Centrale rischi: indebita segnalazione

  • ANNUNCIO: Segui le NewsLetter di Borse.it.

    Al via la Newsletter di Borse, con tutte le notizie quotidiane sui mercati finanziari. Iscriviti per rimanere aggiornato con le ultime News di settore, quotazioni e titoli del momento.
    Per iscriverti visita questo link.

Voltaire

Gennarino Fan's Club
Registrato
25/3/00
Messaggi
13.117
Punti reazioni
454
Un soggetto (persona fisica) inserito nella centrale rischi per "futili motivi" (ritardo di alcuni giorni nel pagamento di una rata di piccolo importo di un prestito per l'acquisto di un elettrodomestico) che desidera la cancellazione del proprio nominativo deve rivolgersi al soggetto che l'ha segnalato alla centrale oppure ha altri mezzi?




La procedura "solita", che io sappia, è:

1) Chiedere (a norma della delibera del Comitato Interministeriale del Credito e del Risparmio del 29 marzo 1994) al soggetto se l'inserimento è dovuto alla sua segnalazione.

2) Ottenuta risposta positiva, intimare la cancellazione per "mancanza di requisiti".

In caso di mancato riscontro ai punti 1 o 2, agire in giudizio.
 
centrali rischi private

Va fatta una raccomandata A/R al soggetto che si presume possa aver effettuato la segnalazione. Entro 5 giorni deve dare risposta.se risposta è di non cancellazione o in caso di inadempienze, si può ricorrere al Garante della privacy, che decide entro 30gg dal ricevimento dalla segnalazione. Idati possono essere immagazzinati per non più di 5 anni
 
Indietro