Cedolino INPS novembre 2022: perequazione anno corrente

Ora vedo il cedolino anche sull’app INPS
A Gennaio 2023 prenderò 12 euro netti più della pensione di agosto/settembre/ottobre 2022 gli ultimi mesi senza anticipi, 34 euro meno della pensione di novembre 2022 quando erano inclusi anticipi ed arretrati…..
 
Ora vedo il cedolino anche sull’app INPS
A Gennaio 2023 prenderò 12 euro netti più della pensione di agosto/settembre/ottobre 2022 gli ultimi mesi senza anticipi, 34 euro meno della pensione di novembre 2022 quando erano inclusi anticipi ed arretrati…..
UNA PIZZA MARINARA E UN BIRRINO... :cincin:
 
Sono curioso di vedere quanto prenderà di aumento mia suocera integrata al minimo da 39 anni, tanto pago io!
Ma lo so, 600 euro quindi 75 euro di aumento …..
La differenza tra la pensione di mia moglie che ha lavorato 41 anni e 10 mesi, e quella di sua madre che ha pagata una volontaria di 10 anni, si assottiglia sempre di più, non riesco a capire la logica di questa perversità!
Solo elettorale o preludio di una pensione uguale per tutti? Indipendentemente da quanto versato!
Ricordiamoci poi che chi ha versato per INPS ha versato anche per Irpef e tiriamo le conclusioni!
 
fatto il confronto del lordo della pensione di mia madre tra gen 22 e gen 23: 2080 e 2238
 
Ma la perequazione con questi tagli a fasce non progressive è altamente iniqua.
Mio padre sono 55 anni che lavora e versa e prenderà un aumento ridicolo in proporzione a chi non ha versato nulla o poco.
Non siamo gente che è abituata a ribellarsi, ma questa volta aderiremo ad ogni ricorso o class action che verrà fatta.
Una porcata che nemmeno rifondazione comunista avrebbe potuto partorire, che invece viene fatta passare "tranquillamente" dal governo più a destra degli ultimi 70 anni.
Ripeto bastava che le fasce dei tagli fossero progressive e non applicate a tutto l'importo della pensione.
Poi il 7,3% chissà l'Istat da vove lo ha tirato fuori...ma vabbè li si sa che sono teleguidati.
 
Nella sezione AP, si dice che per chi percepisce una pensione che sta 4 volte oltre la minima, INPS l'aggiorna a Febbraio.
 
Pero’ l’ho letto solo li’, da nessun’altra parte, e’ plausibile, per il tempo tecnico …
 
Pero’ l’ho letto solo li’, da nessun’altra parte, e’ plausibile, per il tempo tecnico …
Mi pare se ne accenni "timidamente", anche in questa sezione, nella discussione sulla perequazione delle pensioni.
 
Certo, se il cedolino inps di gennaio non cambia e quello visibile ora e’ definitivo, io e mia moglie non abbiamo aumenti a gennaio.
 
Ho visto il cedolino di una pensione lorda di gennaio 2023 esattamente uguale a quella di novembre 2022, dove già era stato aggiunto lo 0,2 di perequazione mancante.
Evidentemente calcoli ancora da fare, presumibilmente disponibili per marzo.
Importo lievemente al disopra di 2.700, situazione quasi identica a quella di Riccardo M, che ha scritto ugualmente di non aver trovato modifiche nel cedolino di gennaio.

NB Parlo della sola cifra in corrispondenza del rigo Pensione mensile lorda, unico dato attendibile; non ha alcun senso confrontare il netto finale.
 
Ultima modifica:
Ho visto il cedolino di una pensione lorda di gennaio 2023 esattamente uguale a quella di novembre 2022, dove già era stato aggiunto lo 0,2 di perequazione mancante.
Evidentemente calcoli ancora da fare, presumibilmente disponibili per marzo.
Importo lievemente al disopra di 2.700, situazione quasi identica a quella di Riccardo M, che ha scritto ugualmente di non aver trovato modifiche nel cedolino di gennaio.

NB Parlo della sola cifra in corrispondenza del rigo Pensione mensile lorda, unico dato attendibile; non ha alcun senso confrontare il netto finale.
Verificato anche io il cedolino di un conoscente, seguendo le tue istruzioni e mi trovo a confermare - anche in questo caso - quanto da te detto al post precedente.
Giusto per fornire un ulteriore elemento "statistico".
 
Ho visto il cedolino di una pensione lorda di gennaio 2023 esattamente uguale a quella di novembre 2022, dove già era stato aggiunto lo 0,2 di perequazione mancante.
Evidentemente calcoli ancora da fare, presumibilmente disponibili per marzo.
Importo lievemente al disopra di 2.700, situazione quasi identica a quella di Riccardo M, che ha scritto ugualmente di non aver trovato modifiche nel cedolino di gennaio.

NB Parlo della sola cifra in corrispondenza del rigo Pensione mensile lorda, unico dato attendibile; non ha alcun senso confrontare il netto finale.
L'ho segnalato anch'io nel post #214 di questa discussione e la pensione di mio padre è compresa nella fascia tra le 4 e le 5 volte il trattamento minimo INPS, quindi si confermerebbe vero quanto scritto da Il Messaggero (si veda il post #196).
 
Ho visto il cedolino di una pensione lorda di gennaio 2023 esattamente uguale a quella di novembre 2022, dove già era stato aggiunto lo 0,2 di perequazione mancante.
Evidentemente calcoli ancora da fare, presumibilmente disponibili per marzo.
Importo lievemente al disopra di 2.700, situazione quasi identica a quella di Riccardo M, che ha scritto ugualmente di non aver trovato modifiche nel cedolino di gennaio.

NB Parlo della sola cifra in corrispondenza del rigo Pensione mensile lorda, unico dato attendibile; non ha alcun senso confrontare il netto finale.
Hai perfettamente ragione.
Comunque, a prescindere dal fatto che saranno dati anche gli arretrati di gennaio 2023, mi rimane il dubbio di come calcoleranno il nuovo stipendio annuo lordo per chi come il sottoscritto si trova di pochissimo oltre le 5 volte la pensione minima INPS.
Daranno il 53% del 7,3% oppure ci sarà una clausola di salvaguardia e quindi daranno l'85% del 7,3% del limite di 5 volte la pensione minima, ossia di circa 2626 euro mensili?
In tal caso il lordo mensile crescerebbe di circa 163 euro .... ci metterei la firma
 
Hai perfettamente ragione.
Comunque, a prescindere dal fatto che saranno dati anche gli arretrati di gennaio 2023, mi rimane il dubbio di come calcoleranno il nuovo stipendio annuo lordo per chi come il sottoscritto si trova di pochissimo oltre le 5 volte la pensione minima INPS.
Daranno il 53% del 7,3% oppure ci sarà una clausola di salvaguardia e quindi daranno l'85% del 7,3% del limite di 5 volte la pensione minima, ossia di circa 2626 euro mensili?
In tal caso il lordo mensile crescerebbe di circa 163 euro .... ci metterei la firma
Ci sarà una clausola di salvaguardia. Vai alla discussione Calcolo Excel perequazione pensioni - biennio 2023-2024 e trovi la spiegazione che chiedi e gli aumenti che ti saranno attribuiti.
 
Indietro