Catasto versus Comune…chi ha ragione?

fallugia

Apota
Registrato
2/11/15
Messaggi
38.772
Punti reazioni
2.829
È possibile che un immobile che da visura catastale risulta A3 (abitazione di tipo economico), al Comune risulti invece classificato come cantina (C2).
In questi casi chi ha ragione?
E che fare?
 
È possibile che un immobile che da visura catastale risulta A3 (abitazione di tipo economico), al Comune risulti invece classificato come cantina (C2).
In questi casi chi ha ragione?
E che fare?

prevale il comune, hai già fatto controllare la documentazione da un tecnico? geometra\architetto
 
Scusa da quale documento si evince il C2 ? :confused:
non sarà mica la tassa rifiuti, spero...
 
ho avuto una questione analoga un anno fa e il mio geometra mi ha detto che conta solo quello che c'e' in comune su questione urbanistiche
 
Prevale il Comune. Il Catasto è il fisco. E categorizzare un appartamento come cantina non è conforme a legge, per cui va portata in categoria A.
 
ma le tasse che uno ha pagato finora per l’IMU (che penso usi la categoria catastale) su qualcosa che è classificata come A3 anziché C2 che fine fanno?
Immagino che l’IMU su A3 sia superiore rispetto a C2.
 
Se in quei locali ci sono finestre, cucina, bagno, riscaldamento ecc. perchè dovresti pagare le tasse come se fosse un ripostiglio umido e buio?
 
Però sarebbe strano, in genere accade il contrario. Intendo dire che non ho mai visto declassare un'abitazione a cantina. Magari gli archivi del comune non sono aggiornati? Occorre vedere se al catasto c'è stata variazione da A a C.
 
In effetti un po' si sente puzza di abuso edilizio, vedi le classiche riconversioni della cantina a "taverna".
 
Indietro