CERTIFICATI DA SEGUIRE (Volume XXI)

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Avrai minus comunque indipendentemente dalla banca con cui operi.
Se vendi avrai la minus calcolata tra il prezzo di acquisto e quello di vendita, se aspetti la scadenza, tra il prezzo di acquisto ed il valore di rimborso.
Ok è la mia prima minus e speriamo l'ultima. Li comprerò tutti a capitale Garantito
 
Diciamo che il livello cedola è un po' altino (4117,33)... l'Eurostoxx 50 non ha visto quei valori molte volte negli ultimi 5 anni, ma mai disperare. il rischio è di rimanere incastrati senza cedola per parecchio tempo (e di questi tempi non è proprio un bene). La nota positiva è che la cedola è a memoria e basta una rilevazione positiva per il lock in... tutto nuturalmente IMHO
 
Ultima modifica:
più che altro 2 anni fa compravamo certf che avrei così classificato con i TIR annui:
-sicuri cap protetto da nonni a scadenza 2%
- tranquilli 4%
- rischio basso 6%
- rischio medio 7-9%
- rischiosi >10%
- roulette >15% (roba con volatilità pazzesca........attualmente tale tipologia di certf o sono andati in autocall pagando 2 briciole o sono attorno al 30% del nominale).

attualmente invece se dovessi fare paragone con i tassi attuali

-sicuri cap protetto 4%
- tranquilli 6%
- rischio basso 9%
- rischio medio 12%
- rischiosi >15%
- roulette >20%

il problema è che 2 anni fa inflazione era 1%.....oggi è al 12%...... e nei prossimi 2 anni...non so voi....ma mi farò delle grasse risate ogni volta che sentirò ennesimo comunicato di BCE quando si porranno obbiettivi di riportarla poco sopra al tasso "target del 2% nei prossimi mesi" .... quindi da aprile\maggio22 ho switcato un parte consistente del prft in BTP Italia, dato che i tassi mi proteggono dall'inflazione con molti minori rischi degli attuali certificati che attualmente mi danno un TIR del 9-10% .....

Tutto questo per dire che attualmente il "rendimento" dato dalle quotazioni odierne dei certf attualmente mi pare raramente ben "ripagato", a parità di rischio.
vero
oggi ho preso XS2441876765 su tre bancari italiani con cedola 1,75 mensile

in pratica si sono triplicati i rendimenti e non conviene più puntare sui titoli da roulette tipo coinbase virgin ecc
 
Diciamo che il livello cedola è un po' altino (4117,33)... l'Eurostoxx 50 non ha visto qui valori molte volte negli ultimi 5 anni, ma mai disperare. il rischio è di rimanere incastrati senza cedola per parecchio tempo (e di questi tempi non è proprio un bene). La nota positiva è che la cedola è a memoria e basta una rilevazione positiva per il lock in... tutto nuturalmente IMHO
Grazie per la risposta!
 
vero
oggi ho preso XS2441876765 su tre bancari italiani con cedola 1,75 mensile

in pratica si sono triplicati i rendimenti e non conviene più puntare sui titoli da roulette tipo coinbase virgin ecc
In effetti è un buon momento dato dalla congiuntura degli ultimi 12 mesi, si possono ottenere rendimenti annui del 15%/20% con rischi contenuti.
 
vero
oggi ho preso XS2441876765 su tre bancari italiani con cedola 1,75 mensile

in pratica si sono triplicati i rendimenti e non conviene più puntare sui titoli da roulette tipo coinbase virgin ecc
È autocallable a discrezione dell'emittente da gennaio. Lo vedo simile al DE000UK0JDH1, ossia grande rendimento ma molto limitato nel tempo. Un paio di mesi e poi verranno probabilmente rimborsati entrambi, ma se si proietta su 12 mesi il rendimento è superiore al 20% (DE000UK0JDH1 é al 25%)
 
Occhio a questo con il recupero impetuoso di HK Cs: DE000VX1CE79

rischia che con la risalita di BABA siano tutti e 3 i sottostanti sopra la barriera, e il 20 dicembre recupera le ultime cedole oltre che aumente la possibilità di rimborso a 100 a scadenza (ora é sui 73).

Se baba fa un ulteriore micro balzo questa rende più del 50% su base annua.
 
Qualcosa di interessante in USD ?
 
Salve ragazzi... ieri giorno di festa... mi sono incontrato con un amico e sian venuti a parlare di investimenti... Lui mi ha detto aver subito una perdita ed accumulato 18k di minus valenze scadenza 9k 2025 e 9k 2026 ... mi ha anche detto di aver possibilità di investire un capitale di circa 65 k... cosa posso suggergli di fare?... non solo certificati... ma qualsiasi cosa che con cui possa recuperare minus..... chiaramente senza finirie dalla padella nella brace... magari qualcosa a capitale garantito...
 
Ho riproposto un ordine di acquisto di XS2306639712 anche stamattina a 940,12. Ed è stato eseguito parzialmente. Perchè nel frattempo MM è sceso a 935. Ma sicuro che ho fatto bene ad acquistarlo ? (Faccio ancora in tempo a togliere la restante parte dell'acquisto; dato che con Fineco sembra che nn è possibile una riduzione del prezzo di acquisto in corso)
 
Ho riproposto un ordine di acquisto di XS2306639712 anche stamattina a 940,12. Ed è stato eseguito parzialmente. Perchè nel frattempo MM è sceso a 935. Ma sicuro che ho fatto bene ad acquistarlo ? (Faccio ancora in tempo a togliere la restante parte dell'acquisto; dato che con Fineco sembra che nn è possibile una riduzione del prezzo di acquisto in corso)

Non conosco Fineco, ma credo che la revoca di un ordine già eseguito parzialmente sia sempre possibile.
La parte in neretto non l' ho capita
 
Non conosco Fineco, ma credo che la revoca di un ordine già eseguito parzialmente sia sempre possibile.
La parte in neretto non l' ho capita
Appunto la revoca; ma non il cambio del prezzo.
 
tempo fa qualcuno di Voi aveva postato un link dove si potevano cercare i certificate..mi sembra di vontobel o banca intesa... non lo trovi più.. sapete per caso quale sia?.. grazie
 
ma cosa intendi per "cambio del prezzo" ?
Cambiare il prezzo di acquisto dell'ordine eseguito parzialmente.
Se lo cambio, passando in questo caso da 940,12 ad esempio 934.02: mi revoca l'ordine di acquisto per quello che è la parte rimanente. E dovrei quindi riproporre un nuovo ordine, pagando per intero la nuova commissione.
 
Cambiare il prezzo di acquisto dell'ordine eseguito parzialmente.
Se lo cambio, passando in questo caso da 940,12 ad esempio 934.02: mi revoca l'ordine di acquisto per quello che è la parte rimanente. E dovrei quindi riproporre un nuovo ordine, pagando per intero la nuova commissione.

Questo vale per tutti noi, con tutti gli intermediari funziona così
 
Questo vale per tutti noi, con tutti gli intermediari funziona così
Se non ricordo male, qualche tempo fà avevo letto che c'era un intermediario (forse Directa) che permetteva questo cambio di prezzo in corsa dell'ordine parzialmente eseguito.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro