Certificati

Monitore

Nuovo Utente
Registrato
6/8/08
Messaggi
2.326
Punti reazioni
131
Salve, mi stavo accostando ai certificati Phoenix e similari, chiedevo ai più esperti se esiste un equivalente di Morningstar per questi specifici titoli, attualmente faccio fatica a reperire info su titoli già emessi circa la distanza dalle barriere o il valore del sottostante il giorno dell'emissione. Perfino le società emittenti non sono particolarmente generose.
Grazie a chi mi vorrà dare una risposta
 
Mi accodo alla richiesta. Vorrei entrare anche io sui certificates, spuntano come funghi e non riesco ad orientarmi.
 
Mi accodo alla richiesta. Vorrei entrare anche io sui certificates, spuntano come funghi e non riesco ad orientarmi.

Chissà perchè "spuntano come funghi"!
I Certificates sono strumenti particolarmente complessi e assolutamente inadatti alla stragrande maggioranza degli investitori.
Sono perfetti per chi li emette e per chi li propone in quanto permettono importanti fee di collocamento. Sono meno perfetti invece per chi pensa di farci affari d'oro.
Nascondono rischi piuttosto importanti, ad esempio il rischio emittente, il rischio liquidità etc etc.
Non va poi dimenticato il fatto che sono vere e proprie obbligazioni a medio termine nelle quali tu presti il tuo denaro all'emittente con condizioni di rimborso prefissato e quindi equiparate alle obbligazioni senior non garantite e non privilegiate.
Se poi ti avvicini a quelle a "capitale protetto" ti accorgi che puoi replicare in modo più efficiente il certificato comprandoti il sottostante e la relativa opzione di protezione.
Quindi attenzione a non farsi cortocircuitare il cervello da tutti questi venditori di prodotti strutturati.
 
Indietro