Cedolino INPS novembre 2022: perequazione anno corrente

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stasera o domani lo scaricherai , ci stanno lavorando su quelle pagine .... probabilmente la Meloni li avrà chiamati : "fermi tutti" avrà detto,- bisogna tagliare le rivalutazioni delle pensioni in essere per dare il 103 e fare il ponte di Messina.

pare sopra pensioni di 2k vogliono togliere la rivalutazione e dall'altra flat tax sulle partite iva sino a 85k, ma le partite iva oltre ad evadere con il tetto al contante a 5k le premiano pure con la flat tax ....
mio padre con 1k di pensione mensile a dicembre su 2300 lordi compresa tredicesima ne ha presi netti 1800 .. qui le lacrime e sangue sono dei piu poveri per agevolare chi ne ha di piu !!
 
Ultima modifica:
pare sopra pensioni di 2k vogliono togliere la rivalutazione e dall'altra flat tax sulle partite iva sino a 85k, ma le partite iva oltre ad evadere con il tetto al contante a 5k le premiano pure con la flat tax ....
mio padre con 1k di pensione mensile a dicembre su 2300 lordi compresa tredicesima ne ha presi netti 1800 .. qui le lacrime e sangue sono dei piu poveri per agevolare chi ne ha di piu !!

Cerchiamo di non fare disinformazione con i "pare che...".

Una norma del genere non passerebbe mai in parlamento, ammesso che passi il vaglio di costituzionalità.
 
Cerchiamo di non fare disinformazione con i "pare che...".

Una norma del genere non passerebbe mai in parlamento, ammesso che passi il vaglio di costituzionalità.

Con questo "Parlamento" in quota Salvini & Meloni ?
Ne riparliamo presto.
 
Non vedo traccia di tutto questo nella manovra , soliti giornalacci di sinistra , roba da carta igienica di pessima qualità.
 
Vorrei tanto che fosse così, ma….
———-
E non è tutto, perché il governo Meloni ha anche deciso in favore di un aumento delle pensioni minime fino a 600 euro.

Queste misure verranno finanziate con una stretta della rivalutazione delle pensioni, che potrebbe essere ridotta fino al 50% sopra le quattro volte il trattamento minimo (ossia circa 2.700 euro).
——————-
La manovra deve essere votata quindi anche la riduzione dell’aumento e’ tutta da decidere, sembra che il massimo sia quello riportato sopra, ne parlano poco perche’ l’argomento e’ da discutere, penso accettato ma da definire nelle percentuali, se fosse solo una riduzione dell’aumento del 50% oltre 2700 euro ci farei la firma, adesso….
 
Scusate chiedo per curiosità - in quanto per il momento non sono direttamente interessato, ma poichè mi trovo di tanto in tanto a fornire "consulenza" ad un conoscente dove lui si che è pensionato - vorrei capire : quando si dice importi (della pensione) pari a "X" volte il minimo, ci si riferisce al valore lordo o minino della pensione?
Cioè i 540€ (dove questo mi sembra sia il valore della minima), è da considerare netta o lorda, e così gli altri importi che mi è capitato di leggere negli articoli che parlano di perequazione al 100/90/75%, quei valori di "soglia" sono da intendersi al netto o al lordo di Irpef?

Grazie per i chiarimenti.
 
Non riesco a trovare aggiornamenti se non questo:
————
Queste misure verranno finanziate con una stretta della rivalutazione delle pensioni, in quanto la percentuale, sopra un certo importo, scende fino al 35% (mentre oggi era del 75%).
———
Attendiamo fiduciosi…..
 
Scusate chiedo per curiosità - in quanto per il momento non sono direttamente interessato, ma poichè mi trovo di tanto in tanto a fornire "consulenza" ad un conoscente dove lui si che è pensionato - vorrei capire : quando si dice importi (della pensione) pari a "X" volte il minimo, ci si riferisce al valore lordo o minino della pensione?
Cioè i 540€ (dove questo mi sembra sia il valore della minima), è da considerare netta o lorda, e così gli altri importi che mi è capitato di leggere negli articoli che parlano di perequazione al 100/90/75%, quei valori di "soglia" sono da intendersi al netto o al lordo di Irpef?

Grazie per i chiarimenti.

Tutto sempre al lordo .... il netto dipende da troppi fattori personali
 
Vorrei tanto che fosse così, ma….
———-
E non è tutto, perché il governo Meloni ha anche deciso in favore di un aumento delle pensioni minime fino a 600 euro.

Queste misure verranno finanziate con una stretta della rivalutazione delle pensioni, che potrebbe essere ridotta fino al 50% sopra le quattro volte il trattamento minimo (ossia circa 2.700 euro).
——————-
La manovra deve essere votata quindi anche la riduzione dell’aumento e’ tutta da decidere, sembra che il massimo sia quello riportato sopra, ne parlano poco perche’ l’argomento e’ da discutere, penso accettato ma da definire nelle percentuali, se fosse solo una riduzione dell’aumento del 50% oltre 2700 euro ci farei la firma, adesso….

Il problema è che l'INPS deve preparare i pagamenti di gennaio 2023 con un certo anticipo, diciamo 15-20 giorni prima, mentre la legge di bilancio verrà approvata certamente a ridosso di capodanno.

Io ritengo che a gennaio gli aumenti saranno quelli determinati dal 7,3% di inflazione reale, secondo gli scaglioni attualmente in vigore.
 
Ci vuole la bozza della manovra , chi era penalizzato lo sarà ancora di più. Ma senza numeri certi è difficile fare calcoli.
 
Non vedo traccia di tutto questo nella manovra , soliti giornalacci di sinistra , roba da carta igienica di pessima qualità.

Adesso che l'ortolana ha confermato direttamente che le pensioni da circa 2mila euro (circa 1600 netti!) in su sono roba da ricchi e che pertanto non hanno bisogno di essere adeguate all'inflazione, il discorso è più chiaro?

Avanti con i condoni!
 
Sempre peggio, ecco altre cose trovate in giro:
—————
Queste misure verranno finanziate con una stretta della rivalutazione delle pensioni, in quanto la percentuale, sopra un certo importo, scende fino al 35% (mentre oggi era del 75%)
—————
Sembra che sia un argomento tabù, si trovano informazioni contrastanti, quindi puo’ succedere di tutto, fermo restando che le pensioni minime e quelle sotto i 2000 euro mensili lordi, più o meno, sono tutelate.
Le altre no.
Parafrasando Di Maio, da oggi sono ufficialmente ricco, non sono tra i tutelati!
Solo per mandare teoricamente in pensione qualche sessantaduenne che quasi sicuramente non ci andrà perche’ preferirà andare con la pensione anticipata senza penalizzazioni ( e potrà ancora lavorare).
 
Adesso che l'ortolana ha confermato direttamente che le pensioni da circa 2mila euro (circa 1600 netti!) in su sono roba da ricchi e che pertanto non hanno bisogno di essere adeguate all'inflazione, il discorso è più chiaro?

Avanti con i condoni!

C'era già il taglio.

Lo schema di indicizzazione
Anche nel 2023 lo schema per l’indicizzazione delle pensioni sarà quello adottato quest’anno. L’adeguamento sarà pieno (100%) per gli assegni che arrivano a 4 volte al minimo Inps, fissato in 525,38 euro; scenderà al 90% per i trattamenti compresi tra 4 e 5 volte il minimo e al 75% per le pensioni sopra la soglia di 5 volte il minimo. La rivalutazione sarà applicata sugli importi lordi degli assegni, comprensivi quindi del conguaglio 2022 dello 0,2% erogato all’inizio di novembre di quest’anno.

Il meccanismo comunque parte dopo 4 volte il minimo . quindi il 100% fino a questa quota . In ogni caso a me non riguarda , sono sotto i 2000 euro. Riguarderà mio fratello , ma se vuole fare cambio di pensione io sono pronto.
 
Sempre peggio, ecco altre cose trovate in giro:
—————
Queste misure verranno finanziate con una stretta della rivalutazione delle pensioni, in quanto la percentuale, sopra un certo importo, scende fino al 35% (mentre oggi era del 75%)
—————
Sembra che sia un argomento tabù, si trovano informazioni contrastanti, quindi puo’ succedere di tutto, fermo restando che le pensioni minime e quelle sotto i 2000 euro mensili lordi, più o meno, sono tutelate.
Le altre no.
Parafrasando Di Maio, da oggi sono ufficialmente ricco, non sono tra i tutelati!
Solo per mandare teoricamente in pensione qualche sessantaduenne che quasi sicuramente non ci andrà perche’ preferirà andare con la pensione anticipata senza penalizzazioni ( e potrà ancora lavorare).


Come sempre si accontenta uno e si penalizza l'altro. Ma non è certo una novità
 
Il 10 Novembre scorso Giorgetti aveva firmato il decreto, oggi viene tutto ripensato, deve essere definito.
Va be’, un bel aumento alla suocera, mi farò pagare un pranzo!
Quindi le pensioni sotto i 20.000 euro sono da poveri, magari integrate al minimo e daranno anche la card sociale prevista gli acquisti di prima necessità per i poveri, commercianti artigiani eccetera.
Oltre i 30.000 sono da ricchi, cioè quelli hanno sempre pagato per inps e irpef per tutti
Ps
Oggi sono in vena di qualunquismo…..
 
Il 10 Novembre scorso Giorgetti aveva firmato il decreto, oggi viene tutto ripensato, deve essere definito.
Va be’, un bel aumento alla suocera, mi farò pagare un pranzo!
Quindi le pensioni sotto i 20.000 euro sono da poveri, magari integrate al minimo e daranno anche la card sociale prevista gli acquisti di prima necessità per i poveri, commercianti artigiani eccetera.
Oltre i 30.000 sono da ricchi, cioè quelli hanno sempre pagato per inps e irpef per tutti
Ps
Oggi sono in vena di qualunquismo…..


Non potevano fare il contrario , si parte sempre dal basso , 100 euro possono fare la differenza quando ci sono pochi soldi in ballo.
 
Il 10 Novembre scorso Giorgetti aveva firmato il decreto, oggi viene tutto ripensato, deve essere definito.
Va be’, un bel aumento alla suocera, mi farò pagare un pranzo!
Quindi le pensioni sotto i 20.000 euro sono da poveri, magari integrate al minimo e daranno anche la card sociale prevista gli acquisti di prima necessità per i poveri, commercianti artigiani eccetera.
Oltre i 30.000 sono da ricchi, cioè quelli hanno sempre pagato per inps e irpef per tutti
Ps
Oggi sono in vena di qualunquismo…..

Ma quelli delle pensioni "basse" cioè quelli poveri a cui bisogna rivalutare pienamente la pensione sono i disabili ? Oppure la maggior parte solo le cicale e gli evasori ?
 
Indietro