certificazione minusvalenze

• ANNUNCIO: Segui le NewsLetter di Borse.it.

Al via la Newsletter di Borse, con tutte le notizie quotidiane sui mercati finanziari. Iscriviti per rimanere aggiornato con le ultime News di settore, quotazioni e titoli del momento.
    Per iscriverti visita questo link.

fel953

Nuovo Utente
Punti reazioni
0
da più di cique mesi ho chiuso un conto e richiesto la certificazione delle minusvalenze
nonostante ripetuti solleciti non ho ancore ricevuto nulla
non è previsto un termine massimo ?

Un termine massimo non è previsto, ma si deve considerare un aspetto: se il cliente consegue delle plusvalenze, queste devono essere liquidate (conteggiate) entro la fine del mese seguente, per poi essere versate entro il 16 del mese ancora successivo.

Pertanto, il conteggio deve necessariamente essere stato fatto (d'accordo che in caso di ritardi nella liquidazione di imposta eventuali sanzioni sono a carico dell'intermediario, ma non so quante siano le banche ad essere in ritardo di mesi nella liquidazione dell'imposta).

Soprattutto, poi, nel caso in cui il cliente stesse pagando, attualmente, il capital gain presso un altro intermediario, a causa del ritardo nella certificazione, ci sarebbe un danno patrimoniale vero e proprio.

Puoi certamente effettuare un reclamo all'apposita funzione e, comunque stiano le cose, effettuare un esposto alla Banca d'Italia e (credo: è fisco, d'accordo, ma si tratta sempre di un aspetto legata alla prestazione di un servizio di investimento) alla Consob.

Non è un caso isolato, purtroppo: un mio contatto è in attesa della certificazione da circa sette mesi (Cassa di Risparmio di Torino, CRT).

Scritto da Voltaire

Soprattutto, poi, nel caso in cui il cliente stesse pagando, attualmente, il capital gain presso un altro intermediario, a causa del ritardo nella certificazione, ci sarebbe un danno patrimoniale vero e proprio.

Puoi certamente effettuare un reclamo all'apposita funzione e, comunque stiano le cose, effettuare un esposto alla Banca d'Italia e (credo: è fisco, d'accordo, ma si tratta sempre di un aspetto legata alla prestazione di un servizio di investimento) alla Consob.

infatti avrei potuto risparmiare il capital gain pagato
come quantificare il danno, potrei pretendere l'intero importo certificato?

Indietro