENTO.
Ti stupisce se il titolo è salito di ben il 5% alla notizia?
Il 5% !!!!

A me pare ovvio che alla ripresa dell'attività sarebbero stati pagati

O credi che qualcuno abbia potuto pensare che i calciatori avrebbero giocato gratis nei mesi di luglio e agosto ??

Sinceramente non capisco, a meno che non c'era un accordo che sarebbero stati pagati COMUNQUE, anche in assenza di ripresa dell'attività a tempo indeterminato.

Tutto dipende dal contenuto dei singoli accordi privati
 
Ultima modifica:
Ma la notizia che i pagamenti non sarebbero stati pagati era VERA AL MOMENTO.
Ti stupisce se il titolo è salito di ben il 5% alla notizia?
Il 5% !!!!

A me pare ovvio che alla ripresa dell'attività sarebbero stati pagati

O credi che qualcuno abbia potuto pensare che i calciatori avrebbero giocato gratis nei mesi di luglio e agosto ??

Sinceramente non capisco, a meno che non c'era un accordo che sarebbero stati pagati COMUNQUE, anche in assenza di ripresa dell'attività a tempo indeterminato.

Tutto dipende dal contenuto dei singoli accordi privati
Leggi questo articolo dell'epoca.
Attentamente eh😏

Stipendi Juve: intesa tra società e calciatori. Le ultime
 

Capisco dove vuoi arrivare e sono d'accordo: ricordo bene che venne sbandierata come una rinuncia a 4 mensilità (che poi erano quelle che mancavano alla fine del campionato).

Sicuramente fu una leggerezza da parte di qualche esponente della società enfatizzare l'accordo.

Però nel camunicato c'è anche scritto in buona sostanza che la rinuncia non era definitiva.

E comunque da qui al falso in bilancio da addebitare al club, ce ne corre, c'è di mezzo il mare.

Ti ripeto : per il falso in bilancio il punto essenziale è il contenuto delle scritture private.

Se poi c'è stato aggiotaggio, il responsabile pagherà, ma non vedo un problema per il club.
 
Ultima modifica:
Non lo leggo, perché è inutile

Capisco dove vuoi arrivare e sono d'accordo: ricordo bene che venne sbandierata come una rinuncia a 4 mensilità (che poi erano quelle che mancavano alla fine del campionato).

Sicuramente fu una leggerezza da parte di qualche esponente della società.

Ma da qui al falso in bilancio da addebitare al club, ce ne corre.

Ti ripeto : per il falso in bilancio il punto essenziale è il contenuto delle scritture private.

Se c'è stato aggiotaggio, il responsabile pagherà, ma non vedo un problema per il club.
Hai letto da qualche parte che io ipotizzi problemi per la società?
I problemi saranno per l'ex CDA a meno che, cosa molto remota , il presunto falso in bilancio non abbia inciso sull'iscrizione al campionato.
Problemi a livello sportivo potrebbero solo arrivare dall'Uefa di Ceferin😆il vostro amico.
 
C'è già una sentenza al riguardo?

A quando risale?

Chi l'ha emessa... s-moderato, tatthio o lo zio totuccio del forum? :mmmm:
arriverà presto....comunque ottimo giordano...sempre detto che questo elkann è solo capace di predare ma non saprebbe mandare avanti manco un negozio....la fiat l ha salvata marchionne altrimenti lui avrebbe fatto solo disastri come si vede bene ora....intanto la fiat l ha praticamente venduta e della ferrari gli interessano solo le vendite...della juve invece non gli è mai fregato nulla....certo paragonato al fratello sembra un genio ma in realtà è poca roba....
 
io invece come giordano penso che elkann abbia grosse responsabilità. contro le mie abitudini dovrò scrivere un post un lungo per cercare di spiegare. partiamo dai poteri di Agnelli

