CDP TF/TV 04/12/2029 Taglio 1k IT0005568719

virussingolo

μαλάκα
Registrato
28/4/11
Messaggi
25.390
Punti reazioni
2.390
Al via il collocamento di nuove obbligazioni di Cassa Depositi e Prestiti destinate al mercato retail.

L'offerta pubblica di sottoscrizione delle obbligazioni Cdp, non subordinate e non garantite dallo Stato, partirà martedì 7 novembre e sarà destinata alle sole persone fisiche residenti in Italia.

Lo rende noto Cdp.

I titoli matureranno interessi secondo un tasso misto: in misura fissa per i primi tre anni e variabile per i successivi tre. Durante il periodo di applicazione del tasso fisso, gli investitori percepiranno trimestralmente, in via posticipata, una cedola fissa pari al 5% lordo annuo. Durante il periodo di applicazione del tasso variabile, gli investitori riceveranno trimestralmente, in via posticipata, una cedola lorda indicizzata all'Euribor a 3 mesi, maggiorato di un margine pari ad almeno lo 0,90% annuo. Il margine definitivo verra' fissato alla fine del periodo di collocamento.

Alle obbligazioni,in scadenza al 2029 e negoziate sul mercato regolamentato di Borsa Italiana, sarà applicata un'aliquota agevolata del 12,50%.

INVESTIAMO NELL'ITALIA
 
A spanne mi sembra un po' meglio del CCT pari durata per chi vuole stare sul variabile
 
Così a prima vista direi che non mi affannerò a prenderla in collocamento.

La aspetto sul secondario per le valutazioni del caso :bye:
 
e simile a quella unicredit, tranne nel rendimento inziale , ma durata minore mi pare
 
La cosa positiva è che UCG è tra i collocatori quindi ALMENO QUESTA la si puo' prendere ( forse )
 
Ultima modifica:
Collocamento fino al 27 Novembre;

Radiocor

*** Cdp: al via dal 7 novembre nuova emissione bond per retail per 1,5 mld (RPT)​

3 novembre 2023
(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Roma, 03 nov - Partira' martedi' prossimo 7 novembre il collocamento delle nuove obbligazioni di Cassa Depositi e Prestiti destinate al mercato retail. L'offerta pubblica di sottoscrizione delle obbligazioni Cdp, non subordinate e non garantite dallo Stato, avra' un ammontare complessivo pari a 1,5 miliardi di euro e terminera' il prossimo 27 novembre, salvo il caso di chiusura anticipata. L'investimento minimo e' di 1.000 euro.
I titoli matureranno interessi secondo un tasso misto: in misura fissa per i primi tre anni e variabile per i successivi tre. Durante il periodo di applicazione del tasso fisso, gli investitori percepiranno trimestralmente, in via posticipata, una cedola fissa pari al 5% lordo annuo. Durante il periodo di applicazione del tasso variabile, gli investitori riceveranno trimestralmente, in via posticipata, una cedola lorda indicizzata all'Euribor a 3 mesi, maggiorato di un margine pari ad almeno lo 0,90% annuo. Il margine definitivo verra' fissato alla fine del periodo di collocamento.
Com-Cel
(RADIOCOR) 03-11-23 19:51:21 (0665) 3 NNNN
 
Mah, il Btp dicembre 29, 3,85% oggi è appena sotto la pari. Gli ultimi 3 anni di questa cdp sono una bella incognita. Euribor 3 mesi +0,9, la vedo verso un 2,5 max 3%.
 
Così a prima vista direi che non mi affannerò a prenderla in collocamento.

La aspetto sul secondario per le valutazioni del caso :bye:
Sul secondario un CDP con cedola al 5% :D dovrai aspettarla un bel po’ a meno di scossoni che farebbero scende anche altre obbligazioni.

Si saranno fatti il loro conto e alla fine dei 6 anni il rendimento a scadenza lo avranno già calcolato. Questo tipo di struttura va bene se la tieni a scadenza a meno che non sei bravo e che ne hai l’occasione di venderla prima.
 
Mi aspettavo le poste tra i collocatori delle obbligazioni....e invece non ci sono!! ..strano? Ho ha un senso visto che magari la Cassa DD PP vuole raccogliere soldi nuovi !! e se le poste fossero tra i collocatori...magari una parte dei risparmiatori cambierebbe Buoni Fruttiferi Postali per acquisto obbligazioni? Boh...
 
I primi tre anni invitano, poi è un bidone
addirittura un bidone?
Meglio questa che i corporate step down, per via della tassazione agevolata.
Forse questo bond è migliore nel caso dello scenario inflazione discendente e tassi che rimangono alti; bisognerebbe stimare le probabilita' di tale scenario.
 
ho dato un'occhiata alle CDP gia' emesse
ho trovato questa taglio 100k
IT0005329690 29-03-2028 ESG Prezzo 107.97 cedola fissa annua 1,98% lordo
pero' su fineco non scambia giornalmente e non riesco a capire a quando risale questo prezzo 107.97
avete qualche dato piu' di me? potrebbe essere interessante cercare di compararla con quella in emissione
 
Tra gli amici collocatori non scorgo MPS ergo non posso comperarne nemmeno un misero K.
 
Indietro