Certificati da seguire (Volume XXIX)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Buongiorno a tutti, scusate, le cedole del certificato IT0006755497 possono essere utili per recuperare minus?.. :specchio:
Scheda certificato : IT0006755497
Come ti hanno già risposto, con queste cedole puoi recuperare minus.

Fai attenzione solo a verificare che la tua banca esegua immediatamente la compensazione delle minus al momento dello stacco della cedola.
Infatti alcune banche invece di abbassarti le minus ti danno la cedola lorda e ti abbassano il pmc del certificato. Ciò significa che la compensazione fiscale avverrà solo quando il certificato ti verrà rimborsato (oppure lo avrai venduto), e in questo caso c'è la possibilità che nel frattempo le minus siano scadute e non più utilizzabili.

In questo post trovi un elenco delle maggiori banche in relazione a come compensano le minus da cedola:

CH1327225863
questo barriera 60% cedola mensile 1,67% coupon mensile
sottostanti solidi.
probabile rimborso da agosto 24.che ve ne pare?
La cedola è 1.167, quindi buono ma non ottimo, per me troppo caro adesso con quegli strike e barriera.

buongiorno, qualcuno potrebbe spiegarmi la gestione delle minus di Fineco? Io vedo nello zainetto fiscale riportate in negativo le perdite ed in positivo i gain delle operazioni chiuse in profitto. Credevo che si potessero recuperare solo quota di tassazione sul gain non l'intero importo. Non so se mi sono capito...

Se ti va bene seguire questo sottostanti inusuali, nulla da dire sulla struttura. Se gradisci altro su roba più conosciuta, dai uno sguardo a CH1282096069.
grazie per la segnalazione, in effetti cercavo anche qualcosa per sganciarmi dai soliti bancari :-)

buongiorno, qualcuno potrebbe spiegarmi la gestione delle minus di Fineco? Io vedo nello zainetto fiscale riportate in negativo le perdite ed in positivo i gain delle operazioni chiuse in profitto. Credevo che si potessero recuperare solo quota di tassazione sul gain non l'intero importo. Non so se mi sono capito...
no compensi tutto l'importo.esempio se hai perso 100 compessi tutto 100 oltre paghi...

Le plus e le minus vengono riportate per intero, per tutti gli strumenti ad esclusione dei TdS che vengono contabilizzati al 48,08% del valore.

no compensi tutto l'importo.esempio se hai perso 100 compessi tutto 100 oltre paghi...

Le plus e le minus vengono riportate per intero, per tutti gli strumenti ad esclusione dei TdS che vengono contabilizzati al 48,08% del valore.
grazie per le risposte. Balcarlo ma per quanto riguarda per i Tds a cedola 0% vale sempre la regola del 48.08%? es. Per il BTP 0% scadenza 15 dicembre il gain viene sottratto tutto alle minus o solo il 48.08%?

grazie per le risposte. Balcarlo ma per quanto riguarda per i Tds a cedola 0% vale sempre la regola del 48.08%? es. Per il BTP 0% scadenza 15 dicembre il gain viene sottratto tutto alle minus o solo il 48.08%?
certo. La macchina fiscale delle banche ragiona in termini di minus/plus tassazione al 26%.
Se perdi 1000 su azioni per esempio hai 1000 di minus (cioè 260 euro di credito d'imposta). Se perdi 1000 euro su tds vengono contabilizzati 480,8 euro di minus per rendere omogeneo il programma fiscale che deve ragionare al 26% aliquota standard.

Se guadagnerai 1000 euro dal BTP 0% ti verrà contabilizzata plus di 480,8 euro

c'e' anche il 2026 ced. zero.sempre 48%

Come ti hanno già risposto, con queste cedole puoi recuperare minus.

Fai attenzione solo a verificare che la tua banca esegua immediatamente la compensazione delle minus al momento dello stacco della cedola.
Infatti alcune banche invece di abbassarti le minus ti danno la cedola lorda e ti abbassano il pmc del certificato. Ciò significa che la compensazione fiscale avverrà solo quando il certificato ti verrà rimborsato (oppure lo avrai venduto), e in questo caso c'è la possibilità che nel frattempo le minus siano scadute e non più utilizzabili.

In questo post trovi un elenco delle maggiori banche in relazione a come compensano le minus da cedola:
👍🏻 molte grazie, io utilizzo Fineco con compensazione immediata delle minus..
👋🏻

certo. La macchina fiscale delle banche ragiona in termini di minus/plus tassazione al 26%.
Se perdi 1000 su azioni per esempio hai 1000 di minus (cioè 260 euro di credito d'imposta). Se perdi 1000 euro su tds vengono contabilizzati 480,8 euro di minus per rendere omogeneo il programma fiscale che deve ragionare al 26% aliquota standard.

Se guadagnerai 1000 euro dal BTP 0% ti verrà contabilizzata plus di 480,8 euro
Per quello che posso ricordare, diverso sarebbe il discorso se parliamo degli zero coupon

DE000UE8VAL5 Non acquisite le cedole in memoria. Si riprova il 1° aprile , per i coraggiosi. Certificato ultrarischioso! 26% di cedole in memoria da sbloccare...

Avrei scommesso sulla call del 7764 che rimane "ottimissimo" (Imho of course..) :clap::yeah:
Il 7764 e 7681 sono due vere macchine da soldi, tra i migliori titoli degli ultimi 12 mesi. Speriamo durino a lungo.......sarà dura

Per quello che posso ricordare, diverso sarebbe il discorso se parliamo degli zero coupon
Gli ZC sono inefficienti. Dal punto di vista strettamente normativo possono compensare un pelo. Per esempio i BOT non compensano ma possono compensare per una parte in caso di acquisto o vendita in gain rispetto al suo andamento lineare. Immagina un taglio tassi e il bot preso in sottoscrizione fa uno scatto in avanti e lo vendi prima, quella parte di gain anticipato è redditi diversi. Ma veramente siamo nel campo dei discorsi accademici

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro