Certificati benchmark e\o open end

3° contributo:
XS1513867843 certificato simile al 2° nel suo sviluppo con due grosse differenze:
- scade tra 13 giorni
- ha raggiunto il cap.
In questo momento si acquista sull'ask a 1468,83 e rimborsa tra 13 giorni 1500 se il MSCI EM sale, rimane dove sta o se scende anche dei un tantinello rispetto alla quotazione odierna.
Il margine di guadagno, con queste premesse, è del 2,12%
 
2° contributo:
vi lascio questo ISIN: GB00BFKGTT43
domani, se volete lo discutiamo; per ora dategli uno sguardo.
Non è un open-end ma un particolare bonus cap su di un indice che io ritengo particolarmente interessante.
Nelle condizioni attuali è quasi un capitale protetto con scadenza fra 1 anno e possibilità di rivalutazione lineare aò crescere dell'indice. Ha un cap ma, vista la scadenza e la distanza, è come se non lo avesse.

index || variazione || utile || rendimento annuo
406,44 -70% -70,7% -66,8%
677,40 -50% -51,2% -47,5%
948,36 -30% -4,8% -4,3%
1083,84 -20% -4,8% -4,3%
1219,32 -10% -4,8% -4,3%
1287,06 -5% -4,8% -4,3%
1354,80 0% -2,4% -2,1%
1422,54 5% +2,5% +2,3%
1490,28 10% +7,4% +6,6%
1625,76 20% +17,2% +15,3%
1761,24 30% +26,9% +23,9%
2032,20 50% +29,8% +26,4%
2303,16 70% +29,8% +26,4%

diciamo che ai prezzi di oggi offre più opportunità di guadagno che di perdita , in quanto protegge molto facilmente un 110% (se SOPRA barriera), e da un po di sprint in caso di performance.
purtroppo a oggi si compra @116% .....quindi un po di LOSS va messo in conto....

se fosse leggermente + a sconto ( a @111% ) si potrebbe anche prendere.....per differenziare
 
Hai ragione; c'è una piccola possibilità di perdita tra 1160 a cui lo acquisti e 1100 a cui lo rimborsano (nella peggiore delle ipotesi che non ci sia in un anno il crollo del 35% del mercato.
Inoltre lo acuisti a premio di circa 1,5% rispetto al teorico rimborso.
Qualcosa dovrai ben pagarla per avere una protezione.

Quanto a me io l'ho acquistato quando si vendeva a 1092 per cui ... guadagno assicurato! (si fa per dire, naturalmente).
 
Prima entrata su DE000VN9C4B2. Me ne han servite pochissime, ero stato basso...
 
Sperare di prendere questi certificati sul bid è quasi un'utopia: a me non è mai riuscito.

Per cui: ... un applauso ad Amanita ...!
 
1° contributo:
XS2057104858 su di un indice molto diversificato: è un benchmark ma non è open end (scade tra 21 mesi): spread denaro-lettera più che accettabile.
Non sono riuscito (e neppure Edoardo a cui avevo chiesto) a trovare una fee di getione: potrebbe darsi che non ci sia, anche se nutro forti perplessità al riguardo.
Io lo accumulo, a mo' di PAC, nelle fasi di debolezza.

si , purtroppo è in USD.....qualcosa in EUR?
 
3° contributo:
XS1513867843 certificato simile al 2° nel suo sviluppo con due grosse differenze:
- scade tra 13 giorni
- ha raggiunto il cap.
In questo momento si acquista sull'ask a 1468,83 e rimborsa tra 13 giorni 1500 se il MSCI EM sale, rimane dove sta o se scende anche dei un tantinello rispetto alla quotazione odierna.
Il margine di guadagno, con queste premesse, è del 2,12%

:mmmm::mmmm::mmmm:

