Certificates per compensare minus

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Io non entro nel merito del singolo prodotto e barriera.
Io dico solo per chi vuol capire, che i certificate sono prodotti poco liquidi e con spread bid ask enormi e in certi momenti non c'è nemmeno prezzo, poi con la liquidita che hanno in ptf gli emittenti che spesso sono grosse banche abbattere una barriera specialmente se si è in prossimità, è un gioco da ragazzi soprattutto se i sottostanti sono singole azioni.
Capito mi hai.:rolleyes:
Conflitto di interesse.
Così ti inkiappettano pensando che il sottostante abbia involontariamente toccatola barriera.
Sono arrivati a manipolare l'Euribor figuriamoci una toccatina alla barriera su Intesa a 1,60 ad esempio.
Poi ognuno ragiona con la sua testa.
Io ragiono con la mia.
Ciao

io di to pienamente ragione per quello che hai scritto......

pero' se uno usa la testa e' utilizza non piu di 5 % del suo Capitale.....questi Certificati sono ottimi strumenti per recuperare velocemente delle Minus...

io tempo fa ho acquistato questo certificato solo per prova 1 Pezzo CH0438949825 a 1044 Euro ho ricevuto ogni mese una Cedola del 3 % , ma poi visto che Tesla si e' avicinato alla Barriera a 204 $ il prezzo del certificato e' crollato a sotto 600 Euro.....io ne ho acistate altre e' poi ho fatto il errore che ho vendute tutto con Gain ma troppo in fretta ( visto che ho acquistate sulle 590 - 610 Euro ... ho incassato quasi un 5,5 % netto al mese, visto che non ho avuta nessuna trattenuta ... perche avevo minus da realizzare...)

il mio errore e' stato che ho venduto sulle 850.......mentre gli potevo tenerli per altre 4 Mesi e' incassare lo maxi cedolone del 5,5 % per altre 5 mesi in piu avrei incassato altre 200 euro in piu per ogni Titolo che avevo...

adesso e' crollato per via Foot Locker che ha sfondato la Barriera a - 21 % ; mentre Tesla e volato alto.....

comunque hanno pagato 15 Dividendi dal 3 % = 450 euro Lordi .... Attuale Quota 468

poi non lo so se dovessese rientrare Foot Locker nella bariera, se dopo gli Dividendi o cedole ripartono ???

Express Certificate on Alibaba ADR, Foot Locker, Micron Technology, Netflix, Tesla

certo che lori possono con falicita' manlpolare una Azione, non per niente Leontec ha buttato sul Mercato oltre 400 Certificati diversi....alcuni gia arrivati perfino sotto 200.....
 
Io non entro nel merito del singolo prodotto e barriera.
Io dico solo per chi vuol capire, che i certificate sono prodotti poco liquidi e con spread bid ask enormi e in certi momenti non c'è nemmeno prezzo, poi con la liquidita che hanno in ptf gli emittenti che spesso sono grosse banche abbattere una barriera specialmente se si è in prossimità, è un gioco da ragazzi soprattutto se i sottostanti sono singole azioni.
Capito mi hai.:rolleyes:
Conflitto di interesse.
Così ti inkiappettano pensando che il sottostante abbia involontariamente toccatola barriera.
Sono arrivati a manipolare l'Euribor figuriamoci una toccatina alla barriera su Intesa a 1,60 ad esempio.
Poi ognuno ragiona con la sua testa.
Io ragiono con la mia.
Ciao

Ma come si fanno a scrivere così tante inesattezze in un solo intervento? Come fanno a manipolare la barriera, a dare quella toccatina alla barriera di Intesa? Me lo spiegheresti, per favore, che non ci arrivo?
 
Ma come si fanno a scrivere così tante inesattezze in un solo intervento? Come fanno a manipolare la barriera, a dare quella toccatina alla barriera di Intesa? Me lo spiegheresti, per favore, che non ci arrivo?

ripondo io anche se non mi ricordo piu di che Azione si trattava.....so solo che la Deutsche Bank lo aveva nel loro Portafolio con un fortissimo minus....

a tutti i lori consulenti mondiali ne hanno consigliato di acquistare dale Azione... ed di consequenza e' risalito di molto, la Deutsche Bank gli hanno poi vendute una grossa fetta e' di consequenza tutti i clienti hanno perso parechio....

la stessa cosa e' successo con le Azioni della Cassa di risparmeo di Bolzano dove adesso indagina la procura su 4 Direttori.....le Azioni hanno perso sulle 70 % circa 2 anni fa....
molto difficile che viene condannato qualche pezzo grosso......basta vedere gli scandali delle nostre grosse Banche Italiane....ADC per milliardi e' poi vale meno di prima.... (qualcuno ha rubato fortemente e' forse gli soldi ormai saranno al estero al sicuro )
 
Con la liquidità che hanno le banche e non solo che emettono i certificate,faranno fatica a far scendere l'azione prossima al sottostante vicino ai livelli di barriera.
Hanno rifilato diamanti ad un prezzo triplo il loro valore,hanno venduto azioni non quotate della banca fallita e non sono in grado di dare un colpo di reni al sottostante.
Dai non scherziamo!

