Ccc

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

simmezz

Nuovo Utente
Registrato
3/12/12
Messaggi
7
Punti reazioni
0
Scusate in anticipo la mie lacune, ma sono un neofita. Praticamente volevo capire il significato pratico del rating. Mi spiego: se acquisto un titolo con rating CCC, cosa vuole dire? Che se dopo una settimana lo voglio vendere, potrebbe accadere che l'ho perso?
 
Scusate in anticipo la mie lacune, ma sono un neofita. Praticamente volevo capire il significato pratico del rating. Mi spiego: se acquisto un titolo con rating CCC, cosa vuole dire? Che se dopo una settimana lo voglio vendere, potrebbe accadere che l'ho perso?
Diciamo che per operare con emittenti da CCC in giù dovresti essere abbastanza esperto ... anche se non siamo in pre-default ...
Cmq ti puoi fare una panoramica qui Rating - Wikipedia ... ricordando che è attiva anche una società cinese di rating Dagong - Wikipedia.

E qualche considerazione generale ... http://static.luiss.it/siti/media/1/20110510-aliko testo modello pdf.pdf

Ciao :)
 
Scusate in anticipo la mie lacune, ma sono un neofita. Praticamente volevo capire il significato pratico del rating. Mi spiego: se acquisto un titolo con rating CCC, cosa vuole dire? Che se dopo una settimana lo voglio vendere, potrebbe accadere che l'ho perso?

significa che dopo una settimana potresti affermare:

Càzzo Cosa ho Combinato!

ocio ;)
 
Vabbè e quando si è in pre-default?
 
Vabbè e quando si è in pre-default?
Come vedi la fase pre-default non è intrcettata dai rating ... è una fase che non esiste ... o meglio quando esiste te ne accorgi solo dopo che ti trovi impantanato nel default ... filosofia a parte ... :D
- se sei convinto che il defautl non ci sarà ... compra ... OK!
- se sei convinto che il defautl ci sarà ... vendi ... OK!

Lo so che è banale ... cmq nel dubbio evita di finire in situazioni tipo quella sotto ... :D

MrTVlxUrDn8n36vnfL1I4DwPo1_400.jpg


Ciao :)
 
ok grazie..
Senti ho due ulteriori domande:

1) io ho un conto in Montepaschi, ogni volta che effettuo una compravendita di titoli ci mette minimo 2 giorni per avere la notifica e capire precisamente quanto ho speso. Ma è un problema della mia banca o è per tutti così?

2) e se io compro più lotti di quanti realmente ne posso acquisire, che succede? Mi negano l'acquisto o vado in rosso? Tipo ho 10000 € sul conto e acquisto titoli per 20 mila.
 
ok grazie..
Senti ho due ulteriori domande:

1) io ho un conto in Montepaschi, ogni volta che effettuo una compravendita di titoli ci mette minimo 2 giorni per avere la notifica e capire precisamente quanto ho speso. Ma è un problema della mia banca o è per tutti così?

2) e se io compro più lotti di quanti realmente ne posso acquisire, che succede? Mi negano l'acquisto o vado in rosso? Tipo ho 10000 € sul conto e acquisto titoli per 20 mila.
1) Non saprei ... e mi sembra alquanto strano negoziando i titoli a mercato dovresti saperlo subito dopo l'esecuzione (hai attivato il canale online ?), a meno che tu non operi con fodni e sicav, in tal caso è corretto ... le quote di fondi e sicav non sono negoziate a mercato (cioé acquistate e vendute) ma richieste (cioé sottoscritte e rimborsate), in tal caso il dettaglio dell'operazione deve "tornare" dalla società di gestione;
2) dipende dalle tue condizioni ... se hai un fido puoi scoprire il c/c altrimenti no, insomma puoi operare all'interno del "saldo disponibile".

Ciao :)
 
ok grazie..

a proposito di 1) e se io compro un titolo e dopo 1 ora lo voglio rivendere? è possibile farlo in qualche banca (non la mia)?
 
ok grazie..

a proposito di 1) e se io compro un titolo e dopo 1 ora lo voglio rivendere? è possibile farlo in qualche banca (non la mia)?
Mi verrebbe da chiederti che banca hai ? :mmmm:

Cmq dovresti poterlo fare ... con un'unica eccezione ... non puoi se il mercato è chiuso ... :p

Ciao :)
 
avevo già detto.. Monte dei Paschi di Siena.. Quando eseguo un ordine mi scala il saldo disponibile se non erro.. e poi dopo uno/due giorni il saldo contabile.. o qualcosa del genere..
 
Indietro