CDP Tasso Misto 28/06/2026 IT0005374043 Vol. 3

Mezz’ora prima della chiusura, 300k acquistati al meglio con quotazione salita a 103,49! :5eek:
Qualcuno aveva fretta di entrare? :asd:

Ha comunque comprato "bene"...

cdp.png
 
Oggi ho incrementato!
Mi sa che la prossima cedola sarà al 5%.
 
Qua l'affare si ingrossa...

cdp.png
 
I tassi sono dati in salita fino al massimo settembre, poi qualcuno dice che nel 2024 scenderanno. Ci saranno contraccolpi fino alla scadenza?
 
I tassi sono dati in salita fino al massimo settembre, poi qualcuno dice che nel 2024 scenderanno. Ci saranno contraccolpi fino alla scadenza?
Uno scenario di questo genere si è già verificato in passato, non molto tempo fa, quando i tassi erano a zero o meno. La componente fissa della cedola in uno scenario di tassi in discesa dovrebbe far lievitare il prezzo dell'obbligazione, a parità di tutti altri parametri (spread, merito creditizio, ecc.). Ovvio che man mano che ci si avvicina a scadenza c'è anche la pressione sul prezzo che deve tendere a 100.
 
Uno scenario di questo genere si è già verificato in passato, non molto tempo fa, quando i tassi erano a zero o meno. La componente fissa della cedola in uno scenario di tassi in discesa dovrebbe far lievitare il prezzo dell'obbligazione, a parità di tutti altri parametri (spread, merito creditizio, ecc.). Ovvio che man mano che ci si avvicina a scadenza c'è anche la pressione sul prezzo che deve tendere a 100.
Stavo cercando di capire il rendimento fino a scadenza prendendola ora.
 
Quando viene calcolata la cedola di giugno ? :mmmm:
 
Quando viene calcolata la cedola di giugno ? :mmmm:
La componente variabile (euribor 3m) viene rilevata il secondo giorno lavorativo antecedente l'inizio del nuovo periodo cedolare.
La prossima cedola sarà il martedì 28 marzo e quindi dovrebbe essere venerdì 24 o giù di lì.
 
Ultima modifica:
Il 16 febbraio scorso, il titolo toccò il massimo di 104,57.. poi la quotazione è discesa con la discesa del Future Btp.
Ma oggi, visto che sono salite le aspettative sulle prossime cedole e visto che il Future è tornato allo stesso livello del 16 febbraio, perché la quotazione è solo a 103? :mmmm:
 
Il 16 febbraio scorso, il titolo toccò il massimo di 104,57.. poi la quotazione è discesa con la discesa del Future Btp.
Ma oggi, visto che sono salite le aspettative sulle prossime cedole e visto che il Future è tornato allo stesso livello del 16 febbraio, perché la quotazione è solo a 103? :mmmm:
boh forse le previsioni di un rallentamento della crescita tassi in usa.
 
Il 16 febbraio scorso, il titolo toccò il massimo di 104,57.. poi la quotazione è discesa con la discesa del Future Btp.
Ma oggi, visto che sono salite le aspettative sulle prossime cedole e visto che il Future è tornato allo stesso livello del 16 febbraio, perché la quotazione è solo a 103? :mmmm:
vorrei sapere una tua opinione informata sull'unico comparabile ( anche se scade nel 2030) cct eu 30 ?

IT0005491250

Secondo il noto autore che ama i contanti e disprezza i fondi pensione è inutile acquistarlo se si vuole la protezione dall'inflazione.

A questo punto, visto che prima o poi i tassi scenderanno, qual è il senso in un ottica di portafoglio di acquistare il cct eu 2030 , perché simili alla CDP 2026 non ce ne sono purtroppo
 
visto che sono salite le aspettative sulle prossime cedole

nell'ultima settimana sono scesi parecchio i forward sull'euribor: qualche "quasi 5%" è diventato 3.x%
se prezzi i TV come euribor costante diventa evidente perché hai rendimenti molto più alti dei TF fimili (anche 2 figure...)
 
Il 16 febbraio scorso, il titolo toccò il massimo di 104,57.. poi la quotazione è discesa con la discesa del Future Btp.
Ma oggi, visto che sono salite le aspettative sulle prossime cedole e visto che il Future è tornato allo stesso livello del 16 febbraio, perché la quotazione è solo a 103? :mmmm:

Ieri eur3mesi pari al 2,957%, se rimarrà + o - stabile nei prossimi giorni, allora la prossima cedola trimestrale
sarà intorno al 1,224%, corrispondente ad una cedola annuale del 4,897%...
 
Ieri eur3mesi pari al 2,957%, se rimarrà + o - stabile nei prossimi giorni, allora la prossima cedola trimestrale
sarà intorno al 1,224%, corrispondente ad una cedola annuale del 4,897%...
Oggi pure l'Euribor 3m è crollato: 2,753% ma almeno il prezzo è risalito un po'.
Vediamo domani
 
Scusate ho visto questo prodotto ''cassa deposito prestiti'' sul forum e vorrei meglio capire le caratteristiche. Ho visto che è indicizzato all' Euribor ma non ho capito la differenza con i CCT. È un prodotto sicuro più o meno delle obbligazioni BEI? È un sovranazionale?
Investite in questo prodotto per quali motivi?
Grazie
 
Indietro