Allora io sono un AD e presidente del CDA dell'azienda in cui lavoro, che però non è mia ma di una holding. l' amministratore delegato è una persona fisica con le deleghe per operare, io le ho tutte e posso fare quello che voglio. ad esempio alcuni mesi fa ho acquistato dei fondi che adesso stanno perdendo l'8%....:terrore: posso comprare immobili, mezzi, assumere e decidere gli stipendi ecc.

insomma potere totale sull'azienda si, ma fino a quando? fino a che o il CDA mi sfiducia, impossibile perchè ci ho messo dentro 2 fedeli alleati o mi sfiducia il CDA della Holding, dove siede il maggior azionista del gruppo che possiede il 100% della mia società. con questo cosa voglio dire? voglio dire che se faccio *******, se rubo, se tarocco i conti, il vero proprietario della mia azienda mi manda a casa.

Questa premessa per farvi capire che Agnelli Andea non era propriamente libero di far il ***** che voleva e che qualcuno, elkann poteva fermarlo prima che si arrivasse a questi livelli

elkann è AD della exor che detiene il 67% delle azioni juventus, ha i sui uomini di fiducia all'interno del CDA della juventus

Quindi Exor si ritrova nella situazione che una sua controllata ha un presidente che è disposto a fare follie pur di competere a livello internazionale con altri grandi Club. cosa tra l'altro impossibile. basta vedere le follie del PSG

si vuol competere acquistando giocatori di fama a prezzi esorbitanti e con ingaggi altrettanto esorbitanti, questa è la linea del CDA della juventus. per farlo ci vogliono soldi, tanti soldi, e chi ne deve cacciare di più è la exor, quindi elkann.

a questo punto elkan ha 2 strade.

1-vendere e non cacciare un soldo
2-cacciare i soldi con ricapitalizzazioni

1-non vende perchè sostiene che la juve è il gioiellino di famiglia e non si vende. a differenza di berlusconi e moratti che dopo aver speso centinaia di milioni di tasca loro per mantenere in piedi la società, consci che era impossibile competere con le follie di arabi e fondi vari, mollano il colpo, elkan va avanti e ci mette i soldi

2-ne mette ma non abbastanza, in fondo sono soldi suoi e nonostante abbia qualche miliardo sotto il materasso non gli va di buttarne troppi nella juve

a questo punto, i soldi non bastano e la dirigenza della juve inizia a taroccare i conti per farli tornare, ingiustificabile

ingiustificabile si, ma siate certi che la Exor sapeva, non poteva non sapere. il bilancio della mia azienda, prima di arrivare al revisore che lo certifica, viene approvato dalla holding. insomma si approva il bilancio provvisorio, dopo di che l'unico che può metterci parola è il revisore

adesso io non so quali siano i meccanismi esatti nel gruppo exor, ma per certo che quei bilanci erano poco affidabili lo sapevano

in conclusione perchè elkan ha grosse responsabilità?

1-sapendo delle mire del cugino e del modo di gestire la società, poteva dire basta e sfiduciarlo, tramite i suoi uomini nel CDA, ben prima. o comunque poteva lanciare dei messaggi ben chiari, poteva ostacolare diverse operazioni. come maggior azionista della juventus poteva dare dei diktat ben precisi che impedissero di arrivare in questa situazione. il più banale era "ridimensioniamo le mire, mettiamo a posto i conti e poi ne riparliamo

2-ha tirato fuori dei bei soldini, ma non abbastanza. aveva tutte le disponibilità economiche per fare un aumento ad esempio da 1 miliardo. non lo ho fatto, giustificabilissimo, ma allora vendi. a cosa servono aumenti tappabuchi che di fatto lasciano il CDA della juve nella condizione di operare in modo fraudolento per far tornare i conti?

invece ha lasciato scorrere le cose, e non penso sia uno faccia cose a caso. alcuni sostengono che volesse liberarsi del cugino i cui successi (perchè comunque di successi ne ha avuti) ne oscuravano in parte la sua figura e che comunque volesse riprendersi il controllo totale della società anche sacrificandone la già bella compressa immagine

questo il mio pensiero, giusto o sbagliato che sia
 
Indietro