cedole e fondi comuni

• Ecco la 56° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

Settimana da incorniciare per i principali indici internazionali grazie alla trimestrale più attesa dell’anno che non ha deluso le aspettative. Nvidia negli ultimi tre mesi del 2023 ha generato ricavi superiori all’intero 2021, confermando la crescita da record della società grazie agli investimenti globali nell’intelligenza artificiale. I mercati azionari hanno festeggiato aggiornando i record assoluti a Wall Street e in Europa, mentre il Nikkei giapponese raggiunge un nuovo massimo storico dopo 34 anni. Le prossime mosse delle banche centrali rimangono sempre al centro dell’attenzione. Per continuare a leggere visita il link

pablohoney

Nuovo Utente
Punti reazioni
13
scusate, una domanda probabilmente stupida:

le cedole delle obbligazioni rientranti nei fondi comuni di investimento obbligazionari sottoscritti vanno ad influire direttamente sulla quotazione degli stessi? credo di sì (anche perchè non ho avuto accreditamenti sul c/c relativamente alle cedole stesse), ma il mio dubbio nasce dal fatto che ho da ormai 1 anno e mezzo sottoscritto dei fondi obbligazionari delle poste le quotazioni di queste non fanno altro che scendere (soprattutto ora con l'innalzamento dei tassi ma anche prima). In pratica in un anno non hanno guadagnato nulla. Ora io dico: non si dovrebbe comunque guadagnare qualcosa con l'incasso delle cedole? dove vanno a finire i miei interessi? :confused:

pablohoney ha scritto:

le cedole delle obbligazioni rientranti nei fondi comuni di investimento obbligazionari sottoscritti vanno ad influire direttamente sulla quotazione degli stessi? credo di sì (anche perchè non ho avuto accreditamenti sul c/c relativamente alle cedole stesse), ma il mio dubbio nasce dal fatto che ho da ormai 1 anno e mezzo sottoscritto dei fondi obbligazionari delle poste le quotazioni di queste non fanno altro che scendere (soprattutto ora con l'innalzamento dei tassi ma anche prima). In pratica in un anno non hanno guadagnato nulla. Ora io dico: non si dovrebbe comunque guadagnare qualcosa con l'incasso delle cedole? dove vanno a finire i miei interessi? :confused:

benventuto nel club del risparmio gestito!

Anch'io per anni ho tenuto quote di fondi comuni obbligazionari di paesi emergenti le cui quote perdevano valore e alla fine ne sono uscito in perdita, poi mi sono comprato direttamente i titoli e ti devo dire che anche se il prezzo dell obbligazione scende almeno ti prendi dei bei cedoloni, i fondi non sono per niente trasparenti su questo aspetto, e sospetto che siano delle vere fregature.

pablohoney ha scritto:

vendi tutto...subitooooooooo

I tassi dovrebbero smettere di salire fra non molto, o almeno così dicono. In ogni caso le quotazioni attuali tengono già conto dei rialzi previsti. Se non ti servono i soldi adesso, secondo me sarebbe meglio tenerli ancora qualche mese per vedere se si riprendono, in ogni caso non dovrebbero scendere ulteriormente.

Comunque azioni e fondi azionari si assomigliano MOLTO di più che obbligazioni e fondi obbligazionari, e questo non è del tutto evidente (per me non lo era). C'è sempre di mezzo il discorso duration. Personalmente, è il motivo per cui non ho più degnato di uno sguardo gli ETF obbligazionari.

trmz ha scritto:
I tassi dovrebbero smettere di salire fra non molto, o almeno così dicono. In ogni caso le quotazioni attuali tengono già conto dei rialzi previsti. Se non ti servono i soldi adesso, secondo me sarebbe meglio tenerli ancora qualche mese per vedere se si riprendono, in ogni caso non dovrebbero scendere ulteriormente.

Comunque azioni e fondi azionari si assomigliano MOLTO di più che obbligazioni e fondi obbligazionari, e questo non è del tutto evidente (per me non lo era). C'è sempre di mezzo il discorso duration. Personalmente, è il motivo per cui non ho più degnato di uno sguardo gli ETF obbligazionari.

in questo concordo pienamente con te OK!
ma non sono d'accordo sul fatto di tenere ancora i fondi obbligazionari perchè a giugnosi prevede ancora un aumento dei tassi

grazie, ragazzi. dunque, se ho ben capito, era come pensavo le cedole dovrebbero andare ad influire direttamente sulla quotazione. certo c'è da dire che i fondi che ho sottoscritto investono su obbligazioni sicure (paesi dell'UE) che quindi hanno un tasso di rendimento basso però... sto quasi in pareggio o leggermente positivo dopo 1 anno... coi soldi che ho in borsa in 1 anno ho fatto il 40%... sto pensando di toglierli del resto non sono mai stato un fan accanito della diversificazione... e comunque almeno se li perdo li perdo io, invece di regalargli i soldi della sottoscrizione ai fondi. ma del resto quello l'ho già fatto...

pablohoney ha scritto:
sto quasi in pareggio o leggermente positivo dopo 1 anno... coi soldi che ho in borsa in 1 anno ho fatto il 40%...

"I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri"

pablohoney ha scritto:
grazie, ragazzi. dunque, se ho ben capito, era come pensavo le cedole dovrebbero andare ad influire direttamente sulla quotazione. certo c'è da dire che i fondi che ho sottoscritto investono su obbligazioni sicure (paesi dell'UE) che quindi hanno un tasso di rendimento basso però... sto quasi in pareggio o leggermente positivo dopo 1 anno... coi soldi che ho in borsa in 1 anno ho fatto il 40%... sto pensando di toglierli del resto non sono mai stato un fan accanito della diversificazione... e comunque almeno se li perdo li perdo io, invece di regalargli i soldi della sottoscrizione ai fondi. ma del resto quello l'ho già fatto...

Gli interessi sulle obbligazioni (cedole) sono conteggiati giornalmente nei valori delle quote dei fondi comuni di inv. obbligazionari, col meccanismo del rateo.

trmz ha scritto:

Scusami, ma devo fare un'appunto alle tue parole.
Non si puo' dare una risposta con tutti quei condizionali...
Cosa vuol dire "I tassi dovrebbero smettere di salire fra non molto" ?
Sono frasi degne dello sportellista di una banca :)

Fino a quando i tassi salgono bisogna STARE ALLA LARGA dai fondi obbligazionari che investono in obbligazioni a MEDIO E LUNGO TERMINE.
al limite si possono comprare obbligazioni con scadenze medio lunghe, ma mettendosi in testa di portarle a scadenza, altrimenti si perde soldi e basta.

Occhio allo sportellista di turno che dice che i tassi un USA non saliranno piu' per spacciarvi qualche fondo obbligazionario USA.
Il rischio cambio e' in agguato, e soprattutto non e' assolutamente detto che la FEd abbia finito di alzare i tassi.

soros75 ha scritto:
Scusami, ma devo fare un'appunto alle tue parole.
Non si puo' dare una risposta con tutti quei condizionali...
Cosa vuol dire "I tassi dovrebbero smettere di salire fra non molto" ?
Sono frasi degne dello sportellista di una banca :)

Fino a quando i tassi salgono bisogna STARE ALLA LARGA dai fondi obbligazionari che investono in obbligazioni a MEDIO E LUNGO TERMINE.
al limite si possono comprare obbligazioni con scadenze medio lunghe, ma mettendosi in testa di portarle a scadenza, altrimenti si perde soldi e basta.

Occhio allo sportellista di turno che dice che i tassi un USA non saliranno piu' per spacciarvi qualche fondo obbligazionario USA.
Il rischio cambio e' in agguato, e soprattutto non e' assolutamente detto che la FEd abbia finito di alzare i tassi.

Mi sa che parliamo di cose diverse: lui non deve decidere se acquistare un fondo obbligazionario adesso, lo sanno anche i sassi che è meglio evitare e glielo avrei detto anch'io.
Il fatto è che lui questi fondi ce li ha già (vogliamo dire che la scemata l'ha già fatta? Diciamolo pure), e deve decidere se disinvestire. Io al suo posto non lo farei adesso ma aspetterei l'autunno. Tutto qua, poi è lui che deve decidere.

PS non lavoro in banca!

PPS penso ogni male possibile dei fondi obbligazionari ma faccio un'eccezione per High Yield e Convertibili, che a certe condizioni possono essere interessanti.

Anche io ho passeduto i fondi delle Poste (Obbligazionario Euro), devo dire che come fondi alcuni sono ben gestiti.
Io li avevo sottoscritti appena usciti ed avevano basse commissioni, dopodiche' le Poste di sono adeguate alle bache inserendo un bel po di costi in piu'.... qundi ho mollato tutto!

Quando il mercato obbligazionario tirava (es. il BTP 2034 passo' da 104 a 119) quel fondo ha fatto circa +4-5%, poi il mercato e' cominciato a scendere e il valore della quota e' arrivata a quella attuale.

Devi farti due conti su quando ti servono i soldi e quanto sei "sotto", se la perdita e' minima, hai buone conoscenze finanziare puoi investire tranquillamente da solo disinvestendo il tutto. Altrimenti potresti aspettare fino a fine anno: non sono previsti rialzi "bruschi" dei tassi.

Saluti a tutti gli amici del forum!

Indietro