CDP Tasso Misto 28/06/2026 IT0005374043 Vol. 3

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stamattina Borsa Italiana ha aggiornato la cedola, 4,081% su base annuale, ossia 1,02025% su base trimestrale.
Il tasso cedolare è stato rilevato in base all'Euribor3M 2,141% indicato da Reuters alle ore 11 del 26 dicembre, più la base fissa 1,94%.

PS: Si noti che Reuters il 26 dicembre indicava l'Euribor fissato il 23 dicembre.
PS: Si noti che Borsa Italiana ha aggiornato la cedola CDP TM26 solo sul MOT ma non ancora sul TLX.
Peraltro ha aggiornato indicando il Tasso Prossima Cedola indicandone il valore su base annua, mentre in legenda ci sarebbe scritto che dovrebbe essere su base periodale.
 
Scheda Fineco cedola aggiornata: 4,0808% annuo
 
Citando @Tramaglino

"
L'euribor è atteso in crescita e in mantenimento per un bel pezzo.
L'inflazione è attesa in discesa per riportarsi al 2% o sotto tra 3 anni.
Questo attende il mercato.
Inoltre un CCT ha un rischio tassi praticamente nullo e non deve riconoscere un "premio" sulla quotazione ad esso. Risente solo del rischio spread.
Un CCT è adatto sicuramente di più al tuo parcheggio provvisorio, rende in genere meno dei buoni pluriennali, ma è molto poco volatile, per quanto detto sopra."

Per diversificare ulteriormente , salvo il rischio italia, quindi oltre agli indicizzati si potrebbe acquistare un cct come questo IT0005491250
Che pensi @Encadenado ?
Non ho trovato una discussione simile sui CCT quindi ho postato qua .
 
Citando @Tramaglino

"
L'euribor è atteso in crescita e in mantenimento per un bel pezzo.
L'inflazione è attesa in discesa per riportarsi al 2% o sotto tra 3 anni.
Questo attende il mercato.
Inoltre un CCT ha un rischio tassi praticamente nullo e non deve riconoscere un "premio" sulla quotazione ad esso. Risente solo del rischio spread.
Un CCT è adatto sicuramente di più al tuo parcheggio provvisorio, rende in genere meno dei buoni pluriennali, ma è molto poco volatile, per quanto detto sopra."

Per diversificare ulteriormente , salvo il rischio italia, quindi oltre agli indicizzati si potrebbe acquistare un cct come questo IT0005491250
Che pensi @Encadenado ?
Non ho trovato una discussione simile sui CCT quindi ho postato qua .
Bhè, il CCT Eur6m+0,75% ott30 IT0005491250 sarebbe certamente più redditizio in virtù del basso prezzo a 95,32.. però sarebbe di oltre 4 anni più lungo della CDP TM26, quindi più volatile e rischioso soprattutto in funzione dello spread.
Ci sarebbe anche questo CCT Eur6m+0,55% sett25 IT0005331878 che quota circa alla pari, ma sarebbe leggermente meno redditizio della CDP TM26, lo sto monitorando per vedere se si aprisse una possibile finestra di switch.
 
Bhè, il CCT Eur6m+0,75% ott30 IT0005491250 sarebbe certamente più redditizio in virtù del basso prezzo a 95,32.. però sarebbe di oltre 4 anni più lungo della CDP TM26, quindi più volatile e rischioso soprattutto in funzione dello spread.
Ci sarebbe anche questo CCT Eur6m+0,55% sett25 IT0005331878 che quota circa alla pari, ma sarebbe leggermente meno redditizio della CDP TM26, lo sto monitorando per vedere se si aprisse una possibile finestra di switch.
Quindi alternative al CCT eur 6 m non ott 30 non ce ne sono, guardavo il cct eur sett 2025, ma come dicevi tu ha un rendimento inferiore.

Si potrebbe aspettare in nuove emissioni di CCT eu. Per chi ha gia il CDP 2026 il cct 2030 potrebbe essere l'unica alternativa.
 
CCT Eur6m+0,55% sett25 IT0005331878 che quota circa alla pari
meno redditizio però portandolo alla scadenza non genererebbe una minus come invece il CDP. Non so se poi questo ragionamento è sensato nella costruzione di un portafoglio a tassi variabili.
 
meno redditizio però portandolo alla scadenza non genererebbe una minus come invece il CDP. Non so se poi questo ragionamento è sensato nella costruzione di un portafoglio a tassi variabili.
La Minus è una opportunità se riesci a recuperarla nei 4 anni successivi.
 
