Cerco volontari per database obbligazioni

Effe

Utente Registrato
Punti reazioni
56
Oggi ho terminato lo scarico dal sito di Borsa Italiana di tutte le obbligazioni quotate al Mot/Euromot. In settimana penso di terminare lo scarico dei bond quotati su TLX e poi quelli di Retlots (sito Soldionline). Altro non ho trovato.

Da internet non riesco a scaricare granchè, Isin e Titolo, e data di rimborso, il resto dei dati vanno cercati sui prospetti o sui siti degli emittenti.
E' un lavoro piuttosto lungo ... qualcuno si offre volontario?

Effe ha scritto:
Oggi ho terminato lo scarico dal sito di Borsa Italiana di tutte le obbligazioni quotate al Mot/Euromot. In settimana penso di terminare lo scarico dei bond quotati su TLX e poi quelli di Retlots (sito Soldionline). Altro non ho trovato.

Da internet non riesco a scaricare granchè, Isin e Titolo, e data di rimborso, il resto dei dati vanno cercati sui prospetti o sui siti degli emittenti.
E' un lavoro piuttosto lungo ... qualcuno si offre volontario?

dimmi cosa devo fare anzi mandami gli isin di qualche titolo da ricercare
sarei disponibile ad aiutarti
fammi sapere
saluti

free reader ha scritto:
dimmi cosa devo fare anzi mandami gli isin di qualche titolo da ricercare
sarei disponibile ad aiutarti
fammi sapere
saluti
Se hai già scaricato il programma PcBond e l'aggiornamento possiamo cominciare. Alla fine di questo messaggio trovi il file zip del mio database (Borsa Italia).
Scompattalo in C:\PcBond (se hai usato il programma rinomina il file db1.mdb con il nome MIODB1.MDB altrimenti perdi tutti i tuoi dati ... vedremo in seguito come recuperarli)

Lancia PcBond.Exe
Apri la tabella obbligazioni. Ci sono tutte le obbligazioni quotate sul Mot/Euromot, così come le ho trovate sul sito di Borsa Italiana.
Ho compilato solo fino alla Bca Intesa-06Eurib12.

Prosegui in ordine alfabetico fino al Boc Roma 96/16 Ind

I campi da compilare sono:
1. Emittente
2. Tipologia (se una determinata tipologia non è presente la devi inserire nella tabella tipologie e poi tornare alla tabella obbligazioni)
3. Data emissione
4. Prezzo emissione
5. Quantità emissione
6. Mercato
7. Cedola annua e descrizione del metodo di calcolo
8. Numero cedole
9. Tasso annuo
10. Prezzo rimborso
11. Rimborso anticipato (se Sì, mettere descrizione clausola)

Quando hai finito o se hai qualcosa da chiedere puoi inserire un messaggio in questo thread o contattarmi in privato, come preferisci.

Grazie dell'aiuto.

Allegati

• db1.zip
    51,1 KB · Visite: 160
Per free reader:
NON inserire nuove obbligazioni.

Terminato l'import dei titoli obbligazionari da TradingLab e RedLots.
Sono 1753 titoli ..... nessun altro se la sente di dare una mano?

Grazie.

Effe,
dimmi cosa posso fare sapendo che non posso garantirti di lavorarci tutte le sere.

Un saluto ed un incoraggiamento

Maino

Maino ha scritto:
Effe,
dimmi cosa posso fare sapendo che non posso garantirti di lavorarci tutte le sere.

Un saluto ed un incoraggiamento

Maino
Ti ringrazio, ma vedo che il foglio di Excel ti dà parecchio da fare.
Se non si fà avanti nessuno oltre a free reader, ti contatterò.
Il problema vero sono le obbligazioni quotate su RedLots, ho provato a cercarne un paio .... nulla, neanche uno straccio di dato.
Se qualcuno che ha Bloomberg si offrisse volontario ...

Effe ha scritto:
Il problema vero sono le obbligazioni quotate su RedLots, ho provato a cercarne un paio .... nulla, neanche uno straccio di dato.