"rispondo io anche se non mi ricordo piu di che Azione si trattava.....so solo che la Deutsche Bank lo aveva nel loro Portafolio con un fortissimo minus....

a tutti i lori consulenti mondiali ne hanno consigliato di acquistare dale Azione... ed di consequenza e' risalito di molto, la Deutsche Bank gli hanno poi vendute una grossa fetta e' di consequenza tutti i clienti hanno perso parechio...."

Che Inkiulata:'(

Certo che questi che gestiscono i certificate (e non solo)ne sanno una più del diavolo:yes:

È il suo mestiere:yes:

"Te voret minga fa" impara' ul gatt a rampega":D
 
Ultima modifica:
Segnalo anche questo (soliti fini posticipo minus, ma non disdegnerei di detenerlo fino ad eventuale ripartenza dei sottostanti, da qui a 4 anni)
Scheda certificato : XS1520284073
Con cedola circa 40% e rilevazione 23/4 coi seguenti trigger
AZIMUT 4,893
FCA 6,47
INTESA SAN PAOLO 1,02
STMICROELECTRONICS 6,248
UNICREDIT 5,289

EDIT MAXICOUPON GIÀ STACCATO CHIEDO VENIA
 
Ultima modifica:
Segnalo anche questo (soliti fini posticipo minus, ma non disdegnerei di detenerlo fino ad eventuale ripartenza dei sottostanti, da qui a 4 anni)
Scheda certificato : XS1520284073
Con cedola circa 40% e rilevazione 23/4 coi seguenti trigger
AZIMUT 4,893
FCA 6,47
INTESA SAN PAOLO 1,02
STMICROELECTRONICS 6,248
UNICREDIT 5,289

cosa accadrebbe se almeno una di quelle azioni arrivasse alla barriera che vedo posta al 50%?
 
cosa accadrebbe se almeno una di quelle azioni arrivasse alla barriera che vedo posta al 50%?

scusa credo di aver capito...
fondamentalmente ci perdi soldi solamente se a scadenza un titolo e' sotto la barriera, e si fa l'osservazione sul worst of
 
Segnalo anche questo (soliti fini posticipo minus, ma non disdegnerei di detenerlo fino ad eventuale ripartenza dei sottostanti, da qui a 4 anni)
Scheda certificato : XS1520284073
Con cedola circa 40% e rilevazione 23/4 coi seguenti trigger
AZIMUT 4,893
FCA 6,47
INTESA SAN PAOLO 1,02
STMICROELECTRONICS 6,248
UNICREDIT 5,289
il rimborso finale però sarebbe a 100 e non a 1.000 come scritto in fondo alla scheda, giusto?

C
 
Sì a entrambi ma sono recidivo in questo tipo di errore, cedola già staccata un anno fa (non me la spiegavo del 40% in effetti)
Ovviamente l'appetibilità non cambia rispetto ai sottostanti, viene semplicemente trattato ex-div
Scusate cerco di rimediare
 
a occhio mi pare ci siano 3 titoli sotto trigger cedola (tu hai postato il trigger barriera) pertanto non staccherebbe la prossima
 
segnalo CH0535738121 lenteq che stacca una maxicedola il 15/05 di 230 euro

quota oggi 956 -

con sottostanti e relativi strike
Edf 7,186
Eni 9,22
Societe Generale 15,348
Prysmian 14,6

inoltre prevede una cedola 2% 20 euro trimestrale con trigger 65%
 
segnalo CH0535738121 lenteq che stacca una maxicedola il 15/05 di 230 euro

quota oggi 956 -

con sottostanti e relativi strike
Edf 7,186
Eni 9,22
Societe Generale 15,348
Prysmian 14,6

inoltre prevede una cedola 2% 20 euro trimestrale con trigger 65%

sai indicarmi ultimo giorno utile x avere diritto al cedolone? grazie
 
Ci sono tanti investitori che hanno accumulato delle minusvalenze e cercano dei prodotti per poterle, mangari anche parzialmente, recuperare.

Scusate la domanda stupida ma per recuperare vecchie minus non basta un’operazione neutra su una coppia di strumenti acquistando sia long sia short, avendo ovviamente alcune accortezze? Certo ci sono anche costi e inefficienze da mettere in conto per cui va valutato se conviene.
[Messaggio editato: nella prima versione dicevo erroneamente vendere in gain e loss lo stesso giorno, ma questo non andrebbe bene]
 
Ultima modifica:
sai indicarmi ultimo giorno utile x avere diritto al cedolone? grazie

la data pagamento del coupon è il 22.05 per cui dovrebbero essere 3 giorni prima. Quindi il 19... però ho sempre avuto difficoltà nel calcolarla esattamente perché dipende dall'emittente.
 
