CERTIFICATI DA SEGUIRE (Volume XXI)

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Almeno ti ha proposto Marex.. Poi si tratta di valutare, ovviamente, caso per caso ; una domanda : ti ha proposto un acquisto di un certificato in collocazione oppure un acquisto sul mercato?
Beh ho preso solo nota della cosa , credo in collocazione , ma comunque non ne ho fatto nulla.
 
Riguardo alla nuova veste del forum, parere personale ovviamente, a me piace.
Beh, mi sembra più veloce di prima e dopo il primo momento di "confusione"... beh si anche il mio giudizio è positivo.
 
Beh, mi sembra più veloce di prima e dopo il primo momento di "confusione"... beh si anche il mio giudizio è positivo.
Sto leggendo proprio in questi giorni un ebook sui certificati di investimento di Gabriele Candita; leggere un pò di teoria
non fa mai male, anzi, anche se il banco di prova è la pratica e sperimentare le cose sulla propria pelle, solo così si capiscono veramente le cose.
Ma di certo una conoscenza generale serve, perchè penso sempre che non si debba comperare ciò che non si capisce.
 
DE000HV4M9Y8
Questo in portafoglio va sempre peggio man mano che stacca le cedole .

Che mi consigliate di venderlo?
Ce l'ho anch'io, per fortuna in quantità limitate. Non so che consigliarti visto il sottostante; chiaro che scende ad ogni cedola incondizionata che viene staccata : il suo lineare attuale sarebbe 22,17/100 e il prezzo attorno ai 48 è determinato appunto dalle cedole che dovranno essere staccate da qui alla fine (19 se non sbaglio a 1,15 ognuna, totale circa 22). Quello che rimane in più è dovuto alla volatilità dell'azione e al tempo che rimane alla conclusione. Non me la sento di dirti nulla. Io tengo.
 
All'emissione i valori di strike vengono comunicati oppure no?
 
DE000HV4M9Y8
Questo in portafoglio va sempre peggio man mano che stacca le cedole .

Che mi consigliate di venderlo?
Più che per lo stacco delle cedole secondo me va male per il prezzo del sottostante, attualmente a circa 5,14$. La barriera è a 13,908$, quindi è sotto di oltre il 50%....manca ancora 1,5anni alla scadenza del certificato...🤞
 
Più che per lo stacco delle cedole secondo me va male per il prezzo del sottostante, attualmente a circa 5,14$. La barriera è a 13,908$, quindi è sotto di oltre il 50%....manca ancora 1,5anni alla scadenza del certificato...🤞
mi avevano consigliato gia 2 mesi fa' di venderelo , ma ho aspettato nella speranza che virgin si riprenda.
 
Ultima modifica:
mi avevano consigliato gia 2 mesi fa' di venderelo , ma ho aspettato nella speranza che virgin si riprenda.

Difficile se non impossibile darti dei consigli; nessuno può sapere l'andamento di Virgin da qui a metà 2024, per cui i consigli di tenerlo o venderlo valgono come il due di picche. Io tengo (almeno per ora) ripeto, ma ti saprò dire se avrò fatto bene solo a scadenza del certificato. Intanto continuo a cedolare. Ma fai di testa tua.
 
Che ne pensate dei dual currency di BNP?
 
C'è qualcuno in lettera su GB00BJ4BGF81 (Saipem) a 5,90: voi sapete qualcosa che io non so su un'eventuale prossima ripresa di Saipem, oppure il tizio è solo molto ottimista? Secondo voi il fair price è più prossimo alla lettera 5,90 o al denaro 3,35? Io ne avevo presi alcuni pezzi a pmc 7,50 dopo l'ADC ma poi me n'ero quasi pentito... speravo in un rimbalzo immediato di Saipem che non c'è stato, e adesso sono molto dubbioso: svendere, mantenere o incrementare?
C'è il 4,25% di cedole sicure (in poco più di 1 anno), e in più i punti del valore di rimborso (che a questo punto, segue il sottostante). Non riesco a farmi i conti :unsure:
 
Adesso sono in due, si è aggiunto un secondo venditore un tick sopra con altri 60 pezzi: una specie di festa!
 
