Certificati

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Monitore

Nuovo Utente
Registrato
6/8/08
Messaggi
2.326
Punti reazioni
131
Salve, mi stavo accostando ai certificati Phoenix e similari, chiedevo ai più esperti se esiste un equivalente di Morningstar per questi specifici titoli, attualmente faccio fatica a reperire info su titoli già emessi circa la distanza dalle barriere o il valore del sottostante il giorno dell'emissione. Perfino le società emittenti non sono particolarmente generose.
Grazie a chi mi vorrà dare una risposta
 
Mi accodo alla richiesta. Vorrei entrare anche io sui certificates, spuntano come funghi e non riesco ad orientarmi.
 
Mi accodo alla richiesta. Vorrei entrare anche io sui certificates, spuntano come funghi e non riesco ad orientarmi.

Chissà perchè "spuntano come funghi"!
I Certificates sono strumenti particolarmente complessi e assolutamente inadatti alla stragrande maggioranza degli investitori.
Sono perfetti per chi li emette e per chi li propone in quanto permettono importanti fee di collocamento. Sono meno perfetti invece per chi pensa di farci affari d'oro.
Nascondono rischi piuttosto importanti, ad esempio il rischio emittente, il rischio liquidità etc etc.
Non va poi dimenticato il fatto che sono vere e proprie obbligazioni a medio termine nelle quali tu presti il tuo denaro all'emittente con condizioni di rimborso prefissato e quindi equiparate alle obbligazioni senior non garantite e non privilegiate.
Se poi ti avvicini a quelle a "capitale protetto" ti accorgi che puoi replicare in modo più efficiente il certificato comprandoti il sottostante e la relativa opzione di protezione.
Quindi attenzione a non farsi cortocircuitare il cervello da tutti questi venditori di prodotti strutturati.
 
Indietro