Certificazione, un altro pizzo

Galerkin

Nuovo Utente
Punti reazioni
2.562
Ecco qua,
ci siamo. Mi ha contattato l'AI che sta provando ad affittare la mia casa (anzi, l'unico tra gli AI che hanno la mia casa che finora si è comportato seriamente) comunicandomi che la certificazione adesso è obbligatoria anche per gli affitti (toscana).
Mentre prima bastava dichiarare che la certificazione non c'era e dunque si considerava la casa in classe G, adesso dovrò pagare qualcuno che scriva che la casa è in classe G :angry:
Per fortuna ho un'amica ingegnere che ha fatto i corsi ed è abilitata e mi farà un prezzo di favore...comunque sono altri cento euretti buttati nel cesso :wall:

Ecco qua,
ci siamo. Mi ha contattato l'AI che sta provando ad affittare la mia casa (anzi, l'unico tra gli AI che hanno la mia casa che finora si è comportato seriamente) comunicandomi che la certificazione adesso è obbligatoria anche per gli affitti (toscana).
Mentre prima bastava dichiarare che la certificazione non c'era e dunque si considerava la casa in classe G, adesso dovrò pagare qualcuno che scriva che la casa è in classe G :angry:
Per fortuna ho un'amica ingegnere che ha fatto i corsi ed è abilitata e mi farà un prezzo di favore...comunque sono altri cento euretti buttati nel cesso :wall:

Su groupalia in Toscana c'era l'offerta APE a 59€, per una classe G sicura io spenderei il minimo possibile

Su groupalia in Toscana c'era l'offerta APE a 59€, per una classe G sicura io spenderei il minimo possibile

Vabbè dai, se lo devo fare per 40 euri in più faccio lavorare la mia amica che anche lei ha tanto bisogno e poi mi fa le cose fatte a modo...non sia mai che risulti un classe F :D

dai, caccia fuori questi 200 euro OK!

Ecco qua,

le lobby purtroppo sono molto potenti, le mafie si spostano continuamente.
è uno schifo, i certificatori sono la peggio casta, ho sentito di uno che si è appena fatto costruire uno yacht più grande di quello di abramovich.ma non ti preoccupare: rainbowdandy, seroli e altri sono pronti a venirti in aiuto coi loro superpoteri

Ecco qua,

non so dove ho letto che pure in piemonte sarebbe obbligatoria ma che se ne battono tutti le oo e nessuno la allega al contratto che viene tranquillamente registrato
Vox populi :o

Ecco qua,

In Lombardia è obbligatoria dal 2010 per compravendite e affitti.
La Lombardia è stata anche la prima a stabilire le sanzioni in caso di mancanza del certificato. Sì lo so, siamo sempre all'avanguardia... :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

C'è però da dire che, per gli affitti, quando si va all'AdE per la registrazione, non chiedono nulla.
Per le compravendite è invece obbligatorio allegarla.

non so dove ho letto che pure in piemonte sarebbe obbligatoria ma che se ne battono tutti le oo e nessuno la allega al contratto che viene tranquillamente registrato
Vox populi :o

A me l'AI ha detto che se ne sbattono tutte le palle perchè non esiste un ente sanzionatorio, quindi...niente multe.

Comunque se spendi solo 100 € sei fortunato.

Io in Lombardia a meno di 150€ + IVA.

Quando mi rivolsi ad un'AI per avere il nominativo di un certificatore, mi spararono la richiesta di "soli" 280€ + IVA... :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Comunque se spendi solo 100 € sei fortunato.

Io in Lombardia a meno di 150€ + IVA.

Quando mi rivolsi ad un'AI per avere il nominativo di un certificatore, mi spararono la richiesta di "soli" 280€ + IVA... :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Solo perché siamo amici di vecchia data, sennò sono minimo 200 + IVA

Dunque, ho perso una giornata per fornire all'ingegnere tutti le info che mi ha chiesto (piantina, altezze, affacci, caratteristiche caldaia, doppi vetri sì-no, ecc), ha inserito tutti i dati nel programmino che li ha elaborati...zzz...zzz...et voilat! ecco il verdetto: CLASSE G!! :D

Ma tu guarda, chi l'avrebbe mai detto! E così ho speso novanta euro per certificare l'ovvio :clap:
Andiamo avanti così, verso il baratro OK!

Appena pagato il pizzo di 151,01
120 imponibile
4,80 cassa geometri ( ma gli ho già pagato l'imponibile, non se lo possono pagare loro? )
26,21 i.v.a.
il tutto x un G.....
se me lo avessero fatto autocertificare gli avrei ammesso anche un H e che all'interno si formano spontaneamente i tornadi.
Venduto questo appartamento sarò finalmente liberooooo
FreeCrimeLand*...PRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR fuckyourass
Me voy, no se pa donde, ma seguro que me voy

* Titalyc, o meglio conosciuta come italia

Appena pagato il pizzo di 151,01
120 imponibile
4,80 cassa geometri ( ma gli ho già pagato l'imponibile, non se lo possono pagare loro? )
26,21 i.v.a.
il tutto x un G.....
se me lo avessero fatto autocertificare gli avrei ammesso anche un H e che all'interno si formano spontaneamente i tornadi.
Venduto questo appartamento sarò finalmente liberooooo
FreeCrimeLand*...PRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR fuckyourass
Me voy, no se pa donde, ma seguro que me voy

* Titalyc, o meglio conosciuta come italia
Però siete strani! guadagnate centinaia di migliaia di euro dalla vendita dell'immobile, e poi vi spaventate per 120 euro da dare all'ing o al geometra che hanno diritto pure loro di vivere! :D

Indietro