Cerco volontari per database obbligazioni

Per Effe: OK per la funzionalità di salvataggio che hai introdotto; personalmente la trovo utile, anche se non mi interessa lo storico.

Non ho capito poi il motivo dell’eliminazione dei bond in Lire.

Per Maino: Tranquillo, guarda che non c’è mica fretta: nessuno c’insegue.

Infine un’osservazione: Il dato del prezzo di rimborso “modificato” rispetto a quello originale e riportato per esempio dal Sole, sarà sicuramente utile, però vi vorrei far notare (a tempo perso per Maino :D ) la conclusione di Battlem al riguardo, post 97 del thread:

http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=557265&page=7

dove afferma che come prezzo di rimborso nei calcoli bisogna usare quello originale.

Ciao

Ho recuperato dal sito di TradingLab tutti i titoli a tasso fisso quotati sul circuito Tlx. Pianino pianino sistemo tutti i parametri. Per far questo servono tutti i prospetti che sono sul sito di TradingLab.
Però è piuttosto scomodo ricercare ogni volta il prospetto, perciò me li sono scaricati tutti sul mio pc ed ho messo una funzione che dalla schermata delle obbligazioni visualizza, con Acrobat Reader, il prospetto.

Allegati

• Bond.jpg
    Bond.jpg
    117,6 KB · Visite: 190
Ragazzi,
ho finito adesso di aggiornare il master 3.6 che ho allegato nel solito thread.
Effe: c'è qualcosa che possa fare adesso per darti una mano?

Cosa devo fare per aggiornarmi il tuo pcbond?

saluti

Maino

Faccio il punto della situazione.
- nel (mio) database ci sono tutti i titoli che si trovano sul sito Borsa Italiana e TradingLab (circa 800)
- per inserire i dati servono i prospetti: ne ho circa 600, ne mancano 200.

Se qualcuno è disposto a sobbarcarsi un pò di lavoro posso mettere sul sito il database, tutti i prospetti (circa 100 Mb ... indispensabile ADSL), e la nuova versione del programma.

Effe,
anche se non ho l'adsl cercherò di fare del mio meglio.
Dimmi cosa posso fare.

Saluti

Maino

Aggiornamento PcBond e database

Nel database ci sono tutti i bond che si trovano sul sito della Borsa Italiana e sul sito TradingLab.

- scaricare il database allegato a questo messaggio (db1.zip)

- Scaricare dal sito (www.et-dms.it\pcbond\pcbond.htm) l'aggiornamento (circa 150 Kb): cliccare su "Scarica l'ultima versione dell'EXE". Scompattarlo direttamente in C:\PcBond (o nel disco fisso dove l'avete installato)

Nel prossimo messaggio spiego alcune novità del programma.

Allegati

• db1.zip
    91,2 KB · Visite: 49
Novità PcBond versione 1.0.38

Nella lista dei titoli vengono evidenziati (sfondo grigio) tutti i titoli che hanno prezzo di rimborso = 1 o prezzo di emissione = 1. Il programma quando importa (importerà ...) in automatico i titoli dai soliti due siti, mette in questi due campi il valore 1, così risulterà facile trovare quei titoli da aggiornare.

Allegati

• pcbond.jpg
    pcbond.jpg
    47,7 KB · Visite: 130

A destra in basso della finestra delle Obbligazioni c'è un nuovo pulsante:
Prospetto
Se attivo significa che il programma ha trovato nell'indirizzario
disco:\PcBond\Prospetti il file PDF del prospetto (che si deve chiamare CodiceIsin.PDF, dove CodiceIsin = numero Isin. Esempio IT0006506007.PDF)

Cliccando sul pulsante viene aperto i programma Acrobat Reader con il documento PDF. Molto comodo per inserire i dati e per avere sempre sottomano il prospetto in caso di dubbi.

Allegati

• pcbond.jpg
    pcbond.jpg
    24,3 KB · Visite: 126

Il programma cerca la versione 7 di Acrobat Reader, se avete una versione diversa o se l'avete installato in un indirizzario differente da quello proposto dall'installazione di Adobe, aprite la cartella delle Opzioni
- Menù, Strumenti, Opzioni

- fate clic sul pulsante Seleziona in fondo a destra e cercate il file AcroRD32.Exe

Allegati

• pcbond.jpg
    pcbond.jpg
    42,1 KB · Visite: 130
Ultima modifica:

Calcolo dei Rendimenti:
- il programma si collega al sito di Borsa Italiana e al sito di TradingLab e scarica tutti i prezzi. Poi passa i dati al Master 3.5 di Maino (la prossima settimana vedrò di sistemare il collegamento con l'ultima versione di Maino).

