Cerco collaborazione per start up

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

FabrizioCo

Nuovo Utente
Registrato
4/5/10
Messaggi
1.801
Punti reazioni
80
Ciao,
sto realizzando un portale web il cui scopo è raccogliere referenze positive e negative sugli inquilini business e privati.
Il servizio permette ai proprietari di casa di controllare in una apposita banca dati le referenze lasciate dai precedenti locatori sullo stesso inquilino, sintetizzate in rating. Così facendo si ha buona probabilità di locare l'appartamento ad un inquilino solvibile (per evitare di doverlo poi sfrattare) e civile (al termine del contratto di locazione, trovo la casa distrutta).
Non esiste ancora in Italia un servizio simile.
Io mi intendo di informatica e di immobiliare, sto cercando un/una avvocato, praticante o studente, che mi possa aiutare per gli aspetti legali: privacy e contrattualistica.
Saremmo in due soci, con quote paritetiche al 50%.
In una prima fase, soprattutto per via dei costi, non costituiremo nessuna società.
I guadagni potenziali derivano, nella prima fase, da: premi vinti a concorsi per l'innovazione, contributi statali e regionali a fondo perduto, sponsorizzazioni. Successivamente il servizio sarà reso a pagamento.
Abito in Brianza, il mio socio ideale abita in questa zona, ma non è un requisito indispensabile.
Se vi occorrono maggiori dettagli o volete candidarvi, potete contattarmi per email fabrizioco@email.it

Grazie
 
Socio trovato, non inviatemi altre candidature.
Grazie a tutti.
 
Ciao,
sto realizzando un portale web il cui scopo è raccogliere referenze positive e negative sugli inquilini business e privati.
Il servizio permette ai proprietari di casa di controllare in una apposita banca dati le referenze lasciate dai precedenti locatori sullo stesso inquilino, sintetizzate in rating. Così facendo si ha buona probabilità di locare l'appartamento ad un inquilino solvibile (per evitare di doverlo poi sfrattare) e civile (al termine del contratto di locazione, trovo la casa distrutta).
Non esiste ancora in Italia un servizio simile.
Io mi intendo di informatica e di immobiliare, sto cercando un/una avvocato, praticante o studente, che mi possa aiutare per gli aspetti legali: privacy e contrattualistica.
Saremmo in due soci, con quote paritetiche al 50%.
In una prima fase, soprattutto per via dei costi, non costituiremo nessuna società.
I guadagni potenziali derivano, nella prima fase, da: premi vinti a concorsi per l'innovazione, contributi statali e regionali a fondo perduto, sponsorizzazioni. Successivamente il servizio sarà reso a pagamento.
Abito in Brianza, il mio socio ideale abita in questa zona, ma non è un requisito indispensabile.
Se vi occorrono maggiori dettagli o volete candidarvi, potete contattarmi per email fabrizioco@email.it

Grazie

sto servizio per privacy è al limite della legalità se non illegale
 
sto servizio per privacy è al limite della legalità se non illegale

Non é detto, esistono vari servizi del genere usati da banche e finanziarie.
Se salto una (o piú) rata del mutuo finisco in un registro accessibile a tutti, non vedo perché una cosa del genere non possa essere fatta anche per gli affitti.
 
Non é detto, esistono vari servizi del genere usati da banche e finanziarie.
Se salto una (o piú) rata del mutuo finisco in un registro accessibile a tutti, non vedo perché una cosa del genere non possa essere fatta anche per gli affitti.

non sono liberi a tutti quei dati

quando tu fai richiesta di finanziamento/mutuo accetti la possibilità che la società che te lo propone faccia delle ricerche

quindi non esiste che ci sia un sito dove vedere liberamente dati di quel tipo senza il consenso dell'interessato
 
non sono liberi a tutti quei dati

quando tu fai richiesta di finanziamento/mutuo accetti la possibilità che la società che te lo propone faccia delle ricerche

quindi non esiste che ci sia un sito dove vedere liberamente dati di quel tipo senza il consenso dell'interessato

Basterebbe inserire una clausola nel contratto....
Poi nessuno legge i contratti che firma altrimenti ci vorrebbero 3 vite solo per leggere......ci si fida dell'interlocutore.
 