Scusate la domanda stupida ma per recuperare vecchie minus non basta un’operazione neutra su una coppia qualsiasi di certificate di tipo Tracker acquistando sia il long sia lo short? Chessò Eni long 2x e Eni short 2x. A sera profitto e perdita si compenseranno, ma il profitto userà le vecchie minus mentre la perdita ne genererà di nuove.

La discussione è su come recuperarle e non come mantenerle ;-)

Ciao
Matteo
 
Ultima modifica:
La discussione è come recuperarle e non come mantenerle ;-)

Ciao
Matteo

Dal Sole 24 Ore:

Una delle modalità per recuperare le minus è quello di acquistare i certificati con maxi coupon e rivenderli dopo l’accredito della cedola. «Bisogna ricordare - spiega Andrea Zanella, consulente finanziario autonomo - che questo tipo di operazione semplicemente rimanda nel tempo la minusvalenza. Si deve però fare molta attenzione perché spesso l’operazione ha dei costi impliciti. Il giorno dello stacco soventemente il valore del certificato perde di più del valore della cedola distribuita, visto che da quel momento in avanti il prodotto perde appeal».

Cresce l’offerta di certificati per recuperare le minus - Il Sole 24 ORE
 
Ultima modifica:
La discussione è come recuperarle e non come mantenerle ;-)

Ciao
Matteo

...ma anche per mantenerle e non perderle, eventualmente! A me ad esempio a fine anno me ne scadranno 2,4K e in portafoglio non ho ahimè, strumenti finanziari tali da permettermi seppur in gain, di poterle compensare nell'immediato, per cui se esiste l'opportunità di mantenerle e di poterne discutere (...o rollarle, come qualcuno definisce), discutiamone...altrochè! :D
ROLLARE MINUSVALENZE cosa vuol dire... esistono certificati che pagano prime cedole molto elevate. Prendiamo per esempio un certificato che paga il 20%. Se tu lo comperi prima dello stacco cedola lo paghi 100, se lo vendi dopo lo vendi a 80 ma incassi la cedola. La cedola ti permette di scaricare lo zainetto fiscale (es. su 12000 euro di certificato incassi 2400 che vanno a compensare le minusvalenze 2020). La vendita in perdita ti permette di creare minusvalenze a 4 anni fine anno (quindi da utilizzare entro fine 2024). Così facendo non fai altro che spostare di 4 anni la scadenza della minus

Ciao
 
Ciao a tutti, è la prima volta che mi affaccio nel mondo dei certificates: sono arrivato qui dopo consigli dato che vorrei recuperare circa 10k di minus che scadranno nel 2024. Ho letto un po' il thread ma non ho capito bene come funziona questo prodotto, qualcuno piò farmi un riassunto veloce? Leggo di certificati con cedole che abbattono anch'esse le minus (non come le cedole dei bond).
Mi date info/suggerimenti su dove sbattere la testa?
 
Ciao a tutti, è la prima volta che mi affaccio nel mondo dei certificates: sono arrivato qui dopo consigli dato che vorrei recuperare circa 10k di minus che scadranno nel 2024. Ho letto un po' il thread ma non ho capito bene come funziona questo prodotto, qualcuno piò farmi un riassunto veloce? Leggo di certificati con cedole che abbattono anch'esse le minus (non come le cedole dei bond).
Mi date info/suggerimenti su dove sbattere la testa?

Se le tue minus scadono nel 2024 non hai fretta e forse non hai neanche bisogno di questi certificati, a meno che non ti interessino per speculazione, magari comprando dopo un ribasso, se pensi che un certo certificato ti darà un buon rendimento. Ma se la motivazione è quella delle minus puoi aspettare e puoi anche scegliere altri tipi di investimento senza essere condizionato dal fatto che hai minus da smaltire. Per dire, potresti comprare delle azioni che ritieni saliranno e quando le rivenderai la plusvalenza sarà compensata dalle minusvalenze. Però non tutti i guadagni di borsa sono compensabili con le minus. Per esempio non lo sono le cedole delle obbligazioni. Le cedole dei certificati invece sono compensabili.
Comunque leggi anche i vecchi messaggi.
 
la data pagamento del coupon è il 22.05 per cui dovrebbero essere 3 giorni prima. Quindi il 19... però ho sempre avuto difficoltà nel calcolarla esattamente perché dipende dall'emittente.

RECUPERO MINUS & SWITCH IN UN SOLO CERTIFICATO

Per chi è interessato alla compensazione di minusvalenze in scadenza, nel qual caso è da comprare rigorosamente entro martedì 19 maggio, così da aver diritto alla maxicedola.
 
Indietro