CERTIFICATI DA SEGUIRE (Volume XXI)

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Che bella differenza tra bid/ask sul DE000VX06HE7 : 100/102,50 :rolleyes:
 
GRAZIE!!
PS la mia banca è proprio ISP !
Su un altro certificato che ho lasciato andare in AC ultimamente anch'io ho avuto prima il capitale e un paio di giorni la cedola. Evidentemente contabilmente viene spesso inviato il tutto con 2 operazioni distinte e quindi possono essere lavorare in momenti diversi, dando probabilmente priorità al capitale. Se non si risolvi contatta il tuo gestore che aprirà un ticket
 
Carino forse sì, ma anche inutilmente laborioso. Basta andare con l'ISIN a vederseli su C&D
Corretto!, basta cercare con google l'Isin , dopodiche si linka su "www.certificati e derivati" e dice tutto.
E' importante verificare tutte le caratteristiche del certificato lì riportate, compreso l'emittente.
Intanto colgo l'occasione di ringraziare Amanita della sua preziosa opera qui sul forum.
 
posto questo certificato ,vorrei sapere le vostre impressioni

Un flusso cedolare incondizionato del 10,2% unito a una barriera profonda il 55% su tre blue chip italiane. L’obiettivo del certificate di Vontobel con Isin DE000VV8XUB8 su Enel (BIT:ENEI), Eni (BIT:ENI) e UniCredit è quello di battere l’inflazione grazie allo stacco di premi trimestrali incondizionati del 2,55% (10,20% annuo). Rimborso anticipato dal nono mese.

A scadenza, barriera profonda, con una protezione del capitale fino a cali del 45% dei sottostanti dal livello iniziale. Durata 24 mesi.
 
Buondì, chiedo ai più esperti, che ne pensate di XS2442556556 barriera 50% e XS2442555400 protezione 100%, grazie
 
posto questo certificato ,vorrei sapere le vostre impressioni

Un flusso cedolare incondizionato del 10,2% unito a una barriera profonda il 55% su tre blue chip italiane. L’obiettivo del certificate di Vontobel con Isin DE000VV8XUB8 su Enel (BIT:ENEI), Eni (BIT:ENI) e UniCredit è quello di battere l’inflazione grazie allo stacco di premi trimestrali incondizionati del 2,55% (10,20% annuo). Rimborso anticipato dal nono mese.

A scadenza, barriera profonda, con una protezione del capitale fino a cali del 45% dei sottostanti dal livello iniziale. Durata 24 mesi.
Personalmente non mi piacciono, di solito, i certificati Vontobel, spesso con cedole alte, ma anche con sottostanti a rischio alto; questo è una delle poche eccezioni. Probabilmente ci sarà anche di meglio in giro, magari qualcuno lo potrà dire, comunque, non male, secondo me.
 
posto questo certificato ,vorrei sapere le vostre impressioni

Un flusso cedolare incondizionato del 10,2% unito a una barriera profonda il 55% su tre blue chip italiane. L’obiettivo del certificate di Vontobel con Isin DE000VV8XUB8 su Enel (BIT:ENEI), Eni (BIT:ENI) e UniCredit è quello di battere l’inflazione grazie allo stacco di premi trimestrali incondizionati del 2,55% (10,20% annuo). Rimborso anticipato dal nono mese.

A scadenza, barriera profonda, con una protezione del capitale fino a cali del 45% dei sottostanti dal livello iniziale. Durata 24 mesi.
Questo stesso concetto flusso cedole garantite 12% annuo è barriera 50% su 3 big tech

