Cedolino INPS novembre 2022: perequazione anno corrente

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Tranquilli, pensionati...il ministro Giorgetti è garante anche dei nostri interessi :bow:

I vostri timori risultano infondati, visto che oggi ha dichiarato

"Segnalo che sto procedendo alla firma del decreto per l’adeguamento delle pensioni in base alle risultanze dei dati Istat, come previsto dalla normativa vigente, che determinerà un aumento della relativa spesa del 7,3 per cento. Decreto che firmerò appena esco di qui"

Ma l' aumento del 2% che ha dato il governo draghi sulle pensioni per gli ultimi mesi del 2022 poi va decurtato a quel 7,3% di gennaio 2023 incassando solo il 5,3:mmmm:

https://www.msn.com/it-it/money/tas...id=ec45206402f9487bb45ec2359a0caeab&PC=EMMX01
 
Da altre parti si leggono cose diverse, cioè chi ha una pensione alta non prende il 75% dell’aumento del 7,3 ma il 100% sul primo scaglione , il 90% sul secondo ed il 75% solo sul terzo, non su tutto l’importo dell’aumento. Come gli scaglioni dell’Irpef…..
Perche’ queste cose non vengono scritte correttamente?
Chi ha scritto correttamente?
 
Ma l' aumento del 2% che ha dato il governo draghi sulle pensioni per gli ultimi mesi del 2022 poi va decurtato a quel 7,3% di gennaio 2023 incassando solo il 5,3:mmmm:

https://www.msn.com/it-it/money/tas...id=ec45206402f9487bb45ec2359a0caeab&PC=EMMX01

Chi ha avuto il 2% di anticipo avrà il 5,3 - a quel che ho capito hanno fatto il calcolo dell'inflazione fino a settembre, per cui successivamente ci sarà un ulteriore conguaglio piuttosto sostanzioso.
 
Da altre parti si leggono cose diverse, cioè chi ha una pensione alta non prende il 75% dell’aumento del 7,3 ma il 100% sul primo scaglione , il 90% sul secondo ed il 75% solo sul terzo, non su tutto l’importo dell’aumento. Come gli scaglioni dell’Irpef…..
Perche’ queste cose non vengono scritte correttamente?
Chi ha scritto correttamente?

Hanno appena firmato, devi dargli il tempo di fare i calcoli...
Comunque qui è spiegato abbastanza bene
https://www.pensionioggi.it/notizie/previdenza/pensioni-aumenti-del-7-3-da-gennaio-2023
 
Ok, e’ quello che avevo letto e riportato, se e’ cosi’ va bene!
 
Chi ha avuto il 2% di anticipo avrà il 5,3 - a quel che ho capito hanno fatto il calcolo dell'inflazione fino a settembre, per cui successivamente ci sarà un ulteriore conguaglio piuttosto sostanzioso.


Il 7,3 comprende anche lo 0.2 di novembre che io non ho preso. Poi ci sarà il conguaglo definitivo ,perchè l'inflazione è superiore di certo al 7,3 %
 
Da altre parti si leggono cose diverse, cioè chi ha una pensione alta non prende il 75% dell’aumento del 7,3 ma il 100% sul primo scaglione , il 90% sul secondo ed il 75% solo sul terzo, non su tutto l’importo dell’aumento. Come gli scaglioni dell’Irpef…..

E' esattamente così.

Non è da molto (forse un anno o 2), ma a seguito di una sentenza della Corte Costituzionale, il precedente meccanismo è cambiato ed ora funziona come gli scaglioni IRPEF
 
Ma l' aumento del 2% che ha dato il governo draghi sulle pensioni per gli ultimi mesi del 2022 poi va decurtato a quel 7,3% di gennaio 2023 incassando solo il 5,3:mmmm:

https://www.msn.com/it-it/money/tas...id=ec45206402f9487bb45ec2359a0caeab&PC=EMMX01

In sostanza ed in soldoni l'aumento dello 0,2% dato per i mesi di ott-nov-dic. 2022 è come se fosse una una-tantum (infatti nel cedolino viene indicato separatamente).