Banca Intesa sta lavorando per implementare la piattaforma con i dati e le caratteristiche essenziali delle obbligazioni Retlots di Caboto (circuito REX).
La modifica dovrebbe essere imminente.

per quel che mi riguarda ho tempo minore di zero purtroppo, cmq sia una manciat a di minuti non è detto che non possa ricavarla da qualche parte.
detto ciò se è possibile vorrei evere un piccolo elenco delle obbligazioni su cui cercherò di lavorare, in fin dei conti è un lavoro utile a tutti ed è giusto che tutti diano per quanto possibile una mano.
ribadisco, senza nessuna garanzia che alla fine riesca a farlo, cmq ci provo.

ciao

Secondo me dovresti spiegare esattamente cosa c’è da fare, perché forse non è chiaro per tutti.
Si tratta di visualizzare il dettaglio dei singoli titoli e ricopiare manualmente i dati richiesti (quelli del post #3) nel data base?
Ma anche se qualcuno ha sotto mano altri siti, come si fa poi a evitare i doppioni?
Poi potrebbe essere facile recuperare alcuni dati tra quelli richiesti, ma non tutti.

Comunque se non si fa avanti nessuno io potrei darti la mia disponibilità purtroppo solo tra qualche giorno e dopo aver installato il tuo data base.

Nel frattempo se qualcuno fornisse i link a qualche sito utile allo scopo…

Ciao, a tra qualche giorno.

Salve per quanto mi riguarda anche io mi rendo disponibile. Se riesci ad organizzare un pezzetto di lavoro a testa tutti potrebbero contribuire. L' importante è sapere bene cosa fare e quali titoli inserire e lavoreremo al meglio. Saluti e complimenti. Ricdil.

valez ha scritto:
Secondo me dovresti spiegare esattamente cosa c’è da fare, perché forse non è chiaro per tutti.
Si tratta di visualizzare il dettaglio dei singoli titoli e ricopiare manualmente i dati richiesti (quelli del post #3) nel data base?
Ma anche se qualcuno ha sotto mano altri siti, come si fa poi a evitare i doppioni?
Poi potrebbe essere facile recuperare alcuni dati tra quelli richiesti, ma non tutti.
I dati da inserire sono quelli spiegati nel post #3.
Si inseriscono i dati mancanti solo nei campi indicati e solo nelle obbligazioni indicate. Si possono solo inserire gli Emittenti (se mancano) e le Tipologie (tipo di obbligazione es. tasso fisso). Così evitiamo doppioni.
Tutte le obbligazioni attualmente presenti nel database provengono solo da Borsa Italia, i documenti si trovano sul sito di Borsa Italia.

Tu potresti occuparti dei seguenti titoli:
Dal C Of Europ-19 Eu Sd
al Capitalia-08 261 Zc
Sono i nomi dei titoli in ordine alfabetico come vengono visualizzati nella tabella Obbligazioni.

Alla fine del lavoro tutti posteranno i loro database aggiornati, io li rimetterò in un unico database (senza doppioni) disponibile a tutto il forum.

Gianluca ha scritto:
per quel che mi riguarda ho tempo minore di zero purtroppo, cmq sia una manciat a di minuti non è detto che non possa ricavarla da qualche parte.
detto ciò se è possibile vorrei evere un piccolo elenco delle obbligazioni su cui cercherò di lavorare, in fin dei conti è un lavoro utile a tutti ed è giusto che tutti diano per quanto possibile una mano.
ribadisco, senza nessuna garanzia che alla fine riesca a farlo, cmq ci provo.

ciao
Grazie della disponibiltà.
Allora potresti completare questi titoli:
Dal Bpb Cv-01/12 Sub Ind
al Bpu-99/06 Ind
Sono i nomi dei titoli in ordine alfabetico come vengono visualizzati nella tabella Obbligazioni.

ricdil ha scritto:
Salve per quanto mi riguarda anche io mi rendo disponibile. Se riesci ad organizzare un pezzetto di lavoro a testa tutti potrebbero contribuire. L' importante è sapere bene cosa fare e quali titoli inserire e lavoreremo al meglio. Saluti e complimenti. Ricdil.
I dati da inserire sono quelli spiegati nel post #3.
Si inseriscono i dati mancanti solo nei campi indicati e solo nelle obbligazioni indicate. Si possono solo inserire gli Emittenti (se mancano) e le Tipologie (tipo di obbligazione es. tasso fisso). Così evitiamo doppioni.
Tutte le obbligazioni attualmente presenti nel database provengono solo da Borsa Italia, i documenti si trovano sul sito di Borsa Italia.