- Si possono ordinare tutte le colonne cliccando sulla prima riga della griglia (riga grigia)

Allegati

• pcbond.jpg
    pcbond.jpg
    112,6 KB · Visite: 125
Ciao Effe, dopo gli “effetti speciali” a cui ci hai abituato, non oso più meravigliarmi dei continui miglioramenti…

Ho aggiornato il programma e sono anch’io disponibile a fare qualcosa.

A presto

Effe ha scritto:
Oggi ho terminato lo scarico dal sito di Borsa Italiana di tutte le obbligazioni quotate al Mot/Euromot. In settimana penso di terminare lo scarico dei bond quotati su TLX e poi quelli di Retlots (sito Soldionline). Altro non ho trovato.

Da internet non riesco a scaricare granchè, Isin e Titolo, e data di rimborso, il resto dei dati vanno cercati sui prospetti o sui siti degli emittenti.
E' un lavoro piuttosto lungo ... qualcuno si offre volontario?
OK! Letto in parte il tread ....se posso aiutare in qualcosa.

Intanto questo .....se ti manca può essere molto utile....credo che ci sono TUTTI i bond esistenti

http://www.shibuimarkets.com/perl/livehtml?sort=name&dir=1&closing=0&search=NON

Penso ti possa servire. :)

Steel Horse ha scritto:
OK! Letto in parte il tread ....se posso aiutare in qualcosa.

Intanto questo .....se ti manca può essere molto utile....credo che ci sono TUTTI i bond esistenti

http://www.shibuimarkets.com/perl/livehtml?sort=name&dir=1&closing=0&search=NON

Penso ti possa servire. :)
Ti ringrazio per la segnalazione. Però senza prospetti non facciamo molta strada. Ho lasciato perdere Retlots proprio per questo, senza prospetti da cui ricavare formule di calcolo, prezzo emissione e rimborso non si riesce a calcolare il rendimento.

Ciao a tutti !
Mi intrometto perchè il link del programma sopra segnalato PcBond non funziona ; mentre funziona regolarmente il download del database .
Dove si reperisce il programma PcBond ??
Thx

minello ha scritto:
Ciao a tutti !
Mi intrometto perchè il link del programma sopra segnalato PcBond non funziona ; mentre funziona regolarmente il download del database .
Dove si reperisce il programma PcBond ??
Thx
Il programma si scarica da qui:www.et-dms.it\pcbond\pcbond.htm.

Devi prima scaricare il programma di installazione (8.6 Mb) e installarlo.
Poi scarica le altre Librerie (664 kb) e installale.
Poi scarica l'ultima versione dell'EXE (149 kb) e scompattalo nell'indirizzario c:\pcbond.

Alla fine riscarica il file db1.zip da questo thread e scompattalo in c:\pcbond.

Ciao Effe , grazie x l'attenzione e la cortese risposta , ma ........... il link non funge . Puoi verificare , x favore ? thx

Ok ! Ho scaricato il tutto dal link offerto , e aggiornato la ver di pcbond alla 1.0.38 ............... riscontro però il seguente problema : quando vado ad eseguire la funzione : Recupera prezzi da internet , alla fine del processo il programma si blocca sul bond volkswagen 13 4,875% del mercato tlx ( presumo sia l'ultimo bond da recuperare ) mostrando a video il seguente errore di run time 432 : "impossibile trovare nome di file o nome di classe durante un operazione di automazione" . sapete x caso di quale file necessita il programma x andare avanti ? Perchè non mi fà andare + avanti ...........

minello ha scritto:
.......... riscontro però il seguente problema : quando vado ad eseguire la funzione : Recupera prezzi da internet , alla fine del processo il programma si blocca sul bond volkswagen 13 4,875% del mercato tlx ( presumo sia l'ultimo bond da recuperare ) mostrando a video il seguente errore di run time 432 : "impossibile trovare nome di file o nome di classe durante un operazione di automazione" . sapete x caso di quale file necessita il programma x andare avanti ? Perchè non mi fà andare + avanti ...........
Ragazzo mio .... leggersi il thread no?

Comunque riassumo: il mio programma (PcBond) serve per costruirsi un database dei vari titoli obbligazionari.
Però non calcola i rendimenti, per far questo si appoggia all'ottimo file Excel di Maino che trovi nel thread "Calcolo rendimenti .... " http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=546809&page=21&pp=15
Scarica da quel thread il file Master3.6.xls e mettilo nell'indirizzario c:\pcbond.

Prima di procedere allo scarico dei prezzi da Internet (e relativo calcolo dei rendimenti), sistema l'interfaccia tra pcbond e il foglio di Maino. Per far questo: Menù, strumenti, opzioni.

Indietro