leggendo il kid la vedo diversa....
Alla Data di Scadenza, Se il Livello Finale del Sottostante di Riferimento è pari o superiore alla Barriera Finale, si riceverà:
(1) 100% del Valore Nominale, più
(2) la performance del Sottostante di Riferimento, con un massimo pari al Livello del Cap. Se il Livello Finale del Sottostante di Riferimento è inferiore alla Barriera Finale ed è pari o superiore alla Barriera sul Capitale, si riceverà: 112% del Valore Nominale. Altrimenti, si riceverà il Livello Finale del Sottostante di Riferimento moltiplicato per il Valore Nominale. In questo scenario, si andrà incontro ad una
perdita parziale o totale del capitale investito.
Ulteriori informazioni :
Il livello del Sottostante di Riferimento corrisponde al suo valore espresso come percentuale del suo Valore Iniziale.
Il Valore Iniziale del Sottostante di Riferimento è il suo valore registrato alla Data di Valutazione Iniziale.
Il Livello Finale è il livello del Sottostante di Riferimento registrato alla Data di Valutazione Finale. La performance del Sottostante di Riferimento è calcolata come il suo Livello Finale meno il 100%. Degli eventi straordinari potrebbero causare delle modifiche dei termini del prodotto o il suo rimborso anticipato. Ne potrebbero risultare delle perdite
sul vostro investimento. Questo prodotto e' proposto solo attraverso un' offerta pubblica durante il periodo definito nelle giurisdizioni seguenti: Italia.
Barriera sul Capitale: 59%
Barriera Finale: 112%
Tipologia Barriera sul Capitale: Rilevazione solo alla Data di Valutazione Finale
Livello del cap: 50%
Data di Emissione: 03/02/2017 Data di Valutazione Iniziale: 30/01/2017 Data di Valutazione Finale: 01/02/2021

questa la simulazione con Ultimo prezzo del MSCI EEM @1358,98

ipotizzando di acquistare a 1475.03
index || variazione || utile || rendimento annuo
679,49 -50% -24,1%
951,29 -30% -29,4%
1087,18 -20% -19,3%
1223,08 -10% -9,2%
1291,03 -5% -4,1%
1358,98 0% +0,9%
1426,93 5% +1,7%
1494,88 10% +1,7%
1630,78 20% +1,7%
1766,67 30% +1,7%
2038,47 50% +1,7%

vedo solo rischio di perdere molot e guadagnare poco. dove sbaglio?:mmmm:
 
Ho studiato un po questo.... il problema è sempre capire di "cosa è formato il loro indice sintetico"
Cyber Security Performance-Index
DE000VN9C386 | Tracker Certificate on Cyber Security Performance-Index | Vontobel Certificati e Covered Warrant
qui si trovano i 16 componenti dell'index CyberSecurity di Vontobel....
https://derinet.vontobel.ch/api/factsheet?isin=DE000VN9C386&language=it
....diciamo che è un buon surrogato dell'ETF (ignoro i costi di gestione annui.....) ....per chi "vuole gestire fiscalmente la potenziale plus" in maniera + flessibile di un ETF.

Altro interessante è il Disruptors Index - Investerest
....praticamente un NASDAQ........ con pesi sovrappesati sui titoli con maggiore momentum probabilmente....
Index Details


Rimango perplesso su: con quali criteri "aggiornano l'index", "lo seguiranno realmente con il certificato?" , con indici così complessi e "in house" Vontobel non potrebbe "sottoperformarli automaticamente" in maniera da "pagar meno" a scadenza (o questo è impossibile teoricamente perchè darebbe possibilità di arbitraggi su un ipotetico "NAV sintetico"? E Come si potrebbero arbitraggiare se la composizione dell'indice non è (non credo ) pubblicata giornalmente)?:mmmm:

insomma molto belli questi certficati su indici strutturati, ma non vorrei che il vantaggio fiscale del 26% (per recupero flessibile di minus) se lo mangiasse Vontobel con eventuali sottoperformance rispetto ai relativi gemelli ETF....
Voi avete graficato qualche storico a confrnto ? Iniziamo a fare qualche indagini sugli storici?
 
Ultima modifica:
:mmmm::mmmm::mmmm:

leggendo il kid la vedo diversa....

Il KID è quello.

questa la simulazione con Ultimo prezzo del MSCI EEM @1358,98

ipotizzando di acquistare a 1475.03
index || variazione || utile || rendimento annuo
679,49 -50% -24,1%
951,29 -30% -29,4%
1087,18 -20% -19,3%
1223,08 -10% -9,2%
1291,03 -5% -4,1%
1358,98 0% +0,9%
1426,93 5% +1,7%
1494,88 10% +1,7%
1630,78 20% +1,7%
1766,67 30% +1,7%
2038,47 50% +1,7%

vedo solo rischio di perdere molot e guadagnare poco. dove sbaglio?:mmmm:

Il certificato è (quasi) arrivato.
Il valore dell'indice non riesci a trovarlo in real time (a meno che tu non abbia Bloomberg); quello che trovi in rete è quasi sempre la chiusura del giorno precedente.
Il certificato, preso sull'ask, offre un piccolo premio rispetto al valore di rimborso.
Ad esempio, nel pomeriggio:
- MSCI = 1406,36
- rispetto allo strike = +54,02
- prezzo ask = 1491,48
- rimborso = 1500
In pratica l'indice può perdere fino al 4% circa e tu guadagnerai comunque lo 0,57% in 11 giorni.
Se l'indice dovesse salire ... amen.
Se l'indice dovesse scendere oltre il 4% avresti una perdita (lievemente) men che proporzionale alla discesa dell'indice.