Da gennaio 2023 l'aumento sarà del 7,3% sull'importo della pensione di Novembre (una tantum dello 0,2% esclusa).
 
In sostanza ed in soldoni l'aumento dello 0,2% dato per i mesi di ott-nov-dic. 2022 è come se fosse una una-tantum (infatti nel cedolino viene indicato separatamente).

Da gennaio 2023 l'aumento sarà del 7,3% sull'importo della pensione di Novembre (una tantum dello 0,2% esclusa).

Guarda che l'aumento di ott-nov-dic 2022 non è del 0,2% ma del 2% che costituisce un anticipo degli aumenti previsti per gennaio 2023, che adesso sappiamo essere il 7,3% , per cui a gennaio 2023 gli anticipi avuti a ott-nov-dic saranno detratti dagli aumenti del 7,3%, in pratica l'aumento sarà del 5,3%.

L'incremento invece dello 0,2% è il conguaglio della perequazione del 2022 (1,9-1,7=0,2%) anch'esso anticipato a nov 2022 per alcuni , e per altri a dic 2022, anzichè a gennaio 2023.
 
Ultima modifica:
Chi ha avuto il 2% di anticipo avrà il 5,3 - a quel che ho capito hanno fatto il calcolo dell'inflazione fino a settembre, per cui successivamente ci sarà un ulteriore conguaglio piuttosto sostanzioso.

Mi sa che sono stato impreciso perché, se ho ben capito, nel calcolo annuo dell'inflazione non viene preso in considerazione l'anno solare, ma bensì il periodo luglio 21/giugno 22, per cui il 7,3% stabilito in via provvisoria non dovrebbe discostarsi di molto da quello definitivo.
 
Mi sa che sono stato impreciso perché, se ho ben capito, nel calcolo annuo dell'inflazione non viene preso in considerazione l'anno solare, ma bensì il periodo luglio 21/giugno 22, per cui il 7,3% stabilito in via provvisoria non dovrebbe discostarsi di molto da quello definitivo.


Veramente l'anno solare è è il tempo impiegato dal Sole per tornare nella stessa posizione vista dalla Terra, corrispondente al ciclo delle stagioni. A causa del moto precessionale della Terra tale posizione viene raggiunta circa venti minuti prima che la Terra compia una rivoluzione completa attorno al Sole. L'inps per me adotta l'anno di calendario , infatti questo 7.3 è una stima per il 2022 , il dato finale verrà comunicato nel 2023. Ho sempre inteso questo , se qualcuno ne sà di più lo scriva.
 
Non c'è nessun povero ,solo furbetti e scansafatiche.

Peccato che l'ISTAT abbia certificato la presenza in Italia di circa 6 milioni di poveri assoluti, ossia al di sotto della soglia minima di sussistenza.

Forse vivi nel mondo dei sogni.
 
Veramente l'anno solare è è il tempo impiegato dal Sole per tornare nella stessa posizione vista dalla Terra, corrispondente al ciclo delle stagioni. A causa del moto precessionale della Terra tale posizione viene raggiunta circa venti minuti prima che la Terra compia una rivoluzione completa attorno al Sole. L'inps per me adotta l'anno di calendario , infatti questo 7.3 è una stima per il 2022 , il dato finale verrà comunicato nel 2023. Ho sempre inteso questo , se qualcuno ne sà di più lo scriva.

Boh, non so...comunque non ho letto trattati di astronomia, ma la Gazzetta Ufficiale :confused:

"la variazione percentuale
dell'indice e' determinata confrontando il valore medio dell'indice
relativo al periodo compreso tra il diciottesimo e il settimo mese
anteriore a quello da cui ha effetto l'aumento delle pensioni"

https://www.gazzettaufficiale.it/at...icazioneGazzetta=1991-04-26&art.progressivo=0
 
Boh, non so...comunque non ho letto trattati di astronomia, ma la Gazzetta Ufficiale :confused:

"la variazione percentuale
dell'indice e' determinata confrontando il valore medio dell'indice
relativo al periodo compreso tra il diciottesimo e il settimo mese
anteriore a quello da cui ha effetto l'aumento delle pensioni"

https://www.gazzettaufficiale.it/at...icazioneGazzetta=1991-04-26&art.progressivo=0

6. In sede di prima applicazione degli adeguamenti previsti nel
comma 5, la variazione percentuale verra' determinata assumendo come
base il valore medio dell'indice relativo al periodo compreso tra il
diciottesimo ed il settimo mese anteriore alla data di entrata in
vigore della presente legge.

