Certificati da seguire (Volume XXII)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

amanita

Nuovo Utente
Registrato
30/7/06
Messaggi
6.928
Punti reazioni
1.163
Si continua da qui : CERTIFICATI DA SEGUIRE (Volume XXI)

ALCUNI LINK UTILI:

Primi passi nei certificati di investimento (certificates) (video introduttivo di Gabriele Belelli)

http://www.acepi.it/sites/default/files/slides_28.pdf

CED Formazione

Cosa sono i certificati | Acepi

Certificates - Wikipedia

Cosa sono i Certificates? Guida all'investimento

Cosa sono i Certificates? Come funzionano? BNP Paribas
_________________________________________________________________________

TUTORIAL di Leon riguardo le date "SALIENTI" per ogni certificato:

Da qui

Leon ha scritto:

Proviamo a fare un po' di chiarezza:

esistono 3 date rilevanti:

1 - data di osservazione
2 - record date
3 - data di pagamento

La data di osservazione è necessaria per sapere se il certificato pagherà o meno il coupon
La record date serve per sapere chi è il titolare nella data di registrazione e ha quindi diritto al coupon
La data di pagamento è quella in cui l'emittente paga alla depositaria, quasi mai coincide con quella in cui si ricevono i soldi sul conto

Tra le date 1 e 2 ce n'è una, che si ricava facendo T-1. E' la ex-date, ossia la data di stacco del coupon, e cade SEMPRE il giorno antecedente la record date.

Partiamo da Leonteq, l'emittente che adotta per i suoi certificati la tempistica più stretta tra osservazione e record date.

Si ipotizzi lunedì 17 giugno data di osservazione, mercoledì 19 record date, giovedì 20 data di pagamento, si evince che la ex-date sarà martedì 18 giugno. Pertanto, chi acquisterà entro il close del 17 giugno, andando quindi in valuta ( t+2) il 19 , avrà diritto al coupon; chi venderà la mattina del 18 giugno, venderà ex-coupon e avrà diritto a riceverlo sul conto.

Prendiamo ad esempio invece Exane, quella che adotta il lasso di tempo più¹ largo tra osservazione e pagamento ( 12 giorni lavorativi).

Si ipotizzi lunedì 17 la data di osservazione, 25 giugno record date, 2 luglio data di pagamento, si evince che la ex-date sarà il 24 giugno. Pertanto, chi acquisterà entro il close del 23 giugno avrà diritto al coupon , chi venderà dal 24 mattina lo riceverà

Impossibile che esista una record date che coincide con la data di osservazione, a meno che si tratti di una cedola incondizionata, che quindi non ha bisogno di essere verificata. In tal caso, non esiste una data di osservazione ma solo record date e pagamento

Impossibile che si debba acquistare due giorni prima la data di osservazione per avere diritto al coupon, salvo che si tratti di una cedola incondizionata, per la quale la data di osservazione era in realtà - erroneamente indicata - la data di pagamento
________________________________________________________________________________

COME VENGONO GESTITE LE PLUS E LE MINUS ?

Per un approfondimento fiscale : Approfondimento

Sostanzialmente le cedole dei certificati sono considerate reddito da capitale SE E SOLO SE valgono entrambe le seguenti condizioni:
1) certificato a capitale totalmente protetto al 100%
2) le cedole sono INCONDIZIONATE.

In tutti gli altri casi, le cedole dei certificati sono fiscalmente da considerarsi "REDDITI DIVERSI", e quindi ammettono la compensazione di minus pregresse.




Prima cosa da verificare, dopo aver studiato lo strumento, è capire come tratta il tuo broker la tassazione sui certificati.

Ci sono banche che compensano immediatamente le MINUS allo stacco delle cedole ed altre che lo fanno solo all'atto della vendita/scadenza.
Vedi estratto (da qui Certificati da seguire (vol. IV) ) di seguito :


COMPENSAZIONE IMMEDIATA DELLE PLUSVALENZE DA CEDOLA

Fineco
Directa
Sella
Banca Generali
Azimut
Intesa Sanpaolo
Fideuram
BNL
MPS
Widiba
Che Banca!
Allianz
BancoPosta
Credem
Mediobanca
Zurich
Credit Agricole