La Minus è una opportunità se riesci a recuperarla nei 4 anni successivi.
Sai che sto fatto non riesce bene ad entrarmi in testa e ne avrei bisogno .
Quando hai tempo e voglia me lo spieghi numericamente ,supponendo 100k grazie OK!
 
Sai che sto fatto non riesce bene ad entrarmi in testa e ne avrei bisogno .
Quando hai tempo e voglia me lo spieghi numericamente ,supponendo 100k grazie OK!
Caro Rene, ho solo da imparare da te, per me stai scherzando.
Comunque, se compri un titolo che quota sopra 100 alla scadenza maturerai una Minus perché ti rimborseranno a 100.
Questa Minus , entro i 4 anni successivi, sarà detratta quando maturerai una plus ( vendi in guadagno sul capitale) e quindi pagherai meno tasse.
È opportunità perché puoi scegliere il titolo più remunerativo o che più si adatta alle tue esigenze senza dover pensare al fatto che quoti sopra 100
 
Caro Rene, ho solo da imparare da te, per me stai scherzando.
Comunque, se compri un titolo che quota sopra 100 alla scadenza maturerai una Minus perché ti rimborseranno a 100.
Questa Minus , entro i 4 anni successivi, sarà detratta quando maturerai una plus ( vendi in guadagno sul capitale) e quindi pagherai meno tasse.
No ,non sto scherzando è solo un meccanisco a cui il mio cervello non riesce a sintonizzarsi ,non che ci abbia pensato spesso ma se c'è trippa vorrei capire come metterla in tavola e probabilmente è pure più semplice di quello che penso .
Ora senza andare su scadenze lontane in quanto vorrei creare minus ogni anno , volevo capire il meccanismo.
Ovviamente mi è chiaro che se compro a 102 e mi rimborsano a 100 per esempio a fine 2023, avro una minus che potro poi recuperare col trading ,ma il recupero che poi faccio non è già stato pagato in tasse sulle cedole ?
E' li che mi si ingrippa il cervello :mmmm:

Se mi dai il permesso vorrei inviarti un esempio in pvt su un btp maggio 2023 4,50 che quota 100,63 o altri btp scadenza 23 scegli te
 
Ultima modifica:
No ,non sto scherzando è solo un meccanisco a cui il mio cervello non riesce a sintonizzarsi ,non che ci abbia pensato spesso ma se c'è trippa vorrei capire come metterla in tavola e probabilmente è pure più semplice di quello che penso .
Ora senza andare su scadenze lontane in quanto vorrei creare minus ogni anno , volevo capire il meccanismo.
Ovviamente mi è chiaro che se compro a 102 e mi rimborsano a 100 per esempio a fine 2023, avro una minus che potro poi recuperare col trading ,ma il recupero che poi faccio non è già stato pagato in tasse sulle cedole ?
E' li che mi si ingrippa il cervello :mmmm:

Se mi dai il permesso vorrei inviarti un esempio in pvt su un btp maggio 2023 4,50 che quota 100,63 o altri btp scadenza 23 scegli te
potete per favore mantenere la discussione pubblica, anziché privata, che a me interessa, e sono sicuro di non essere il solo.
Non penso che un po' di OT mini questo thread, tanto la CDP è solo da cedolare, è un TV a soli 4 anni, che rende più di un CCT, non credo ci sia molto da disquisire sulla CDP.
 
potete per favore mantenere la discussione pubblica, anziché privata, che a me interessa, e sono sicuro di non essere il solo.
Non penso che un po' di OT mini questo thread, tanto la CDP è solo da cedolare, è un TV a soli 4 anni, che rende più di un CCT, non credo ci sia molto da disquisire sulla CDP.
se non scoccia ad altri , volentieri ,non volevo andare ot perchè a me serve più breve OK!
 
No ,non sto scherzando è solo un meccanisco a cui il mio cervello non riesce a sintonizzarsi ,non che ci abbia pensato spesso ma se c'è trippa vorrei capire come metterla in tavola e probabilmente è pure più semplice di quello che penso .
Ora senza andare su scadenze lontane in quanto vorrei creare minus ogni anno , volevo capire il meccanismo.
Ovviamente mi è chiaro che se compro a 102 e mi rimborsano a 100 per esempio a fine 2023, avro una minus che potro poi recuperare col trading ,ma il recupero che poi faccio non è già stato pagato in tasse sulle cedole ?
E' li che mi si ingrippa il cervello :mmmm:

Se mi dai il permesso vorrei inviarti un esempio in pvt su un btp maggio 2023 4,50 che quota 100,63 o altri btp scadenza 23 scegli te
Puoi mandare.
Le cedole non creano plus o minus che invece si creano dalla differenza del prezzo di acquisto ( più alto) e quello di vendita/rimborso (più basso).
Molto semplicemente quando venderai un titolo in guadagno non pagherai le tasse finché avrai Minus da scaricare.
 