Attualmente NON si tratta di PRIMA APPLICAZIONE
 
6. In sede di prima applicazione degli adeguamenti previsti nel
comma 5, la variazione percentuale verra' determinata assumendo come
base il valore medio dell'indice relativo al periodo compreso tra il
diciottesimo ed il settimo mese anteriore alla data di entrata in
vigore della presente legge.

Attualmente NON si tratta di PRIMA APPLICAZIONE

Beh, l'art 2 sembra generalizzi il calcolo...
 
Guarda che l'aumento di ott-nov-dic 2022 non è del 0,2% ma del 2% che costituisce un anticipo degli aumenti previsti per gennaio 2023, che adesso sappiamo essere il 7,3% , per cui a gennaio 2023 gli anticipi avuti a ott-nov-dic saranno detratti dagli aumenti del 7,3%, in pratica l'aumento sarà del 5,3%.

L'incremento invece dello 0,2% è il conguaglio della perequazione del 2022 (1,9-1,7=0,2%) anch'esso anticipato a nov 2022 per alcuni , e per altri a dic 2022, anzichè a gennaio 2023.


Grazie per il "richiamo" : è' stato un mio lapsus di penna.
Volevo scrivere 2%.

" L'incremento invece dello 0,2% è il conguaglio della perequazione del 2022 (1,9-1,7=0,2%) anch'esso anticipato a nov 2022 per alcuni , e per altri a dic 2022, anzichè a gennaio 2023." : CORRETTO.

Per il resto confermo quanto ho scritto.

Non c'è differenza tra dare un 2% prima e un 5,3% dopo, purché ovviamente la base di calcolo sia la stessa.

Faccio un esempio : pensione 100, primo aumento 2 euro, secondo aumento 5,3 ( e non il 5,3% di 100+2=102, che sarebbe pari a 5,4).

Quindi, in soldoni, l'aumento a gennaio sarà di 7,3 euro e nel cedolino sparirà l'aumento di 2 euro corrisposto a titolo provvisorio (che infatti nel cedolino porta la scadenza 12/2022).

Spero di essere stato più chiaro.
 
Beh, l'art 2 sembra generalizzi il calcolo...

Io credo (sono quasi certo) che il dato definitivo non sarà riferito al dato della variazione dell'indice di dicembre 2022 sul dicembre 2021, ma sarà assunto il dato dell'inflazione MEDIA del 2022, che potrebbe differire anche in negativo in via TEORICA rispetto al 7,3% provvisorio.

Dico che ne sono pressoché certo in quanto il dato accertato in via definitiva per il 2021 pari a 1,9% (1,9 contro l'1,7 provvisorio) differisce di parecchio dalla variazione dic.2021 su dic. 2020, che era del 3,5% circa se non ricordo male.

Quindi occhio alla penna.
 
Ultima modifica:
Quindi, in soldoni, l'aumento a gennaio sarà di 7,3 euro e nel cedolino sparirà l'aumento di 2 euro corrisposto a titolo provvisorio (che infatti nel cedolino porta la scadenza 12/2022).

Esatto. Da aggiungere, per completezza di informazione, che l'importo del 2% viene esposto separatamente nel cedolino in quanto, pur avendoci pagato l'irpef, viene considerato fiscalmente neutro e non verrà conteggiato nell'imponibile fiscale del 2022 (per evitare l'eventuale perdita di agevolazioni legate al reddito).
 
Peccato che l'ISTAT abbia certificato la presenza in Italia di circa 6 milioni di poveri assoluti, ossia al di sotto della soglia minima di sussistenza.

Forse vivi nel mondo dei sogni.


Sei lavori in nero sei povero per l'istat , se non hai voglia di lavorare sei povero. Poi avranno calcolato anche i famosi scrocconi migranti , gente che viene a farsi mantenere a vita dagli italiani.
 
Indietro