XS2441871295
 
OT = Non mi ero mai accorto, forse è una opportunità nuova o no, ma su Directa > info 3d Titoli marginabili in fondo c'è un elenco , non lunghissimo per la verità, di certificati su cui è possibile una marginatura overnight, solo call naturalmente, con margine pari al 50% dell'operazione. Sul resto si pagherà l'interesse solito, salito ora al 7,25% annuo?
fu una cosa che trattai io con Directa, perché in principio ragionavo da Ex binck, dove, con un margine del 2% annuo pagato al marzo dell'anno successivo, era un bell'andare spararsi dei certificati con autocall "semi certa" con TIR del 8% andando a margine solo del 2%..... binck li marginava anche al 30.
Directa si è dimostrata disponibile, e mi disse che i "bonus\cash collect" (quelli che trattiamo qui.....insomma non i turbo etc) ce li poteva mettere tutti al 50%..... ma il problema è che i tassi di directa già nel aprile 21 erano al 5%....ora leggo che sono saliti al 7,5%.
Con tali tassi di prestito, il margine non lo ho + usato (mi diedero per il primo anno un tasso speciale al 3%....ma alla fine non lo usai praticamente se non per una dozzina di giorni).

Il problema è che Directa non ha accesso al credito con la stessa facilità di una banca, e quindi i suoi tassi di interesse non potranno mai essere competitivi rispetto ai "credit lombard" o ai defunti tassi della "convenzione judo di BINCK" ( 😭

Se cmq ti interessa qualche certf da marginare....... te lo marginano basta segnalarglielo (scrivi direttamente alla Di Giore) . Io all'inizio gli mandai una lista di circa 300-400 isin....... quando i sottostanti erano "italiani" o "big cap USA" li hano marginati tutti al 50%.....quando c'era roba strana..... non li hanno proprio marginati.
 
fu una cosa che trattai io con Directa, perché in principio ragionavo da Ex binck, dove, con un margine del 2% annuo pagato al marzo dell'anno successivo, era un bell'andare spararsi dei certificati con autocall "semi certa" con TIR del 8% andando a margine solo del 2%..... binck li marginava anche al 30.
Directa si è dimostrata disponibile, e mi disse che i "bonus\cash collect" (quelli che trattiamo qui.....insomma non i turbo etc) ce li poteva mettere tutti al 50%..... ma il problema è che i tassi di directa già nel aprile 21 erano al 5%....ora leggo che sono saliti al 7,5%.
Con tali tassi di prestito, il margine non lo ho + usato (mi diedero per il primo anno un tasso speciale al 3%....ma alla fine non lo usai praticamente se non per una dozzina di giorni).

Il problema è che Directa non ha accesso al credito con la stessa facilità di una banca, e quindi i suoi tassi di interesse non potranno mai essere competitivi rispetto ai "credit lombard" o ai defunti tassi della "convenzione judo di BINCK" ( 😭

Se cmq ti interessa qualche certf da marginare....... te lo marginano basta segnalarglielo (scrivi direttamente alla Di Giore) . Io all'inizio gli mandai una lista di circa 300-400 isin....... quando i sottostanti erano "italiani" o "big cap USA" li hano marginati tutti al 50%.....quando c'era roba strana..... non li hanno proprio marginati.
Grazie, ma i tassi sono proibitivi, come dici: ho il lombard di Fineco e lì sì è tutt'altra cosa.
 
tanta confusione nell'articolo... e probabilmete anche nella testa di chi vuol scrivere sta legge:

prima si parla di redditi da capitale, e poi si dice "così la manovra apre varie finestre per una riduzione strutturale del prelievo sulle plusvalenze finanziarie, quasi di ogni tipo, purché il contribuente versi fra giugno e settembre dell’anno prossimo ancora prima di liquidare i suoi averi"....

vedremo
 
Personalmente non mi piacciono, di solito, i certificati Vontobel, spesso con cedole alte, ma anche con sottostanti a rischio alto; questo è una delle poche eccezioni. Probabilmente ci sarà anche di meglio in giro, magari qualcuno lo potrà dire, comunque, non male, secondo me.

