Cedolino INPS novembre 2022: perequazione anno corrente

Io ho avuto un ottimo servizio al tempo del covid un paio d’anni fa, pratica per supplemento di pensione processata in tempo reale!
 
Qualcuno ha letto quando verranno accreditati i nuovi importi calcolati secondo le fasce post truffa del Governo Meloni?
 
Dalle tue parti funziona sempre tutto al meglio, un vero peccato che sei dovuto migrare all'estero.

A cremona l'amministrazione pubblica funziona bene come la sanità.Purtroppo è la città più inquinata d'italia e con tanti tumori. Non ho dovuto emigrare ,è stata una scelta ben ponderata , poi ho bisogno di sole per motivi di salute.
 
Spero vivamente che si possa fare una qualche sorta di ricorso, anche se ricordo qualche anno fa, Renzi al governo, come è andata a finire !
Comunque mi sono divertito, si fa per dire con excel a fare una simulazione mettendo a confronto i tre metodi fin qui ipotizzabili:
1) rivalutazione a tre fasce con aliquote progressive -linea arancione
2) rivalutazione a 6 fasce con aliquote progressive - linea grigia
3) rivalutazione a sei fasce con detrazione secca sull'intero stipendio -linea gialla
e qui il grafico per una pensione da 1000 a 6000 euro con incrementi di 100 euro- linea azzurra
ma secondo voi queste simulazioni non le hanno fatte nelle varie commissioni ?
 

Allegati

  • Simulazione pensioni .jpg
    Simulazione pensioni .jpg
    318,4 KB · Visite: 48
Spero vivamente che si possa fare una qualche sorta di ricorso, anche se ricordo qualche anno fa, Renzi al governo, come è andata a finire !
Comunque mi sono divertito, si fa per dire con excel a fare una simulazione mettendo a confronto i tre metodi fin qui ipotizzabili:
1) rivalutazione a tre fasce con aliquote progressive -linea arancione
2) rivalutazione a 6 fasce con aliquote progressive - linea grigia
3) rivalutazione a sei fasce con detrazione secca sull'intero stipendio -linea gialla
e qui il grafico per una pensione da 1000 a 6000 euro con incrementi di 100 euro- linea azzurra
ma secondo voi queste simulazioni non le hanno fatte nelle varie commissioni ?

Certo, come no, penseranno che sono previsioni temporalesche di meteo.it :D
 
"Certo, come no, penseranno che sono previsioni temporalesche di meteo.it :D "

Vero, sempre per la serie "non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire " e in questo caso aggiungerei anche "non vuol vedere " le condizioni al contorno tipo l'aumento non giustificato di molti prezzi .
Però, alla fine, dove c'è aumento c'è anche una tassa quindi abbiamo il cerchio perfetto .
Pazienza per chi non ha "merce" di scambio, per chi come i pensionati in primis che devono subire tutto passivamente. E tanta grazia che ci danno la pensione!
p.s
Il nostro problema - comune a tutti i pensionati- è che pur essendo "tanti " non abbiamo un potere di rappresentanza di nessun tipo, non siamo una lobby che, al contrario , ha alla spalle una forza lavoro e/o una valenza economica sul quale fare leva . Quindi niente di più facile, anzi è certo, che i soldi sottratti ai pensionati (per mancato aumento della perequazione) sono stati dirottati da qualche altra parte che il Governo voleva, per disegni suoi, favorire e accomodare .
Come sempre, d'altronde è cio che accade da qualche anno a questa parte, che sia la destra o la sinistra a risiedere a palazzo Chigi , non fa differenza alcuna.

A dire il vero un modo di pesare e molto c'è , ma probabilmente richiede una coesione tra tutti i pensionati difficile da ottenere . E qui mi fermo.
 
Ultima modifica:
La differenza tra le varie pensioni si va assottigliando sia per l’incompleta perequazione che per l’Irpef esagerata che sottopone le pensioni normali a tassazione un volta applicate sugli stipendi apicali.
io sono d’accordo all’aumento delle minime, quasi sempre integrate al minimo, ma se questo va a discapito delle pensioni normali, cioe’ proporzionate ai pagamenti Inps e di conseguenza irpef, qualcosa non mi torna.
prepariamoci, il futuro sarà una pensione uguale per tutti, indipendente dai versamenti effettuati.
ps, confidiamo che almeno vadano bene gli investimenti…
 
Ultima modifica:
Destra o sinistra, negli ultimi 10 anni, tutti i governi hanno premiato la rivalutazione delle pensioni di chi poco ha lavorato e di chi poco ha versato che , non di raro, al fine di nascondere i veri redditi, han potuto così eludere pure le dovute tasse. Di contro hanno sempre penalizzato e fatto cassa con le cosiddette pensioni meritevoli dei pensionati onesti, quelle di chi ha lavorato e versato i relativi contributi per 40 anni. Fintanto che l’inflazione stava tra lo zerovirgola ed uno o due punti percentuali, le perdite annuali delle pensioni meritevoli dei pensionati onesti , sebbene defraudanti erano, per cosi dire, sopportabili . Adesso con l'inflazione elevata i tagli sono inaccettabili. Per altro quanto tolto alle pensioni meritevoli è andato in minima parte alle pensioni basse degli evasori o di chi molto poco ha lavorato, il grosso servirà per rottamare le multe a chi non le ha regolarmente pagate, e ad incrementare l’estensione della flat tax agli autonomi.
 
Ho appena visualizzato ne mio fascicolo previdenziale la prossima pensione del 1.2.2023 e non c'è ancora alcun adeguamento all'inflazione.

Se ne riparla a marzo (forse)
 

Allegati

  • Schermata 2023-01-20 alle 08.25.57.png
    Schermata 2023-01-20 alle 08.25.57.png
    51,7 KB · Visite: 30
Confermo anch’io!
Cedolino di febbraio 2023 uguale a quello di Gennaio 2023, compresa un conguaglio irpef negativo di 1,62 euro….booh!
 
Da qui a marzo fanno a tempo ad azzerare completamente ogni rivalutazione.
Un Governo da portare al Centro Smaltimento Rifiuti.
 
Se non hanno proceduto con la perequazione, sia pur limitata, ci deve essere qualcosa sotto….diranno che non hanno più’ soldi e saranno cavoli nostri….
Comunque sono problemi, vuol dire che possono fare quello che vogliono! Chissa’ poi col presidenzialismo e le autonomie cosa potranno fare.
Comincio a preoccuparmi!
Una volta si scendeva in piazza per tanto meno!
 
Se non hanno proceduto con la perequazione, sia pur limitata, ci deve essere qualcosa sotto….diranno che non hanno più’ soldi e saranno cavoli nostri….
Comunque sono problemi, vuol dire che possono fare quello che vogliono! Chissa’ poi col presidenzialismo e le autonomie cosa potranno fare.
Comincio a preoccuparmi!
Una volta si scendeva in piazza per tanto meno!
Vedremo in estate o a settembre cosa succederà con l'abolizione del reddito di cittadinanza.
Credo che ci saranno i bivacchi davanti al Parlamento.
 
Indietro