Tu potresti occuparti dei seguenti titoli:
Dal Centrob-08 10Yrs Cm
al Cr Ppll-Op06 4 Ind

Alla fine del lavoro tutti posteranno i loro database aggiornati, io li rimetterò in un unico database (senza doppioni) disponibile a tutto il forum.

Effe ha scritto:
Se hai già scaricato il programma PcBond e l'aggiornamento possiamo cominciare. Alla fine di questo messaggio trovi il file zip del mio database (Borsa Italia).
Scompattalo in C:\PcBond (se hai usato il programma rinomina il file db1.mdb con il nome MIODB1.MDB altrimenti perdi tutti i tuoi dati ... vedremo in seguito come recuperarli)

Lancia PcBond.Exe
Apri la tabella obbligazioni. Ci sono tutte le obbligazioni quotate sul Mot/Euromot, così come le ho trovate sul sito di Borsa Italiana.
Ho compilato solo fino alla Bca Intesa-06Eurib12.

Prosegui in ordine alfabetico fino al Boc Roma 96/16 Ind

I campi da compilare sono:
1. Emittente
2. Tipologia (se una determinata tipologia non è presente la devi inserire nella tabella tipologie e poi tornare alla tabella obbligazioni)
3. Data emissione
4. Prezzo emissione
5. Quantità emissione
6. Mercato
7. Cedola annua e descrizione del metodo di calcolo
8. Numero cedole
9. Tasso annuo
10. Prezzo rimborso
11. Rimborso anticipato (se Sì, mettere descrizione clausola)

Quando hai finito o se hai qualcosa da chiedere puoi inserire un messaggio in questo thread o contattarmi in privato, come preferisci.

Grazie dell'aiuto.

mi spiace ma non posso installare il tuo programma quandi posso solo aiutarti se tu mi dassi il codice isin o nome titolo potrei cercarti i dati che ti servono e successivmanete inviarteli o mezzo forum o mezzo mail ma non posso interagire con il tuo database.

saluti

free reader ha scritto:
mi spiace ma non posso installare il tuo programma quandi posso solo aiutarti se tu mi dassi il codice isin o nome titolo potrei cercarti i dati che ti servono e successivmanete inviarteli o mezzo forum o mezzo mail ma non posso interagire con il tuo database.

saluti
Grazie lo stesso free reader. Tengo presente la tua disponibilità ma se io ti passo i codici Isin e poi tu cerchi i dati e poi io li devo inserire ... facciamo in due lo stesso lavoro. Aspettiamo che qualcun altro si faccia avanti ...

Se qualcuno è così gentile da recuperare i prospetti di queste 3 obbligazioni quotate al Mot e postarne qui i dati che mi mancano:
Isin: IT0003341762 - IT0003341770 - IT0003505440
Dati mancanti:
Emissione: data, prezzo e quantità
Metodo di calcolo cedola annua
Prezzo di rimorso
Richiamabile?
Sono tutte e 3 a tasso variabile?

Grazie

Dovrei fare un test sul collegamento tra il database e il foglio Excel di Maino.
Requisiti:
1. aver installato il mio programma PcBond.exe
2. copiare il foglio Excel di Maino nell'indirizzario c:\PcBond

Test da fare: controllare che vengano riempiti tutti i campi dell'anagrafica dell'obbligazione.

Se qualcuno è disponibile per il test, scrivo il programma e lo metto in questo thread.

Grazie

Il programma è qui.

1. Scompattare il programma in C:\PcBond
2. Aprire Excel e caricare il foglio Master 3.4.xls (ne dovete avere una copia in C:\PcBond)
3. Lanciare TestMaino.exe
4. fare clic su una qualsiasi riga del database Obbligazioni
5. verificare che nel foglio di Maino siano riportati i dati del titolo selezionato.

Potete ripetere i passi da 4 a 5 ....

Allegati

• TestMaino.zip
    8 KB · Visite: 100
Funziona perfettamente. Splendido lavoro, complimenti.

Indietro