Segnalo l'assenza del MM BNP sull'XS2286828962...... Penso male o sarà perchè il certificato è molto vicino al possibile autocall tra una settimana?
 
ingresso su XS2441876765 ( oggi ex cedola )
 
Segnalo l'assenza del MM BNP sull'XS2286828962...... Penso male o sarà perchè il certificato è molto vicino al possibile autocall tra una settimana?
il MM di BNP stamattina non si è proprio svegliato..... quasi tutti i certificati sono senza prezzo
 
Prendo spunto dal tweet di stanotte di M.Burry (mister Big Short dell'omonimo film) "I like Hong Kong!"

tra i vari certificati con un minimo di liquidità/ MM, questo DE000VX1CE79 ha queste caratteristiche:

sottostanti e strike:

Tencent448,2231
Alibaba159,32
Baidu161,49

Barriera Down 60%​

Baidu è sopra , Tencent è sopra , BABA col recupero di stanotte va sopra.

Se rimangono sopra la barriera, a settembre 2023 rimborsa 100 e quota 75 (gain 33%) + le cedole memory del 2,7% (se rimangono sopra recupera anche la cedola di settembre 2022):

19/09/20222,7 %100 %2,7 %60 %Cedola a memoria 2,7 euro; Coupon 0; In caso di rimborso 100 euro + cedola
19/12/20222,7 %100 %2,7 %60 %Cedola a memoria 2,7 euro; Coupon 0; In caso di rimborso 100 euro + cedola
20/03/20232,7 %100 %2,7 %60 %Cedola a memoria 2,7 euro; Coupon 0; In caso di rimborso 100 euro + cedola
19/06/20232,7 %100 %2,7 %60 %Cedola a memoria 2,7 euro; Coupon 0; In caso di rimborso 100 euro + cedola
18/09/20232,7 %


Quindi darebbe un 13,5% aggiuntivo in cedole, per un totale del 46,5% a scadenza . Essendo tra 10 mesi, su base annua sarebbe un rendimento del 55,8%.

Si tratta di una scommessa ma se le misure anticovid non verranno restabilite, ci sono ottime probabilità di prenderli a mio modo di vedere.
 
Oggi il XS2441871295 che solitamente è a scambi zero, ha fatto 1513 pezzi ossia più di 150 mila euro di controvalore. Come mai possono esserci tali volumi improvvisamente? Qualche istituzionale li ha inseriti in ptf?

Scheda certificato : XS2441871295

è questo con sottostanti Amazon, Meta e Netflix ? occhiata rapida - rendimento potenziale a scadenza 12.5% annuale ?
 
Prendo spunto dal tweet di stanotte di M.Burry (mister Big Short dell'omonimo film) "I like Hong Kong!"

tra i vari certificati con un minimo di liquidità/ MM, questo DE000VX1CE79 ha queste caratteristiche:

sottostanti e strike:

Tencent448,2231
Alibaba159,32
Baidu161,49

Barriera Down 60%​

Baidu è sopra , Tencent è sopra , BABA col recupero di stanotte va sopra.

Se rimangono sopra la barriera, a settembre 2023 rimborsa 100 e quota 75 (gain 33%) + le cedole memory del 2,7% (se rimangono sopra recupera anche la cedola di settembre 2022):

19/09/20222,7 %100 %2,7 %60 %Cedola a memoria 2,7 euro; Coupon 0; In caso di rimborso 100 euro + cedola
19/12/20222,7 %100 %2,7 %60 %Cedola a memoria 2,7 euro; Coupon 0; In caso di rimborso 100 euro + cedola
20/03/20232,7 %100 %2,7 %60 %Cedola a memoria 2,7 euro; Coupon 0; In caso di rimborso 100 euro + cedola
19/06/20232,7 %100 %2,7 %60 %Cedola a memoria 2,7 euro; Coupon 0; In caso di rimborso 100 euro + cedola
18/09/20232,7 %


Quindi darebbe un 13,5% aggiuntivo in cedole, per un totale del 46,5% a scadenza . Essendo tra 10 mesi, su base annua sarebbe un rendimento del 55,8%.

Si tratta di una scommessa ma se le misure anticovid non verranno restabilite, ci sono ottime probabilità di prenderli a mio modo di vedere.
Lo spero visto che ho in pt alcuni certificati con Alibaba dentro (scadenza 2026), ma sapere nel breve come si evolverà la situazione nessuno può saperlo. La scadenza di settembre non mi lascerebbe tranquillo. Insomma, un cippino potrebbe starci pe la parte rischiosa del portafoglio ( ma non la mia)
 
DE000HB84H85
sto vedendo di entare su questo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro