C'era una volta l'Alitalia

rikirix

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motivo di orgoglio e necessità strategica per un paese in cui il turismo conta tantissimo. Ora finalmente ce la siamo quasi tolta dai maroni. Certo, a pensare ai miliardi buttati dentro per poi cederla ai tedeschi...
 
motivo di orgoglio e necessità strategica per un paese in cui il turismo conta tantissimo. Ora finalmente ce la siamo quasi tolta dai maroni. Certo, a pensare ai miliardi buttati dentro per poi cederla ai tedeschi...
Bah non è ancora detto: era già state venduta e poi ce la siamo ripresa più "forte" e, soprattutto, più indebitata che mai :o
Per ora i tedeschi prendono la parte buona, poi si vedrà se la lasceranno nelle nostre mani bucate

#èfinitalapacchia pure per i tedeschi che fanno shopping in casa nostra
 
niente cavalieri amanti dela patria? orsù mitici eroi dal mantello bianco immacolato fatecelo un altro regalo per natale l'itaglianità primaditutto :D :D :P
 
Bah non è ancora detto: era già state venduta e poi ce la siamo ripresa più "forte" e, soprattutto, più indebitata che mai :o
Per ora i tedeschi prendono la parte buona, poi si vedrà se la lasceranno nelle nostre mani bucate

#èfinitalapacchia pure per i tedeschi che fanno shopping in casa nostra
al di la di tutto, la cosa assurda è che mentre mezzo mondo ha compagnie di volo importanti, un paese meta di turismo come il nostro, non riesce a farne funzionare una nonostante le valanghe di miliardi.
 
Strategica? Veniva scelta sì e no dall'8% dei turisti.
 
Intanto le casse statali devono ancora versare 250 milioni.

Perdite nel 2022 per quasi 500 milioni e i tedeschi l'hanno pagata 325.

Sarò complottista ma qualcosa non mi torna...:D
 
Bah non è ancora detto: era già state venduta e poi ce la siamo ripresa più "forte" e, soprattutto, più indebitata che mai :o
Per ora i tedeschi prendono la parte buona, poi si vedrà se la lasceranno nelle nostre mani bucate

#èfinitalapacchia pure per i tedeschi che fanno shopping in casa nostra
il rischio che faccia quella fine c'è perché si tratta pur sempre di una compagnia che non ha mai visto un bilancio in utile (salvo una/due volte, da quel che ricordo)

rispetto all'operazione etihad però c'è una differenza fondamentale, ovvero che etihad non poteva salire oltre il 49% essendo operatore extraeuropeo, lufthansa si e da quello che si legge i tedeschi vogliono salire al 90% entro un paio d'anni, di fatto estromettendo la politica italiana da uno dei loro giocattoli (speriamo sia cosi perché hanno fatto solo danni con voli a catzo, inutili rebranding e via dicendo)

a questo si aggiunge una probabile miglior conoscenza del mercato di riferimento di lufthansa rispetto ad etihad e forse una maggiore integrazione nel gruppo (esperimento già fatto con swiss, brussels, etc.)

di certo riportarla in utile non sarà facile e non sarà nemmeno un'operazione di breve, anche perché come ormai arcinoto in alitalia/ITA il problema sono i ricavi che mancano più che i costi da tagliare.. non so se di fronte a un fallimento lufthansa ne uscirebbe totalmente, perché tanto per fare un esempio quando si presentò delta dicendo di voler mettere il 10% ma forse più per tenerla in vita evitando l'espansione di qualche competitor

per concludere bene cosi e speriamo non ci siano intoppi, questa era la soluzione da applicare 20-30 anni fa.. per come siamo ridotti, meglio tardi che mai, soprattutto dopo che tutti questi anni tra un fallimento e l'altro si sentivano addirittura soluzioni come fusione FS-ITA, robe folli
 
certo, strategica. Il turismo rappresenta circa il 15% del pil italiano, vedi un po' te.
Sì, ma se non veniva usata da quasi nessuno, significa che oltre il 90% dei turisti arrivava con altre compagnie comunque.
 
motivo di orgoglio e necessità strategica per un paese in cui il turismo conta tantissimo. Ora finalmente ce la siamo quasi tolta dai maroni. Certo, a pensare ai miliardi buttati dentro per poi cederla ai tedeschi...
Ma quando mai è stata motivo di orgoglio? Ho quasi 60 anni ed è da quando avevo le braghe corte che è uno stipendificio mangiasoldi
 
Intanto le casse statali devono ancora versare 250 milioni.

Perdite nel 2022 per quasi 500 milioni e i tedeschi l'hanno pagata 325.

Sarò complottista ma qualcosa non mi torna...:D
è un polmone fallito,
 
sui milioni di turisti che arrivano in Italia, anche fosse il 10%, hai detto niente. Ma oltre a questo è proprio il principio che è sbagliato, ti può servire da spunto questo articolo: Perdere la compagnia di bandiera è fare il contrario dell’interesse nazionale. Mentre la politica tace, noi diamo la parola ai lettori
Adesso leggo. Però non è che la gente non arriva...semplicemente arriva con un'altra compagnia. O sono calati i turisti "perché non c'è più Alitalia"?
 
P.S. all'inizio dell'articolo si parla anche di una "Alitalia privata". Che andrebbe benissimo. L'importante è che non sia un pozzo senza fondo e poco utile. Per il resto va benissimo avere una compagnia di bandiera.
 
Ma quando mai è stata motivo di orgoglio? Ho quasi 60 anni ed è da quando avevo le braghe corte che è uno stipendificio mangiasoldi
avere una propria compagnia aerea che porta la bandiera italiana in giro per il mondo non è così indifferente considerando che si chiacchiera tanto di "made in Italy".
che poi sia stata una gestione fallimentare sempre, questo lo sappiamo tutti. meritava fallire da un pezzo.
 
Adesso leggo. Però non è che la gente non arriva...semplicemente arriva con un'altra compagnia. O sono calati i turisti "perché non c'è più Alitalia"?
leggi e poi mi dici.
 
leggi e poi mi dici.
Sicuramente pone questioni serie. Io chiedo solo se questa cosa può essere assolta da un'Alitalia privata che faccia utili e non sia un pozzo senza fondo pubblico.
 
Come gira il mondo...
Negli anni '50 era la Lufthansa che faceva le revisioni agli aerei negli hangar di Fiumicino, pagando Alitalia per il servizio. Ai tempi, la struttura e la qualità del processo di manutenzione di Alitalia era considerata l'eccellenza nel settore.
 
Come gira il mondo...
Negli anni '50 era la Lufthansa che faceva le revisioni agli aerei negli hangar di Fiumicino, pagando Alitalia per il servizio. Ai tempi, la struttura e la qualità del processo di manutenzione di Alitalia era considerata l'eccellenza nel settore.
E che è successo?
 
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