CDP Tasso Misto 28/06/2026 IT0005374043 Vol. 3

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

La CDP TM26 offre spesso grandi soddisfazioni. Anche alla quotazione attuale, resta un ottimo titolo.
Buonasera Enca, se posso vorrei chiederti se segui altre emissioni CDP con taglio minimo da 1000 euro, nello specifico sto cercando qualche titolo ZC E non so se ve ne sia qualche emissione con scambi sul secondario di CDP. Un ringraziamento se vorrai rispondermi e mi congratulo per la tua competenza.
 
vuol dire che la cedola di fine dicembre sarà del 2%? x 4 volte annue ovvero trimestrale del 8%
Paga 1,94% + Euribor 3m lordo annuale che andrà diviso in 4 visto che le cedole sono trimestrali.
L'Euribor per il pagamento della cedola è quanto vale pochi giorni prima del pagamento della cedola precedente che in questo caso quotava circa 1,15% .
Si somma allora 1,94+1,15=3,09% annuo; la cedola del 28 sarà quindi 3,09/4=0,7725%
Questa cedola non sarà molto alta ma la prossima per il calcolo utilizzerà un Euribor di oltre il 2%, quasi doppio di quello precedente.
 
Buonasera Enca, se posso vorrei chiederti se segui altre emissioni CDP con taglio minimo da 1000 euro, nello specifico sto cercando qualche titolo ZC E non so se ve ne sia qualche emissione con scambi sul secondario di CDP. Un ringraziamento se vorrai rispondermi e mi congratulo per la tua competenza.
:no:
 
Paga 1,94% + Euribor 3m lordo annuale che andrà diviso in 4 visto che le cedole sono trimestrali.
L'Euribor per il pagamento della cedola è quanto vale pochi giorni prima del pagamento della cedola precedente che in questo caso quotava circa 1,15% .
Si somma allora 1,94+1,15=3,09% annuo; la cedola del 28 sarà quindi 3,09/4=0,7725%
Questa cedola non sarà molto alta ma la prossima per il calcolo utilizzerà un Euribor di oltre il 2%, quasi doppio di quello precedente.
Mi pare che l'EURIBOR da sommare all'1.94, stia al 2.5 se ho letto bene l'articolo di oggi qui nel sito.
Se così fosse parliamo di un cedolone al 28/3/23 = intorno all'1.1 lordo.
 
Mi pare che l'EURIBOR da sommare all'1.94, stia al 2.5 se ho letto bene l'articolo di oggi qui nel sito.
Se così fosse parliamo di un cedolone al 28/3/23 = intorno all'1.1 lordo.
Al momento l'euribor 3m è 2,08%. L'Euribor della prossima cedola sarà deciso alla fine della prossima settimana, dubito vada oltre al 2,15
 
Al momento l'euribor 3m è 2,08%. L'Euribor della prossima cedola sarà deciso alla fine della prossima settimana, dubito vada oltre al 2,15
Che comunque vuol dire una cedoletta del 4% per noi :p
 
Al momento l'euribor 3m è 2,08%. L'Euribor della prossima cedola sarà deciso alla fine della prossima settimana, dubito vada oltre al 2,15
Io ho scritto 2.5 perché proprio l'articolo presente qui sul FoL parla di : "Come da attese la Banca Centrale Europea (BCE) ha alzato di 50 punti base i tassi di riferimento portando così il tasso di rifinanziamento principale al 2,5%."
BCE: come da attese alza i tassi di 50 punti base, "l'inflazione in Europa è ancora troppo alta" - FinanzaOnline

Da qui il mio post nel quale equiparavo - ovviamente spannometricamente - quest'ultimo aumento a ciò che prevedo accada alla nostra obbligazione.
 
Io ho scritto 2.5 perché proprio l'articolo presente qui sul FoL parla di : "Come da attese la Banca Centrale Europea (BCE) ha alzato di 50 punti base i tassi di riferimento portando così il tasso di rifinanziamento principale al 2,5%."
BCE: come da attese alza i tassi di 50 punti base, "l'inflazione in Europa è ancora troppo alta" - FinanzaOnline

Da qui il mio post nel quale equiparavo - ovviamente spannometricamente - quest'ultimo aumento a ciò che prevedo accada alla nostra obbligazione.
si ma l'Euribor non si adegua istantaneamente al tasso BCE
 
si ma l'Euribor non si adegua istantaneamente al tasso BCE
Insomma il "concetto" è analogo a quello del costo del petrolio e le sue ripercursioni sul costo della benza : alla "pompa", a salire sale subito, quando deve scendere ......
 
Insomma il "concetto" è analogo a quello del costo del petrolio e le sue ripercursioni sul costo della benza : alla "pompa", a salire sale subito, quando deve scendere ......
no. In qualsiasi caso, che 'Euribor aumenti o diminuisca, il tasso cedolare per il trimestre che inizia a gennaio è determinato in anticipo ovvero quando termina il trimestre precedente cioè a fine dicembre, e cosi per tutti gli altri trimestri. E per un intero trimestre ti becchi il tasso determinato il giorno di riferimento.
 
no. In qualsiasi caso, che 'Euribor aumenti o diminuisca, il tasso cedolare per il trimestre che inizia a gennaio è determinato in anticipo ovvero quando termina il trimestre precedente cioè a fine dicembre, e cosi per tutti gli altri trimestri. E per un intero trimestre ti becchi il tasso determinato il giorno di riferimento.
Mi riferivo "all'adeguamento tasso BCE --> €BOR". Che il tasso della cedola viene stabilito in anticipo, lo riporta - tra l'altro - anche la pagina dell'obbligazione pubblicata sul sito di Borsa Italiana.
 
fatto sta che se anche l'interesse si aggiorna in ritardo
questa obbligazione non ha perso valore nominale come i BTP

se uno cassetta e porta a scadenza, deve solo preoccuparsi della cedola che paga
 
Avendola sottoscritta all’inizio è stato un buon investimento tranquillo.
 
si sa già la cedola definitiva per il prossimo trimestre?
 
si sa già la cedola definitiva per il prossimo trimestre?
Se capisco bene il "meccanismo", devi aspettare giorno 30/DEC per vedere alle ore 11:00 quanto vale l'€BOR così per come lo comunica il sito della Reuters.
Almeno questo è quanto mi sembra di capire.
Una volta pubblicato quel valore dell'€BOR, ci si assomma "lo spread" (1.94) il totale si divide per 4 e ci si toglie il 12.5% di tassazione; quello che si ottiene è il rateo su cui calcolare la cedola del 27/MAR/2023.

Comunque, indicativamente, mi aspetto un €BOR che appunto come già si è detto, dovrebbe essere dell'ordine del 2.1%, quindi un valore complessivo di pochissimo superiore al 4%; essendo la cedola trimestrale si prende 1% al quale si detrae il 12.5% = 0.875 (valore netto).
 
Più o meno dovremmo avere eur3m al 2,141%, con prossima cedola lorda pari al 1,02%
 
Indietro