Certificazione Minusvalenza

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

underskilled

Nuovo Utente
Registrato
11/10/10
Messaggi
169
Punti reazioni
6
Ciao a tutti,
a valle della vendita dei fondi che possendevo (ING) ho ricevuto la certificazione di minusvalenza. Non sono esperto in materia e quindi mi chiedevo chi potesse darmi info su come eventualmente utilizzare questa certificazione ?

Grazie a tutti!
 
Ciao a tutti,
a valle della vendita dei fondi che possendevo (ING) ho ricevuto la certificazione di minusvalenza. Non sono esperto in materia e quindi mi chiedevo chi potesse darmi info su come eventualmente utilizzare questa certificazione ?

Grazie a tutti!

La dichiarazione in originale va inoltrata ad una banca con la quale hai un deposito titoli.
Sui guadagni percepiti (ad esclusione di cedole e dividendi) non pagherai il 20% di capital gain.
 
Aggiungo che le minusvalenze scadono dopo 4 anni, quindi non puoi mettere il certificato in un cassetto e usarlo tra 10 anni.
 
Grazie Copper, Grazie Tantoquanto,

quindi riassumendo se entro la fine del 2016 realizzerò un guadagno con qualsiasi strumento (titoli di stato, fondi, azioni, eccc..) potrò compensare tale guadagno con le minus riportate sul certificato, corretto ?

La ritenuta fiscale (20%) sarà quindi applicata solo sulla "eventuale" differenza positiva fra plus e minus, corretto ?

Grazie!!

Saluti.
 
Grazie Copper, Grazie Tantoquanto,

quindi riassumendo se entro la fine del 2016 realizzerò un guadagno con qualsiasi strumento (titoli di stato, fondi, azioni, eccc..) potrò compensare tale guadagno con le minus riportate sul certificato, corretto ?

La ritenuta fiscale (20%) sarà quindi applicata solo sulla "eventuale" differenza positiva fra plus e minus, corretto ?

Grazie!!

Saluti.

non su qualsiasi strumento, ma su alcuni sì: TDS, bond, Azioni (ma non sui fondi)

la compensazione la hai naturalmente se l'intermediario presso cui realizzi la plus ha già caricato la certificazione delle minus che gli hai spedito
 
La ritenuta fiscale (20%) sarà quindi applicata solo sulla "eventuale" differenza positiva fra plus e minus, corretto ?
Corretto.
Come dice dario lapi prima di vendere verifica che le minus ti compaiano nella tua posizione fiscale.
 
Non sapevo che i fondi generassero minus, da quando?
 
Ciao a tutti,
a valle della vendita dei fondi che possendevo (ING) ho ricevuto la certificazione di minusvalenza. Non sono esperto in materia e quindi mi chiedevo chi potesse darmi info su come eventualmente utilizzare questa certificazione ?

Grazie a tutti!

Che fondi erano?
 
Indietro