Cedola sui BTP

• ANNUNCIO: Segui le NewsLetter di Borse.it.

Al via la Newsletter di Borse, con tutte le notizie quotidiane sui mercati finanziari. Iscriviti per rimanere aggiornato con le ultime News di settore, quotazioni e titoli del momento.
    Per iscriverti visita questo link.

Markert

Nuovo Utente
Sospeso dallo Staff
Punti reazioni
9
Mi interessava sapere quanto segue:
- la cedola sui BTP è fissa ed è sempre rapportata al valore nominale di 100 ?

Mi spiego con un es.
- oggi compro 10.000 € del BTP-15OT07, che ha una cedola del 5%, a 104 (p.zzo lettera + rateo interessi), spendendo quindi 10.400 €
- lo tengo fino alla scadenza, quindi dovrei guadagnare il 4,375% netto (-12,5% d’imposta) su 10.000 € di nominale all’anno, vale a dire 437,5 €/anno
- il 15OT07 mi vengono saldati 10.000 €, indipendentemente dal prezzo del BTP, quindi perdo 400 € dall’investimento iniziale
- se, per ipotesi, poco prima della scadenza il BTP dovesse avere un prezzo superiore a 100, mi conviene liquidarlo prima

In altre parole ricevo sempre e cmq il 5% lordo su 10.000 € nominali, anno dopo anno, a prescindere dalle fluttuazioni del prezzo ?

Grazie

Scritto da Markert
Mi interessava sapere quanto segue:
- la cedola sui BTP è fissa ed è sempre rapportata al valore nominale di 100 ?

Mi spiego con un es.
- oggi compro 10.000 € del BTP-15OT07, che ha una cedola del 5%, a 104 (p.zzo lettera + rateo interessi), spendendo quindi 10.400 €
- lo tengo fino alla scadenza, quindi dovrei guadagnare il 4,375% netto (-12,5% d’imposta) su 10.000 € di nominale all’anno, vale a dire 437,5 €/anno
- il 15OT07 mi vengono saldati 10.000 €, indipendentemente dal prezzo del BTP, quindi perdo 400 € dall’investimento iniziale
- se, per ipotesi, poco prima della scadenza il BTP dovesse avere un prezzo superiore a 100, mi conviene liquidarlo prima

In altre parole ricevo sempre e cmq il 5% lordo su 10.000 € nominali, anno dopo anno, a prescindere dalle fluttuazioni del prezzo ?

Grazie

esatto.... ma puoi comprarlo e venderlo quando vuoi....a seconda del prezzo che ha..

cambia il rendimento effettivo netto... nel senso che quel 4 sopra i cento ti abbassa il rendimento effettivo del titolo... ma la cedola è sempre 5% sul nominale.... €10.000 e non sul prezzo di mercato.

Bye

Grazie Apache71,

quindi volendo investire una parte del proprio capitale su titoli con rischio relativamente basso e rendimento costante non disprezzabile, una soluzione per il medio-lungo termine potrebbe essere appunto BTP, con prezzo d'ingresso intorno a 100, meglio se inferiore, cedola alta, durata anche superiore ai 5 anni.

Indietro