concordo su tutto, il rendimento è in media con tutto ciò che ho in ptf o che è uscito ultimamente con lo stesso tipo di sottostanti bene o male. Personalmente preferisco sempre prendere qualcosa sotto la pari che sia stepdown, nel qual caso un AC sarebbe gradito e non un danno. Gli AC a 100% fisso per me devono pagare qualcosa in più, specie se gli strike vengono posti sui massimi dopo un rimbalzo come quello che c'è stato, ovvero in pieno storno con volatilità alta e rendimenti doppi le emissioni cedolose che non vanno in AC facilmente mi diventano più appetibili, per contro vedo che le durate si accorciano come questo qui e quindi l'AC è forzato. Morale della favola mi piace ed è una cosa che prenderei in caso di storno nel 2023, cosa abbastanza probabile pare
 
primo ingresso
XS2394993682
 
concordo su tutto, il rendimento è in media con tutto ciò che ho in ptf o che è uscito ultimamente con lo stesso tipo di sottostanti bene o male. Personalmente preferisco sempre prendere qualcosa sotto la pari che sia stepdown, nel qual caso un AC sarebbe gradito e non un danno. Gli AC a 100% fisso per me devono pagare qualcosa in più, specie se gli strike vengono posti sui massimi dopo un rimbalzo come quello che c'è stato, ovvero in pieno storno con volatilità alta e rendimenti doppi le emissioni cedolose che non vanno in AC facilmente mi diventano più appetibili, per contro vedo che le durate si accorciano come questo qui e quindi l'AC è forzato. Morale della favola mi piace ed è una cosa che prenderei in caso di storno nel 2023, cosa abbastanza probabile pare

più che altro 2 anni fa compravamo certf che avrei così classificato con i TIR annui:
-sicuri cap protetto da nonni a scadenza 2%
- tranquilli 4%
- rischio basso 6%
- rischio medio 7-9%
- rischiosi >10%
- roulette >15% (roba con volatilità pazzesca........attualmente tale tipologia di certf o sono andati in autocall pagando 2 briciole o sono attorno al 30% del nominale).

attualmente invece se dovessi fare paragone con i tassi attuali

-sicuri cap protetto 4%
- tranquilli 6%
- rischio basso 9%
- rischio medio 12%
- rischiosi >15%
- roulette >20%

il problema è che 2 anni fa inflazione era 1%.....oggi è al 12%...... e nei prossimi 2 anni...non so voi....ma mi farò delle grasse risate ogni volta che sentirò ennesimo comunicato di BCE quando si porranno obbiettivi di riportarla poco sopra al tasso "target del 2% nei prossimi mesi" .... quindi da aprile\maggio22 ho switcato un parte consistente del prft in BTP Italia, dato che i tassi mi proteggono dall'inflazione con molti minori rischi degli attuali certificati che attualmente mi danno un TIR del 9-10% .....

Tutto questo per dire che attualmente il "rendimento" dato dalle quotazioni odierne dei certf attualmente mi pare raramente ben "ripagato", a parità di rischio.
 
DE000VQ2T2U7 non quota a sconto sulla lineare o mi sbaglio ?troppo scommessa o un cippino....
 
concordo su tutto, il rendimento è in media con tutto ciò che ho in ptf o che è uscito ultimamente con lo stesso tipo di sottostanti bene o male. Personalmente preferisco sempre prendere qualcosa sotto la pari che sia stepdown, nel qual caso un AC sarebbe gradito e non un danno. Gli AC a 100% fisso per me devono pagare qualcosa in più, specie se gli strike vengono posti sui massimi dopo un rimbalzo come quello che c'è stato, ovvero in pieno storno con volatilità alta e rendimenti doppi le emissioni cedolose che non vanno in AC facilmente mi diventano più appetibili, per contro vedo che le durate si accorciano come questo qui e quindi l'AC è forzato. Morale della favola mi piace ed è una cosa che prenderei in caso di storno nel 2023, cosa abbastanza probabile pare
Scusa ,ma A quale ti riferisci ?
 
Ho un certificates in scadenza in forte perdita, per avere la minus valenza arriva in automatico? oppure devo vendere prima della scadenza? La banca è intesa. Grazie
 
Ho un certificates in scadenza in forte perdita, per avere la minus valenza arriva in automatico? oppure devo vendere prima della scadenza? La banca è intesa. Grazie

Avrai minus comunque indipendentemente dalla banca con cui operi.
Se vendi avrai la minus calcolata tra il prezzo di acquisto e quello di vendita, se aspetti la scadenza, tra il prezzo di acquisto ed il valore di rimborso.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro