certificazioni minusvalenze

• ANNUNCIO: Segui le NewsLetter di Borse.it.

Al via la Newsletter di Borse, con tutte le notizie quotidiane sui mercati finanziari. Iscriviti per rimanere aggiornato con le ultime News di settore, quotazioni e titoli del momento.
    Per iscriverti visita questo link.

vespa

Nuovo Utente
Sospeso dallo Staff
Punti reazioni
1
secondo voi unca certificazione di minusvalenza chiesta ad una banca in data 13.11.2000 per cambio banca, e arrivata soltanto il 28.8.2001 può essere contestata dal cliente in quanto se arrivava in tempo poteva essere pareggiata con operazione seguente e invece, visto il ritardo , non ha la certezza che verrà pareggiata?????

Se, a causa del ritardo oltre i tempi ragionevoli di consegna, hai finito per pagare capital gain su una posizione chiusa presso il nuovo intermediario (capital gain che non avresti pagato se la certificazione delle minus fosse stata recapitata in tempi ragionevoli, appunto), hai certamente subìto un danno.

Inoltre, il ritardo in sé costitutisce una mancanza di diligenza nella prestazione del servizio di investimento.

volt, l'ufficio reclami della banca incriminata ha risposto 2 volte che la minusvalenza potrà essere recuperata entro 2004 e che qundi non possono aderire alla richiesta di rimborso. come devo muovermi??? a chi posso scrivere??

Ma ciò non vuol dire che possono consegnartela nel 2004, però.

Devi rivolgerti all'ombudsman, a questo punto ed anche, se ti va, inviare un esposto alla Consob, che accerterà (magari sanzionandola) la mancanza di diligenza nella prestazione del servizio di investimento da parte dell'intermediario.

Mi intrometto per un osservazione.
Visto che i CG si calcolano e si accantonano il giorno stesso in cui si sono manifestati (dopo compensazione con le eventuali minus presenti), è utile quantificare il possibile danno. Ovvero sapere quante plus, e quindi quanto CG, hai pagato nel periodo. E che non avresti dovuto pagare in caso di comportamento diligente.

ciao
Marco

Scritto da kelly
volt, l'ufficio reclami della banca incriminata ha risposto 2 volte che la minusvalenza potrà essere recuperata entro 2004 e che qundi non possono aderire alla richiesta di rimborso. come devo muovermi??? a chi posso scrivere??

scusa ma una minusvalenza generata nel 2000 "scade" il 31/12 del 2004.Non del 2003?

Oltre all'anno della dichiarazione in cui è stata generata, una minus può essere riportata per altre 4 dichiarazioni (o periodi fiscali).

si, io ho chiesto alla banca in questione il rimborso della plusvalenza che ho pagato per non aver certificato in tempo la minusvalenza, ma lei non ci sente.

Indietro