Caso paradossale in vista di successione

• ANNUNCIO: Segui le NewsLetter di Borse.it.

Al via la Newsletter di Borse, con tutte le notizie quotidiane sui mercati finanziari. Iscriviti per rimanere aggiornato con le ultime News di settore, quotazioni e titoli del momento.
    Per iscriverti visita questo link.

Rob 48

Nuovo Utente
Punti reazioni
238
Vi prego di darmi qualche suggerimento per il seguente caso.

Ho un solo figlio, al quale vorrei lasciare tutto il mio patrimonio (abitazione e titoli) ad eccezione della quota di un piccolissimo terreno non edificabile in comproprietà con altre 18 (!) persone. Questo terreno praticamente non ha valore, e impossibile da vendere (nessuno lo comprerebbe) ed è fonte di varie seccature, e quindi vorrei evitare di trasmetterlo a mio figlio.

Potrei fare testamento e lasciarlo, poniamo, al comune, ma questo probabilmente lo rifiuterebbe, e così chiunque altro. In caso di rifiuto, la quota tornerebbe automaticamente a mio figlio, che avrebbe il resto del patrimonio? E mio figlio potrebbe a sua volta rifiutarla senza però (ovviamente) rinunziare al resto dell'eredità?

Ho letto che secondo il codice civile solo lo Stato può non rifiutare un lascito.
Ma è proprio così? E comunque che via mi suggerite per risolvere questo problema?

Grazie a tutti

Rob 48 ha scritto:

Ho un solo figlio, al quale vorrei lasciare tutto il mio patrimonio (abitazione e titoli) ad eccezione della quota di un piccolissimo terreno non edificabile in comproprietà con altre 18 (!) persone. Questo terreno praticamente non ha valore, e impossibile da vendere (nessuno lo comprerebbe) ed è fonte di varie seccature, e quindi vorrei evitare di trasmetterlo a mio figlio.

Potrei fare testamento e lasciarlo, poniamo, al comune, ma questo probabilmente lo rifiuterebbe, e così chiunque altro. In caso di rifiuto, la quota tornerebbe automaticamente a mio figlio, che avrebbe il resto del patrimonio? E mio figlio potrebbe a sua volta rifiutarla senza però (ovviamente) rinunziare al resto dell'eredità?

Ho letto che secondo il codice civile solo lo Stato può non rifiutare un lascito.
Ma è proprio così? E comunque che via mi suggerite per risolvere questo problema?

Grazie a tutti

La prima cosa mi vien da dirti è che l'eredità non si puo' rifiutare od accettare parzialmente, o la si accetta o la si rifiuta.
Ma questo pezzo di terreno, possibile nessuno, nemmeno enti pubblici o chi per essi abbiano interesse ad acquisirlo ?
Io sono sempre per le sistemazioni, certo dipende dall'entità di questa quota ad esempio: ci sono persone che si portano dietro quote millesimali su aree corrispondenti a sedimi stradali mai espropriati dai relativi Comuni, altri invece le hanno lasciate perdere, un giorno se qualcuno vorrà la proprietà farà l'usucapione.

sentex ha scritto:
La prima cosa mi vien da dirti è che l'eredità non si puo' rifiutare od accettare parzialmente, o la si accetta o la si rifiuta.
Ma questo pezzo di terreno, possibile nessuno, nemmeno enti pubblici o chi per essi abbiano interesse ad acquisirlo ?
Io sono sempre per le sistemazioni, certo dipende dall'entità di questa quota ad esempio: ci sono persone che si portano dietro quote millesimali su aree corrispondenti a sedimi stradali mai espropriati dai relativi Comuni, altri invece le hanno lasciate perdere, un giorno se qualcuno vorrà la proprietà farà l'usucapione.

Il fatto è che neanche i comproprietari sono disposti a rilevare la mia quota, figuriamoci altri possibili acquirenti, spaventati dall'idea di dover un domani fare i conti con tante persone. E come potrei "lasciar perdere" la quota, se è censita in catasto a mio nome? Tra l'altro, con il passar degli anni, la proprietà è destinata a frazionarsi ulteriormente. La via della divisione giudiziale mi è stata sconsigliata in quanto lunga e costosissima.

Rob 48 ha scritto:

Grazie a tutti

Una curiosità : ma posto che questo terreno non ha valore commerciale e che porta solo seccature, avete provato a proporlo in donazione ad esempio appunto al Comune ?
Se voi 18 comproprietari foste d'accordo, potreste fare una donazione al Comune che in teoria potrebbe essere interessato a ricevere quel terreno gratuitamente...
e per voi 18 comproprietari la spesa per fare tale donazione (tramite notaio) sarebbe irrisoria ,quasi sicuramente inferiore a 50 € ciascuno...

io nominerei erede universale mio figlio. Poi farei un legato della quota del terreno ad uno o più dei restanti proprietari (quello verosimilmente più disposto ad accettare un lascito): pur sempre di un terreno si tratta, male che vada lo regaleranno al comune (per parco giochi, farci una palestra, un campettino di pallone tennis) ...

Rob 48 ha scritto:

Grazie a tutti

hai varie possibilità, potresti ora donare tutto a tuo figlio in questo caso quando ci sarà la successione si aprirà solo per quella quota che potrà tranquillamente rifiutare...
se vuoi ancora meno problemi fai una bella vendita e sarà anche meglio.
ma scusa se il terreno nn vale nulla di voi 18 nn c'è nessuno che voglia rilevare le quote degli altri?
Puoi anche provare a donare quel diciottesimo al comune, ma nn so se lo accetterà.
Cmq qualche avvocato ti può consigliare anche meglio i me
ciao ciao

Indietro