Il tuo errore, se me lo permetti, è che lui paragoni questi ai certificati standard metre il paragone lo devi fare con gli ETF.
Nel tuo esempio, comprando ai valori che tu dici, se l'indice perdesse il 10% tu ne perderesti il 9,2% e se perdesse il 20% tu il 19,3%. Acquistano l'equivalente ETF tu perderesti rispettivamente il 10% ed il 20% oltre ad un'altra piccola percentuale per lo spread.

Questi sono benchmark: non hanno barriere protettive per cui se l'indice scende loro scendono!
 
4° contributo:
XS2259791890
Questo è, a mio parere una chicca (come altri strutturati da Cirdan Capital). Da noi sono commercializzati da SmartETN.
Cirdan Capital

Se navigate nel sito, trovate sia i prodotti che realizza (non tutti commercializzati da noi) a questo link: Cirdan Capital

sia gli indici proprietari che utilizza, a questo link:
Cirdan Capital

Il certificato che vi ho proposto è un Tracker sulla Green Energy, con il filtro ESG tanto di moda; qui ne trovate le caratteristiche (se avete problemi con l'inglese usate Crome, che lo traduce benissimo):
Cirdan Capital

Se siete curiosi e volete sapere come è composto l'indice sottostante, basta cercare qui: Cirdan Capital
In pratica parliamo di produttori, distributori e OEM di energia rinnovabile (tanto di moda in questo periodo) e, se siete curiosi, troverete la lista di tutti i costituenti Coin i relativi pesi.

Se leggere nel KID troverete delle strane causloe, come quella di rimborso automatico del certificato nel caso di perdite del 90%, ma, soprattutto, troverete che la fee di gestione è del 1% annuo.

Io l'ho preso in sostituzione dell'arcinoto e diffusissimo (per lo strepitoso rendimento del 130% nell'ultimo anno) IE00B1XNHC34 iShares Global Clean Energy UCITS ETF, che comunque ha una fee di gestione dello 0,65% annuo.
In pratica, dopo aver conseguito il 100% di guadagno sull'ETF l'ho venduto, maledicendo per il capital gain che ho dovuto pagare pur in presenza di minus nel mio zainetto, ed, esclusivamente con l'utile conseguito ho acquistato questo certificato.

Se mi chiedete se il paniere sottostante è uguale, vi rispondo di no. Se mi chiedete quale dei 2 è migliore vi rispondo che non lo so. Se mi chiedete quale dei 2 ha avuto rendimento maggiore, vi rispondo l'ETF, ma entrambi i rendimenti sono, comunque, stellari. Il paniere del certificato è meno diversificato ma al suo interno ci sono una serie di titoli conosciuti. Insomma: il certificato mi è piaciuto e, volendo consolidare i guadagni ed alleggerire il settore non mi pento della scelta fatta, ma soltanto per i benefici fiscali.

Quando e se il nostro legislatore si renderà conto di quanto sia abbominevole lla tassazione sul "gestito" ... se ne riparlerà. Per adesso, pagare una tassa avendo delle perdite da riscattare è una cosa che mi da ai nervi.
 
Grazie mac! i tuoi contributi sono davvero egregi. Ti faccio un paio di domande scollegate tra loro anche un poco OT alla luce dei diversi contributi che hai dato:

1) Io al momento ho la fortuna di non avere minus pregresse da dover recuperare: conosco i certificati ma non conosco gli Etf (anche se ho sempre desiderato comprarne qualcuno). Se dovessi scegliere ora un prodotto se ho capito bene sarebbe meglio (per una questione di costi) che io entrassi in un Etf piuttosto che in un traker end, giusto?!
2) nella sezione certificati hai parlato di questo tracke end di ISP (XS2057104858). Operando io tramite piattaforma ISP avrei basse commissioni di entrata. Però vedo che che il certificato e in dollari. Non avendo io il conto multicurrency mi chiedo: posso cmq comprarlo?
3) OT conosci un etf su sistemi Blockchain che valga la pena tenere in considerazione?

grazie
 
4° contributo:
XS2259791890 Il certificato che vi ho proposto è un Tracker sulla Green Energy, con il filtro ESG tanto di moda; .