COMPENSAZIONE A CHIUSURA DELLE PLUSVALENZE DA CEDOLA

Unicredit
Deutsche Bank
Mediolanum
BPM
WeBank
Banche Popolari in generale
UBI
Carige
Unipol
__________________________________________________________________________________________

amanita ha scritto:
Mi pare di aver letto che ormai sono 6000 i certificati disponibili per cui ce ne sono per tutti i gusti... ormai anche troppi, molti rimangono praticamente senza scambi anche per lunghissimo tempo. Alcuni improvvisamente tornano in auge, magari per un articolo o qualche intervento in forum che richiamano attenzione e contratti, per poi tornare miseramente nel dimenticatoio.
Altri rimangono con buoni scambi a lungo, ma questi non sono molti, anzi sono proprio pochi.
Purtroppo la mancanza di un mercato corposo per molti certificati rappresenta un handicap non da poco; se li hai in portafoglio e non hanno più appeal è una bella rogna; o te li tieni fino alla scadenza o se vuoi venderli, devi accettare il prezzo proposto dal MM, spesso decisamente sacrificato rispetto al loro valore lineare.
Questo è uno degli aspetti negativi del mercato dei certificati, mai, per quello che mi risulta, sufficientemente evidenziato negli articoli vari; altri sono ben noti: regole scritte per regolamentare i mercati e mai applicate, MM che scompare nei momenti caldi e importanti senza temere nulla da nessuno e lasciandoti bellamente con il cerino in mano e se ti bruci, beh, pazienza, non tocca mica a lui...
Documenti difficili da reperire, date importanti che non si trovano e che dovrebbero essere fondamentali, chiare ed indispensabili per poter emettere un certificato.
Per non parlare di certificati con caratteristiche comprensibili solo a universitari in economia e bellamente autorizzati dagli Organi di Controllo (?).
Insomma il nostro mondo dei certificati problemi ne ha, ma non c'è alcuna intenzione di migliorarlo; si continua ad emettere certificati a ritmo incalzante e non so se gli investitori crescono in eguale misura, rendendo di fatto necessariamente sottile il mercato per molti prodotti. Si ammalia e si lusinga l'investitore con cedole mirabolanti e costruzioni sempre più "creative", ma i mali originali rimangono purtroppo là, evidenti e non c'è nessuno che voglia occuparsene.
_________________________________________________________________________
Si inserisce il file di @icecube sui certificati utilizzabile con Windows, il cui esempio di visualizzazione appare come segue:




WhatsApp Image 2022-11-30 at 13.51.04.jpeg
 

Allegati

  • Certificati_ICECUBE (3).zip
    60 KB · Visite: 215
Ultima modifica:
TIM sopra rimborso barriera capitale sul XS1520290047 (cert. casinò).

 
ma edo è in vacanza?
 
ma edo è in vacanza?
Sì, in una sperduta isola del Pacifico, circondato da odalische che gli fanno aria con grandi ventagli di piume di struzzo.
L'unico impegno è quello di creare anagrammi sempre più difficili.... Beato lui.
 
Sì, in una sperduta isola del Pacifico, circondato da odalische che gli fanno aria con grandi ventagli di piume di struzzo.
L'unico impegno è quello di creare anagrammi sempre più difficili.... Beato lui.
sta sperperando tutti i guadagni dei certificati. Beato lui:D:clap:
 
Buongiorno,
un vs parere su questa operazione: ho in portafoglio preso poco sotto la pari il IT0005390080 (rimborserà 108 a novembre se tesla in pratica non fallisce) si venderebbe oggi a 103.65. Passerei sul IT0006754870 marex su ISP e Unicredit che, come il precedente, non da cedole fino a novembre e, se isp e unic > valori iniziali, rimborsa 113,125 altrimenti 3 mesi dopo 117,50 e così via aumentando di 4,375 a trimestre.
Barriera 65% per il rimborso a scadenza
Sarebbe l'unico cert che non da un flusso cedolare mensile nel mio portaf
 
Buongiorno,
un vs parere su questa operazione: ho in portafoglio preso poco sotto la pari il IT0005390080 (rimborserà 108 a novembre se tesla in pratica non fallisce) si venderebbe oggi a 103.65. Passerei sul IT0006754870 marex su ISP e Unicredit che, come il precedente, non da cedole fino a novembre e, se isp e unic > valori iniziali, rimborsa 113,125 altrimenti 3 mesi dopo 117,50 e così via aumentando di 4,375 a trimestre.
Barriera 65% per il rimborso a scadenza
Sarebbe l'unico cert che non da un flusso cedolare mensile nel mio portaf
Personalemente non mi piace. I valori di strike di UCG e ISP sono sui massimi da diverso tempo e se ci dovesse essere un ritracciamento rischieresti di rimanere incastrato (con relativo deprezzamento del titolo) senza nemmeno percepire un guadagno periodico... IMHO
 
Avete notato che IT0006753872 sta facendo +5% a 1069,79 euro? Mi pare sia il secondo scambio da 5mila euro a quei valori oggi.
 
Buongiorno,
un vs parere su questa operazione: ho in portafoglio preso poco sotto la pari il IT0005390080 (rimborserà 108 a novembre se tesla in pratica non fallisce) si venderebbe oggi a 103.65. Passerei sul IT0006754870 marex su ISP e Unicredit che, come il precedente, non da cedole fino a novembre e, se isp e unic > valori iniziali, rimborsa 113,125 altrimenti 3 mesi dopo 117,50 e così via aumentando di 4,375 a trimestre.
Barriera 65% per il rimborso a scadenza
Sarebbe l'unico cert che non da un flusso cedolare mensile nel mio portaf
Io ho il primo quello su Tesla e non lo cambierei.
 
