CDP Tasso Misto 28/06/2026 IT0005374043 Vol. 3

Aggiornamento cedola futura: con eur3m odierno pari a 2,288% verrebbe un tasso annuale
del 4,23% lordo e cedola trimestrale del 1,057%.....non male direi
Credo che dovremo vedere quanto varrà €BOR il 26 Marzo per avere conferma di cosa ci metteremo in tasca a Giugno 2023.

PS : io al momento sono orientato a portarli a scadenza, con i tassi attuali, le cedole di quest'anno, mi coprirebbero la Minus che andrò a generare a scadenza, però le cedole del 2024/25 e fino a GIU 2026, me le metto in tasca.
 
Credo che dovremo vedere quanto varrà €BOR il 26 Marzo per avere conferma di cosa ci metteremo in tasca a Giugno 2023.

PS : io al momento sono orientato a portarli a scadenza, con i tassi attuali, le cedole di quest'anno, mi coprirebbero la Minus che andrò a generare a scadenza, però le cedole del 2024/25 e fino a GIU 2026, me le metto in tasca.
Questo è un titolo win win in ogni condizione di mercato
 
Credo che dovremo vedere quanto varrà €BOR il 26 Marzo per avere conferma di cosa ci metteremo in tasca a Giugno 2023.

PS : io al momento sono orientato a portarli a scadenza, con i tassi attuali, le cedole di quest'anno, mi coprirebbero la Minus che andrò a generare a scadenza, però le cedole del 2024/25 e fino a GIU 2026, me le metto in tasca.

Con un tasso di rifinanziamento BCE al 3%/3,25%, a fine marzo mi aspetto un eur3m almeno al 2,5%
 
Con un tasso di rifinanziamento BCE al 3%/3,25%, a fine marzo mi aspetto un eur3m almeno al 2,5%
Pensa se nel 2020/21 mi fossi tenuto il mutuo a tasso variabile con CheBanca!, dove allora mi faceva lo 0.58 (praticamente pagavo solo lo spread, visto che l'€BOR a tre mesi stava nel congelatore = a meno ...).

Chissà quale santo mi ha illuminato a passare da Unicredit che mi ha dato uno 0.60 Fisso : io ero interessato a ridurre la durata del mutuo (da 20 a 10 anni) ed è il caso di dire "per fortuna" che CheBanca! non mi accettava la modifica, altrimenti chi ci pensava a cosa sarebbe poi accaduto da li a breve.

Capisco che c'entra niente con l'obbligazione, ma in generale è quello che succede con i tassi e ciò che li guida.
 
Bhè, il CCT Eur6m+0,75% ott30 IT0005491250 sarebbe certamente più redditizio in virtù del basso prezzo a 95,32.. però sarebbe di oltre 4 anni più lungo della CDP TM26, quindi più volatile e rischioso soprattutto in funzione dello spread.
Ci sarebbe anche questo CCT Eur6m+0,55% sett25 IT0005331878 che quota circa alla pari, ma sarebbe leggermente meno redditizio della CDP TM26, lo sto monitorando per vedere se si aprisse una possibile finestra di switch.
Ciao Enca..ti rompo anche qui :D...però dai nn rompo tanto :D...
Volevo chiederti se hai trovato la finestra per lo switch e se NON lo hai trovato quale pensi possa essere un buon momento per entrare o valutare l'entrata?
 
Calcolo Cedola Annuale CDP TM 26

Oggi 17/01/2023 Eur3m 2,335
Su Fineco cedola annuale 4,0808 meno 1,94tasso fisso Euribo3m dovrebbe essere 2,1408
A quale giorno dell Eur3m si riferisce il calcolo della cedola annuale? In altre parole come viene calcolata?
Grazie
 
Ultima modifica:
A quale giorno dell Eur3m si riferisce il calcolo della cedola annuale? In altre parole come viene calcolata?

di solito si prende il tasso di 2 (o 4) giorni prima. Trovi tutte le informazioni nel prospetto
 
Calcolo Cedola Annuale CDP TM 26

Oggi 17/01/2023 Eur3m 2,335
Su Fineco cedola annuale 4,0808 meno 1,94tasso fisso Euribo3m dovrebbe essere 2,1408
A quale giorno dell Eur3m si riferisce il calcolo della cedola annuale? In altre parole come viene calcolata?
Grazie
Credo al 23 dicembre, cioè immediatamente prima del periodo di inizio maturazione della cedola in modo da consentire di calcolarne il rateo
 
Questo trimestre sono €89,28 netti ogni 10k nominali al prossimo 28 marzo, poi si vedrà.
 
Ciao Enca..ti rompo anche qui :D...però dai nn rompo tanto :D...
Volevo chiederti se hai trovato la finestra per lo switch e se NON lo hai trovato quale pensi possa essere un buon momento per entrare o valutare l'entrata?
Alcuni giorni fa sono riuscito a switchare una parte della CDP TM26 @ 103 circa sul CCT Eur6m+0,75% ott30 IT0005491250 @ 95,40 circa.
Per il momento sono contento dello switch perché il CCT è ampiamente salito mentre la CDP è leggermente scesa.
 
L' eur3m di oggi al 2,449% darebbe una prossima cedola dello 1,097% e tasso annuale del 4,39%

Pare che il rialzo debba proseguire...
 
L' eur3m di oggi al 2,449% darebbe una prossima cedola dello 1,097% e tasso annuale del 4,39%

Pare che il rialzo debba proseguire...
Invece di impazzire per avere pochi k della nuova Eni avrebbero dovuto comprare questa.
Mi sa che incremento ancora.
 
Alcuni giorni fa sono riuscito a switchare una parte della CDP TM26 @ 103 circa sul CCT Eur6m+0,75% ott30 IT0005491250 @ 95,40 circa.
Per il momento sono contento dello switch perché il CCT è ampiamente salito mentre la CDP è leggermente scesa.
Ma solo perché il cct eur6 m quota più basso o ci sono altre ragioni tecniche?
 
In questa fase obbligazionaria turbolenta questo titolo tiene alla grande grazie alla cedola che trimestralmente continua a salire.
 
In questa fase obbligazionaria turbolenta questo titolo tiene alla grande grazie alla cedola che trimestralmente continua a salire.

Oggi eur3m al 2,512% pari ad un tasso annuo del 4,45% e pare che non finisca qui....OK!
 
Questo trimestre sono €89,28 netti ogni 10k nominali al prossimo 28 marzo, poi si vedrà.
SI, poi si dovrà capire quanto "vale" l'€BOR a tre mesi, il 26/MAR, tenuto conto che si parla di altri 50 pbs di aumento da parte della BCE tra due giorni.
 
Indietro