Cedole CCT un aiuto

• Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

Per continuare a leggere visita questo LINK

benhur1976

Utente Registrato
Punti reazioni
174
Ho avuto le cedole sul seguente titolo:

CCT 01/07/16 TV

Francamente controllo sempre un po' a spanne le cedole, ma i CCT faccio fatica a capirli.
E' mai possibile che con le ultime aste di bot semestrali a livelli alti questo mi dia ancora una cedola inferiore all'1%?

Chi mi spiega nel dettaglio il calcolo?

Ho avuto le cedole sul seguente titolo:

CCT 01/07/16 TV

Francamente controllo sempre un po' a spanne le cedole, ma i CCT faccio fatica a capirli.
E' mai possibile che con le ultime aste di bot semestrali a livelli alti questo mi dia ancora una cedola inferiore all'1%?

Chi mi spiega nel dettaglio il calcolo?

1% mi sembra pochino...se è legata all'ultima asta del bot semestrale dovrebbe essere intorno al 3,5% annuo.....

ho controllato...la cedola dovrebbe essere 1,78% semestrale...

ho controllato...la cedola dovrebbe essere 1,78% semestrale...

La nuova cedola è dell'1.78%, la vecchia è legata al bot semestrale emesso a fine giugno 2011, che rendeva l'1,988, quindi dovrebbe essere (1.988+0.3)/2= 1.14%, ad occhio ci siamo, considerando la tassazione.

La nuova cedola è dell'1.78%, la vecchia è legata al bot semestrale emesso a fine giugno 2011, che rendeva l'1,988, quindi dovrebbe essere (1.988+0.3)/2= 1.14%, ad occhio ci siamo, considerando la tassazione.

non ho capito: la cedola di adesso dovrebbe essere l'1,78% , cosa c'entra quella di 6 mesi fa?

non ho capito: la cedola di adesso dovrebbe essere l'1,78% , cosa c'entra quella di 6 mesi fa?

la cedola che hai riscosso adesso (01/01) era legata ai tassi dei bot di fine giugno 2011, la prossima cedola sarà legata ai tassi bot di adesso,quindi l'effetto che dici tu lo vedi sulla prossima cedola

Ti ha già risposto principe61 e anche raga.
La cedola che ti è appena stata pagata è stata calcolata sei mesi fa, con l'emissione del bot semestrale emesso a fine giugno e scaduto l'altro giorno.
La cedola in corso oggi, che verrà pagata l'1/7/12, è stata calcolata l'altro giorno sul bot semestrale di dicembre, che scadrà a fine giugno.

ok. grazie
bolli verdi per tutti e una cosa imparata in più per me :)

ok. grazie
bolli verdi per tutti e una cosa imparata in più per me :)

volevo risponderti anch'io ma ho visto che sono stati molto esaustivi a risponderti...l importante e' capire il funzionamento di dove mettiamo i nostri risparmi..visto i tempi che corrono oltretutto!!

Così potrai anche capire il perchè della grande differenza di rendimento tra i bot annuali e quelli semestrali. Il CCT sarebbe uno strumento interessante se non facessoro questi "magheggi".

si in effetti io mi riferivo alla nuova cedola....

io ho quelli a SET2015..non mi aspetto grandi cedole x settembre .....a marzo sara' 1.06% netto credo che la prossima sara poco piu'...

mi aggrego guardando il cct 1d2014 vedo un rendimento netto del 8,11 con cedola annuale del 6,8 che viene calcolata con le emissioni di bot molto probabilmente questo cct rende molto per il fatto che l'attuale cedole è calcolata sull'asta dei bot di novembre 2011 dove i notri tds hanno subito l'impennata di picchi sui rendimenti ,questo cct lo trovo alquanto interessante pensate a chi lo ha comprato ai minimi toccati di 89:eek::eek:

Copioincollo un mio intervento di oggi, perchè ribadisco che non si può scrivere che un cct rende l'8%...

Il cct è un tasso variabile, quindi oggi non si può sapere quanto renderà a scadenza.

Il rendimento che posti, 8%, lo avrai letto da qualche sito/giornale che fa l'ipotesi che le cedole future siano tutte uguali a quella in corso.

Ma questa ipotesi potrà essere verà o più probabilmente falsa.

Infatti, la cedola attuale del cct 2014 è del 3.4%.
Quella del cct che ha fissato la cedola nel mese successivo (cct scadenti a luglio o gennaio) è solo del 1.78%, quasi la metà.
Se utilizzassimo questa altra cedola (che in pratica è più "aggiornata", anche se non è quella in corso per il cct dic 2014) da luglio in avanti, il rendimento scenderebbe drasticamente di almeno un 3% annuo...

Copioincollo un mio intervento di oggi, perchè ribadisco che non si può scrivere che un cct rende l'8%...

cmq nn credo che le nuove aste di bot vadano a rendimenti ancora più bassi quindi questo cct dovrebbe mantere rendimenti buoni se segue i parametri dei rendimenti bot a 6 mesi prossima asta che farà come parametro sarà quella del prossimo giugno..credo:mmmm:

cct 1luglio 2013 preso a 97 in sei mesi rende il 3 netto più cedola per chi ha minus da recuperare:yes::yes:OK!

Ultima modifica:
Indietro