CAUSALE BONIFICO

xavier56

Nuovo Utente
Registrato
9/5/17
Messaggi
231
Punti reazioni
12
Buongiorno, avrei bisogno di un cortesemente di consiglio spassionato.
Cosa inserisco nella causale di un bonifico a favore di mio fratello ?
A seguito della successione e successiva ripartizione quote ereditaria mi è stata accreditata la somma di 15K che vorrei regalare a mio fratello che è senza lavoro da anni. Vorrei evitare eventuali accertamenti da parte dell'ADE in quanto la somma non supera la franchigia di 100K e quindi non ci sono tasse da corrispondere e infine non ci sono problemi dal punto di vista " civilistico ".
Che dite va bene " Regalo a mio fratello" importo 15K
Grazie.
 
Ciao.
"regalo a mio fratello" potrebbe sembrare una donazione.

Personalmente scriverei "prestito infruttifero".
 
Ciao.
"regalo a mio fratello" potrebbe sembrare una donazione.

Personalmente scriverei "prestito infruttifero".

Grazie per la risposta.
Ma scusa l'ignoranza, mi spieghi cortesemente , cosa cambierebbe ?
In effetti è una donazione a mio fratello che non supera la franchigia dei 100.000 € oltre la quale si applica una tassa del 6% e quindi l'ADE non avrebbe niente da pretendere e da obbiettare o no!
 
Grazie per la risposta.
Ma scusa l'ignoranza, mi spieghi cortesemente , cosa cambierebbe ?
In effetti è una donazione a mio fratello che non supera la franchigia dei 100.000 € oltre la quale si applica una tassa del 6% e quindi l'ADE non avrebbe niente da pretendere e da obbiettare o no!

Non ho ben chiaro la disciplina per le donazioni in denaro a parenti collaterali, ma in ogni caso io userei la causale "prestito infruttifero".

Fiscalmente ineccepibile e da un punto di vista legale ti lascia aperta la possibilità di richiedere la restituzione del denaro (per ingratitudine o se ad es se tuo fratello uscisse fuori di testa).
 
Grazie per la risposta.
Ma scusa l'ignoranza, mi spieghi cortesemente , cosa cambierebbe ?
In effetti è una donazione a mio fratello che non supera la franchigia dei 100.000 € oltre la quale si applica una tassa del 6% e quindi l'ADE non avrebbe niente da pretendere e da obbiettare o no!

Se non viene fatta con le formalità previste per la donazione si tratta di una donazione indiretta.
Nel link di seguito alcune informazioni in merito a tale negozio giuridico.
https://www.notaio-busani.it/it-IT/La-donazione-indiretta.aspx
 
Buongiorno, avrei bisogno di un cortesemente di consiglio spassionato.
Cosa inserisco nella causale di un bonifico a favore di mio fratello ?
A seguito della successione e successiva ripartizione quote ereditaria mi è stata accreditata la somma di 15K che vorrei regalare a mio fratello che è senza lavoro da anni. Vorrei evitare eventuali accertamenti da parte dell'ADE in quanto la somma non supera la franchigia di 100K e quindi non ci sono tasse da corrispondere e infine non ci sono problemi dal punto di vista " civilistico ".
Che dite va bene " Regalo a mio fratello" importo 15K
Grazie.
prestito infruttifero
 
Buongiorno, avrei bisogno di un cortesemente di consiglio spassionato.
Cosa inserisco nella causale di un bonifico a favore di mio fratello ?
A seguito della successione e successiva ripartizione quote ereditaria mi è stata accreditata la somma di 15K che vorrei regalare a mio fratello che è senza lavoro da anni. Vorrei evitare eventuali accertamenti da parte dell'ADE in quanto la somma non supera la franchigia di 100K e quindi non ci sono tasse da corrispondere e infine non ci sono problemi dal punto di vista " civilistico ".
Che dite va bene " Regalo a mio fratello" importo 15K
Grazie.
Normalmente la donazione effettuata senza alcun atto pubblico (qui il discrimine, al di là dei limiti che fanno scattare la tassazione) è di modico valore. Per questi bonifici di importo minore il termine donazione e regalo avrebbero significati equipollenti.
Per un bonifico del valore di 15k - come gia scritto da altri prima - scriverei prestito infruttifero.
La giustificazione che hai descritto a motivo della transazione di denaro rimane la medesima.
 
Indietro