DE000VV2K4L1 venduti oggi a 80,25.
Se dovessero ridiscendere a 78 magari li riprendo. Se no: pazienza.
 
DE000VV2K4L1 venduti oggi a 80,25.
Se dovessero ridiscendere a 78 magari li riprendo. Se no: pazienza.
Perché l'hai venduto? A quanto l'avevi preso?
Io ne ho 10.000 nominali presi a 8.950 + commissione il 23 gennaio e ho già incassato 2.502 euro di cedole e aspetto i prossimi 417, netti perché con minus da compensare...
 
Perché l'hai venduto? A quanto l'avevi preso?
Io ne ho 10.000 nominali presi a 8.950 + commissione il 23 gennaio e ho già incassato 2.502 euro di cedole e aspetto i prossimi 417, netti perché con minus da compensare...
Li avevo presi a 78,15 ad inizio febbraio. Ho incassato solo la cedola di febbraio. Ma la quotazione era sempre in negativo rispetto a quella di acquisto. Nella giornata di ieri la quotazione era stabilmente sopra 80. Per cui ho pensato, che si era in un piccolo picco, e quindi di venderli. In teoria la quotazione dovrebbe riattestarsi anche al di sotto di 78.
 
Buongiorno,
un vs parere su questa operazione: ho in portafoglio preso poco sotto la pari il IT0005390080 (rimborserà 108 a novembre se tesla in pratica non fallisce) si venderebbe oggi a 103.65. Passerei sul IT0006754870 marex su ISP e Unicredit che, come il precedente, non da cedole fino a novembre e, se isp e unic > valori iniziali, rimborsa 113,125 altrimenti 3 mesi dopo 117,50 e così via aumentando di 4,375 a trimestre.
Barriera 65% per il rimborso a scadenza
Sarebbe l'unico cert che non da un flusso cedolare mensile nel mio portaf
Con i tassi in salita le banche dovrebbero salire anche loro, quindi ci sta. Solo che non vedo volumi in vendita.
 
ATTENZIONE:
NLBNPIT122I0
quota 110 e finisce a 6 aprile con cedola 4,3%
Non è un errore. Deve pagare altre cedole per un totale di 4 e quindi un 17,2%.
Quindi non liquidare perché ci si rimetterebbe un 7% sempre che AiRFrance non scenda sotto 1,58.
DA MONITORARE Visto che manca un mese e fare passaparola per chi lo detiene su questo sito.
 
Con i tassi in salita le banche dovrebbero salire anche loro, quindi ci sta. Solo che non vedo volumi in vendita.
L'indice eurostoxx banks è salito del 50% dai minimi di ottobre, largo circa. Non che debba fermarsi e tornare indietro per forza, ma il dato quello è
 
XS2248104585 e
XS2039399576

hanno buone probabilità di farcela domani. Ma ormai è restata pochissima ciccia.​
 
ATTENZIONE:
NLBNPIT122I0
quota 110 e finisce a 6 aprile con cedola 4,3%
Non è un errore. Deve pagare altre cedole per un totale di 4 e quindi un 17,2%.
Quindi non liquidare perché ci si rimetterebbe un 7% sempre che AiRFrance non scenda sotto 1,58.
DA MONITORARE Visto che manca un mese e fare passaparola per chi lo detiene su questo sito.
Io l'avevo messo in lista e dovrebbero essere 6 cedole totali da pagare (25,8%) se Air France > 1,5796.
Però potrei aver sbagliato...
 
Li avevo presi a 78,15 ad inizio febbraio. Ho incassato solo la cedola di febbraio. Ma la quotazione era sempre in negativo rispetto a quella di acquisto. Nella giornata di ieri la quotazione era stabilmente sopra 80. Per cui ho pensato, che si era in un piccolo picco, e quindi di venderli. In teoria la quotazione dovrebbe riattestarsi anche al di sotto di 78.
Ma quindi non credi che pagherà ancora cedole? Per ora tutto bene.
Quale sottostante ti preoccupa di più?
Beyond Meat?
 
Li avevo presi a 78,15 ad inizio febbraio. Ho incassato solo la cedola di febbraio. Ma la quotazione era sempre in negativo rispetto a quella di acquisto. Nella giornata di ieri la quotazione era stabilmente sopra 80. Per cui ho pensato, che si era in un piccolo picco, e quindi di venderli. In teoria la quotazione dovrebbe riattestarsi anche al di sotto di 78.

Perché l'hai venduto? A quanto l'avevi preso?
Io ne ho 10.000 nominali presi a 8.950 + commissione il 23 gennaio e ho già incassato 2.502 euro di cedole e aspetto i prossimi 417, netti perché con minus da compensare...
hai una bella fiducia in beyod m. allora! io ne ho preso solo 22 pz, e incassato sei cedole. a questo punto aspetto il 22 marzo e spero nell'autocall.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro