certificazione di minusvalenze

• ANNUNCIO: Segui le NewsLetter di Borse.it.

Al via la Newsletter di Borse, con tutte le notizie quotidiane sui mercati finanziari. Iscriviti per rimanere aggiornato con le ultime News di settore, quotazioni e titoli del momento.
    Per iscriverti visita questo link.

Juliette

Nuovo Utente
Punti reazioni
0
avrei bisogno di sapere se la legge sul capital gain prevede qualcosa di specifico sul trasferimento di crediti di imposta da un intermediario all'altro in occasione della chiusura di un deposito titoli.
nello specifico, avrei bisogno di sapere se è possibile dividere tra più intermediari l'importo certificato.

grazie in anticipo

Julie

La normativa non dice nulla al riguardo.

L'intermediario che si lascia effettua una singola certificazione, pertanto credo sia impossibile trasferire il credito in parte.

Hai provato a chiedere all'intermediario se rilascia più certificazioni parziali? Non credo lo faccia, comunque.

Come scrive Voltaire, è tutto lasciato alla discrezione del vecchio istituto. Personalmente però non ritengo corretta questo modo di procedere. Se infatti tu hai più posizioni aperte, non ti è consentito compensare i crediti realizzati in un istituto con i debiti realizzati in un altro. Per analogia, non mi sembra corretta la posizione di chi "scompone" la certificazione in più parti per consentire di utilizzare in più istituti un unico credito di imposta.
Detto questo, ti confermo che nulla è scritto in proposito. Rimane tutto lasciato alla disponibilità della tua banca.

ciao

Ma per quanti anni questi crediti d'imposta possono essere considerati?

Grazie

Anno in cui si realizza la minusvalenza (si considerano le minusvalenze singolarmente) + i 4 anni successivi.

Indietro