Basterebbe inserire una clausola nel contratto....
Poi nessuno legge i contratti che firma altrimenti ci vorrebbero 3 vite solo per leggere......ci si fida dell'interlocutore.


più facile a dirsi e che a farsi

quante persone firmano qualcosa prima di firmare il contratto di affitto?
e poi con questo mercato?

il rischio è che si allunghino i tempi e che nel frattempo il soggetto interessato trovi qualcosa di meglio

ohh poi magari funziona e ci fai soldi a palate
ma la vedo una cosa mooolto complicata in Italia
 
più facile a dirsi e che a farsi

quante persone firmano qualcosa prima di firmare il contratto di affitto?
e poi con questo mercato?

il rischio è che si allunghino i tempi e che nel frattempo il soggetto interessato trovi qualcosa di meglio

ohh poi magari funziona e ci fai soldi a palate
ma la vedo una cosa mooolto complicata in Italia

infatti..comunque non solo in italia...

a parte che questo business sarebbe un'assurdità e come dici prolungherebbe i tempi e magari ci si trova qualcosa di meglio...secondo me sarebbe pure immorale, visto già che ci siamo si potrebbe "vedere" anche chi magari non paga in tempo la bolletta della luce....del gas...del telefono...le spese condominiali...i rifiuti...e chi più ne ha più ne metta

francamente non vedo che modello di business potrebbe funzionare lì e come potrebbe fare soldi a meno che il diretto interessato cioè il "cattivo pagatore" non aconsenta e paghi pure lui stesso per stare in questa lista
 
Mi fa piacere che abbiate posto delle obiezioni.

Come ha scritto giustamente venture, il consenso sarà espresso dall'inquilino mediante apposita clausola inserita nel contratto di locazione. Per i contratti già in essere sarà possibile fare firmare un modello a parte.

I buoni inquilini hanno tutto l'interesse ad essere schedati: se cambiano casa possono far valere il buon rating raggiunto per chiedere uno sconto sul canone al nuovo locatore.

Chi di voi ha mai affittato un proprio immobile occupandosi di persona della scelta dell'inquilino? Provate e vedrete quanto è difficile capire se il possibile inquilino è buono o cattivo. Ce ne sono di professionisti che vivono qualche anno qui e qualche anno lì, perchè per uno sfratto ci vuole moooolto tempo, e intanto il locatore paga spese e tasse ... ed alla fine si trova la casa sfasciata.
 
più facile a dirsi e che a farsi

quante persone firmano qualcosa prima di firmare il contratto di affitto?
e poi con questo mercato?

il rischio è che si allunghino i tempi e che nel frattempo il soggetto interessato trovi qualcosa di meglio

ohh poi magari funziona e ci fai soldi a palate
ma la vedo una cosa mooolto complicata in Italia

In questo mercato se devo vendere un immobile impiego circa 8 mesi, poi molto dipende dal prezzo.
Se affitto un immobile di mia proprietà dopo un paio d'ore dalla pubblicazione degli annunci ricevo la prima chiamata; in sette giorni riempio di appuntamenti tutto il fine settimana.
Stavo per dare in locazione un appartamento a dei signori che sembravano apostissimo e invece erano stati sfrattati dalla banca a cui non pagavano più le rate di mutuo ...
E' il locatore che deve tutelarsi, non l'inquilino!
 
Mi fa piacere che abbiate posto delle obiezioni.

Come ha scritto giustamente venture, il consenso sarà espresso dall'inquilino mediante apposita clausola inserita nel contratto di locazione. Per i contratti già in essere sarà possibile fare firmare un modello a parte.

I buoni inquilini hanno tutto l'interesse ad essere schedati: se cambiano casa possono far valere il buon rating raggiunto per chiedere uno sconto sul canone al nuovo locatore.

Chi di voi ha mai affittato un proprio immobile occupandosi di persona della scelta dell'inquilino? Provate e vedrete quanto è difficile capire se il possibile inquilino è buono o cattivo. Ce ne sono di professionisti che vivono qualche anno qui e qualche anno lì, perchè per uno sfratto ci vuole moooolto tempo, e intanto il locatore paga spese e tasse ... ed alla fine si trova la casa sfasciata.