Puoi mandare.
Le cedole non creano plus o minus che invece si creano dalla differenza del prezzo di acquisto ( più alto) e quello di vendita/rimborso (più basso).
Molto semplicemente quando venderai un titolo in guadagno non pagherai le tasse finché avrai Minus da scaricare.
Si ok che le cedole non creano plus e minus ma non sono comunque tassate al 12,50% ?
Non è che pago comunque prima quello che penso di recuperare dopo ?
Mi sa che mi perdo da qualche parte :mmmm:


Posso chiedere un esempio numerico con il btp a caso sopra i 100, ad esempio il maggio 23 (IT0004898034) cedola 4,50%
e che quota 100,65

quindi supponiamo 100k = costo 100.650 euro

scadenza maggio prendo cedola semestrale che suppongo per comodità piena ,quindi 4500:2 =2.250
su questa pagherò il 12,5% = 280 euro
netto quindi 1.970 che è il guadagno che è dovuto per il tempo passato ,ergo porto franco

poi mi rimborsano a 100 e avrò 650 di minus

e da qui in poi mi perdo perchè , so che non pagherò plus fino a che avrò fatto gain di 650 euro , ergo risparmio 81,25 euro di capital gain verso lo stato ,ma mi par di capire che il vero guadagno è solo questa entità ,ergo per avere una minus in tassa intendo di 2/3 mila euro devo mettere li parecchio capitale o sbaglio ?
1 milione per ogni 800 euro di tassa risparmiata

PS se ho sbagliato i calcoli correggimi ,sono gnorante in ste robe
 
Si ok che le cedole non creano plus e minus ma non sono comunque tassate al 12,50% ?
Non è che pago comunque prima quello che penso di recuperare dopo ?
Mi sa che mi perdo da qualche parte :mmmm:


Posso chiedere un esempio numerico con il btp a caso sopra i 100, ad esempio il maggio 23 (IT0004898034) cedola 4,50%
e che quota 100,65

quindi supponiamo 100k = costo 100.650 euro

scadenza maggio prendo cedola semestrale che suppongo per comodità piena ,quindi 4500:2 =2.250
su questa pagherò il 12,5% = 280 euro
netto quindi 1.970 che è il guadagno che è dovuto per il tempo passato ,ergo porto franco

poi mi rimborsano a 100 e avrò 650 di minus

e da qui in poi mi perdo perchè , so che non pagherò plus fino a che avrò fatto gain di 650 euro , ergo risparmio 81,25 euro di capital gain verso lo stato ,ma mi par di capire che il vero guadagno è solo questa entità ,ergo per avere una minus in tassa intendo di 2/3 mila euro devo mettere li parecchio capitale o sbaglio ?
1 milione per ogni 800 euro di tassa risparmiata

PS se ho sbagliato i calcoli correggimi ,sono gnorante in ste robe
I tuoi conti sono corretti.
Avevo scritto che le minus sono una opportunità per rispondere a un utente che ( se avevo capito bene) preferiva un titolo che rendeva un po' meno a cdp perché lo si acquistava sotto la pari e non avrebbe generato minus.
 
I tuoi conti sono corretti.
Azzarola mi hai steso:'(

Va bene ti devo una cena lo stesso anche solo per avermi dato retta ,grazie ,dovrò trovare strade alternative,non che non voglia dare i soldi a Giorgina che c'ha bisogno ,ma magari risparmiare qualcosa senza dove usare i carri armatiOK!
 
Azzarola mi hai steso:'(

Va bene ti devo una cena lo stesso anche solo per avermi dato retta ,grazie ,dovrò trovare strade alternative,non che non voglia dare i soldi a Giorgina che c'ha bisogno ,ma magari risparmiare qualcosa senza dove usare i carri armatiOK!
Sei un grande Rene!
Ho un amico che vive in Qatar, non paga tasse sui gain, oltre a prendere stipendi oltre 15k mensili
😘.
 
Aggiornamento cedola futura: con eur3m odierno pari a 2,288% verrebbe un tasso annuale
del 4,23% lordo e cedola trimestrale del 1,057%.....non male direi
 
Indietro