Catasto versus Comune…chi ha ragione?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

fallugia

Apota
Registrato
2/11/15
Messaggi
38.771
Punti reazioni
2.829
È possibile che un immobile che da visura catastale risulta A3 (abitazione di tipo economico), al Comune risulti invece classificato come cantina (C2).
In questi casi chi ha ragione?
E che fare?
 
È possibile che un immobile che da visura catastale risulta A3 (abitazione di tipo economico), al Comune risulti invece classificato come cantina (C2).
In questi casi chi ha ragione?
E che fare?

prevale il comune, hai già fatto controllare la documentazione da un tecnico? geometra\architetto
 
Scusa da quale documento si evince il C2 ? :confused:
non sarà mica la tassa rifiuti, spero...
 
ho avuto una questione analoga un anno fa e il mio geometra mi ha detto che conta solo quello che c'e' in comune su questione urbanistiche
 
Prevale il Comune. Il Catasto è il fisco. E categorizzare un appartamento come cantina non è conforme a legge, per cui va portata in categoria A.
 
ma le tasse che uno ha pagato finora per l’IMU (che penso usi la categoria catastale) su qualcosa che è classificata come A3 anziché C2 che fine fanno?
Immagino che l’IMU su A3 sia superiore rispetto a C2.
 
Se in quei locali ci sono finestre, cucina, bagno, riscaldamento ecc. perchè dovresti pagare le tasse come se fosse un ripostiglio umido e buio?
 
Però sarebbe strano, in genere accade il contrario. Intendo dire che non ho mai visto declassare un'abitazione a cantina. Magari gli archivi del comune non sono aggiornati? Occorre vedere se al catasto c'è stata variazione da A a C.
 
In effetti un po' si sente puzza di abuso edilizio, vedi le classiche riconversioni della cantina a "taverna".
 
Indietro