Qui dici molto bene, i buoni inquilini hanno tutti gli interessi ad essere schedati, però questo vuol dire che il tuo sito sarà pieno di buoni inquilini in quanto quelli non buoni difficilmente vorranno farsi schedare. Credo che l'idea sia molto interessante (e complimenti per averla avuta) ma vedo molto complicata l'applicazione e la riuscita.
Poi spero con tutto il cuore che riuscirai a svilupparla, anche perchè magari un domani ne potrei vere bisogno anch'io ;)
 
la vedo dura , gia mi immagino le querele da parte degli inquilini
lassa pert
 
la vedo dura , gia mi immagino le querele da parte degli inquilini
lassa pert

Abbiamo studiato la materia e stiamo ancora approfondendo alcuni particolari: la legge dice che il progetto è realizzabile.
Nel caso ci fosse sfuggita qualche norma, ti sono grato sin da ora se me la segnali.
 
Abbiamo studiato la materia e stiamo ancora approfondendo alcuni particolari: la legge dice che il progetto è realizzabile.
Nel caso ci fosse sfuggita qualche norma, ti sono grato sin da ora se me la segnali.

SONO GRANE, NON PUOI METTERE NOME COGNOME ETC DI UNA PERSONA ONLINE , magari accompagnata da recensioni negative su di esso, magari ci sono contenziosi in corso che durano anni
 
I buoni inquilini hanno tutto l'interesse ad essere schedati: se cambiano casa possono far valere il buon rating raggiunto per chiedere uno sconto sul canone al nuovo locatore.

sempre che il locatore sia disposto a concedere uno sconto...e qui la vedo dura visto che nessuno di questi tempi...vuol concedere niente a nessuno

quindi sarebbe inutile farsi schedare come "buon inquilino" :rolleyes:
 
SONO GRANE, NON PUOI METTERE NOME COGNOME ETC DI UNA PERSONA ONLINE , magari accompagnata da recensioni negative su di esso, magari ci sono contenziosi in corso che durano anni

Il consenso sarà espresso dall'inquilino mediante apposita clausola inserita nel contratto di locazione. Per i contratti già in essere sarà possibile fare firmare un modello a parte


sempre che il locatore sia disposto a concedere uno sconto...e qui la vedo dura visto che nessuno di questi tempi...vuol concedere niente a nessuno

quindi sarebbe inutile farsi schedare come "buon inquilino" :rolleyes:

Personalmente, se devo locare un appartamento di mia proprietà, sono disposto a concedere uno sconto a chi mi dimostra tramite referenze, redditi, e depositi bancari che è una persona affidabile e solvibile. Ma probabilmente non tutti la pensano come me ...
 
nessun inquilino sarà disposto a firmare tale clausola
 
Il consenso sarà espresso dall'inquilino mediante apposita clausola inserita nel contratto di locazione. Per i contratti già in essere sarà possibile fare firmare un modello a parte




Personalmente, se devo locare un appartamento di mia proprietà, sono disposto a concedere uno sconto a chi mi dimostra tramite referenze, redditi, e depositi bancari che è una persona affidabile e solvibile. Ma probabilmente non tutti la pensano come me ...

l'hai detto...non tutti la pensano come te

comunque, a me pare che già i contratti d'affitto siano fatti cosi..ma tu preferisci vederlo su un "sito"... che dice che pinco pallino...è una persona "affidabile" :rolleyes:
 
Ti faccio notare che Facebook ha clausole simili ed ha un miliardo di iscritti....

:clap: :clap: :clap:
Facebook è più lesivo della privacy del nostro sistema!!!

Inoltre lavoro in banca e quando qualcuno mi chiede in prestito dei soldi mi firma la modulistica privacy senza neppure leggerla nè fare domande. Quella firma mi permette di sapere vita morte e miracoli sulla situazione debitoria, reddituale e patrimoniale del soggetto richiedente. E' la prassi, sanno che senza tale liberatoria non posso istruire la pratica. Nell'immobiliare la prassi dovrebbe essere questa "Inquilino, se non mi dai la possibilità di essere sicuro che sei una persona solvibile ed affidabile, io il mio immobile non te lo concedo in locazione. Vai da qualche altro :censored:!"
 
Indietro