Cosa sarebbe il filtro ESG?
Inoltre leggendo il kid non mi è chiaro quanto indicato in grassetto: "IMPORTO FINALE DI LIQUIDAZIONE: Alla Data di Scadenza,riceverete l’Importo Finale di
Liquidazione. L’Importo Finale di Liquidazione sará uguale alla Performance del Sottostante alla Data di Valutazione Finale moltiplicato per la denominazione,
soggetto a un minimo del 10% della Denominazione (in questo scenario incorrerete in una parziale perdita del capitale investito).
 
Sullo stesso indice c'è XS1778816436: se ne è parlato prima nell'altro 3D.

C'è differenza tra avere quello SG in euro o l'altro in dollari? Secondo me no: con quello in euro sei comunque esposto ai dollari per il 60% degli USA, con quello in dollari sei esposto in dollari sempre per il 60% e per il 40% ad altre valute tra cui euro... sbaglio o alla fine è la stessa cosa?
 
Ultima modifica:
Cosa sarebbe il filtro ESG?
Inoltre leggendo il kid non mi è chiaro quanto indicato in grassetto: "IMPORTO FINALE DI LIQUIDAZIONE: Alla Data di Scadenza,riceverete l’Importo Finale di
Liquidazione. L’Importo Finale di Liquidazione sará uguale alla Performance del Sottostante alla Data di Valutazione Finale moltiplicato per la denominazione,
soggetto a un minimo del 10% della Denominazione (in questo scenario incorrerete in una parziale perdita del capitale investito).

ESG è la moda del momento (la sostenibilità ambientale dell’industria); ci mancherebbe pure che un green non fosse sostenibile!

Tranquillo: è un normale tracker: segue l’andamento del paniere.
 
C'è differenza tra avere quello SG in euro o l'altro in dollari? Secondo me no: con quello in euro sei comunque esposto ai dollari per il 60% degli USA, con quello in dollari sei esposto in dollari sempre per il 60% e per il 40% ad altre valute tra cui euro... sbaglio o alla fine è la stessa cosa?

È praticamente la stessa cosa. Uno lo devi pagare un $ l’altro in €. Il rendimento in euro è lo stesso.
 
ESG è la moda del momento (la sostenibilità ambientale dell’industria); ci mancherebbe pure che un green non fosse sostenibile!

Tranquillo: è un normale tracker: segue l’andamento del paniere.

aaaaaa...pensavo fosse un meccanismo particolare del certificato :doh:
 
Grazie mac! i tuoi contributi sono davvero egregi. Ti faccio un paio di domande scollegate tra loro anche un poco OT alla luce dei diversi contributi che hai dato:

1) Io al momento ho la fortuna di non avere minus pregresse da dover recuperare: conosco i certificati ma non conosco gli Etf (anche se ho sempre desiderato comprarne qualcuno). Se dovessi scegliere ora un prodotto se ho capito bene sarebbe meglio (per una questione di costi) che io entrassi in un Etf piuttosto che in un traker end, giusto?!
2) nella sezione certificati hai parlato di questo tracke end di ISP (XS2057104858). Operando io tramite piattaforma ISP avrei basse commissioni di entrata. Però vedo che che il certificato e in dollari. Non avendo io il conto multicurrency mi chiedo: posso cmq comprarlo?
3) OT conosci un etf su sistemi Blockchain che valga la pena tenere in considerazione?

grazie
Sul Blockchain ti indico l’ETF che preferisco IE00BGBN6P67

Se non hai minus i tracker non hanno senso perché gli ETF hanno più pregi.

L’altra domanda non la capisco: non ci sono commissioni di entrata. Se poi te lo facciano comprare, chiedi a loro; ma se non hai il multicurrency perché no!
 
ESG è la moda del momento (la sostenibilità ambientale dell’industria); ci mancherebbe pure che un green non fosse sostenibile!

Tranquillo: è un normale tracker: segue l’andamento del paniere.

Mai sentito Cirdan: pensi sia un emittente " decente " ?
 
Indietro