Cessione ramo di azienda

dachi

Nuovo Utente
Registrato
14/8/08
Messaggi
1.701
Punti reazioni
53
Vorrei sapere quali rischi si corrono acquistando attraverso una srl un ramo di azienda.
Questa azienda svolge varie attivita' e so per certo che ha dei debiti erariali.
Acquistando una parte del passivo, ed una parte dell' attivo, come faccio a garantirmi che un domani l agenzia non mi accerti come responsabile in solido le passivita' erariali?
Quanto e' plausibile questo rischio?
 
Ciao

Se hai questa situazione,pensaci bene

Nn mi sembra logico

In un atto del genere,puoi inserire gli a colli dei debiti ecc ecc a carico del cedente e farti rilasciare prima il DURC ma se gia' sai che ci sono debiti erariali...bho


Ev fatti 'fatturare' quanti in oggetto....meno rischioso
 
Ok, mettiamola cosi'
Sono interessato al marchio e al contratto di affitto.
Niente altro.
Il proprietario dell immobile non vuole rifare il contratto nuovo. Alle stesse condizioni, quale altra alternativa per subentrare se non la cessione del ramo d azienda?
 
mi fate un po' sorridere quando ponete questi quesiti su un forum come se acquistare un ramo d'azienda sia come chiedere come si prepara un risotto alla milanese.

Un'azienda o un suo ramo non si acquistano come se fossi al supermarket. Devi dare incarico ad un revisore per effettuare una due diligence. Sono i soldi meglio spesi. E' prassi farsi rilasciare fidejussione bancaria per 5 anni per le sopravvenienze passive di natura erariale.
 
Riformulo la domanda
Come puo' fare una srl a subentrare in un contratto di affitto tra un terzo ed un altra srl senza l accordo del locatore e senza acquistarne il ramo di azienda?
Esiste un sistema o si dave per forza acquistare il ramo?
 
Riformulo la domanda
Come puo' fare una srl a subentrare in un contratto di affitto tra un terzo ed un altra srl senza l accordo del locatore e senza acquistarne il ramo di azienda?
Esiste un sistema o si dave per forza acquistare il ramo?

Ciao

Il non consenso del locatore e' un problema di fatto e nel diritto...

Se subentri alla srl conduttrice ( capitale) ovvio nulla puo'...ma subentro ramo non sono sicuro

Ci saranno di certo motivi validi (che tu valuti tali) x questo subentrò...ma mi sembra un o complicato
 
Riformulo la domanda
Come puo' fare una srl a subentrare in un contratto di affitto tra un terzo ed un altra srl senza l accordo del locatore e senza acquistarne il ramo di azienda?
Esiste un sistema o si dave per forza acquistare il ramo?

Ai sensi dell'art. 36 della legge 392/78, che regola le locazioni, puoi subentrare nel contratto di locazione anche con l'affitto di azienda (anche di un ramo).
Il titolare del contratto di locazione ne deve dare comunicazione al locatore entro 30 gg.
Valuta se può fare al caso tuo, risolveresti anche i problemi della manleva fiscale.
Saluti:)
 
mi fate un po' sorridere quando ponete questi quesiti su un forum come se acquistare un ramo d'azienda sia come chiedere come si prepara un risotto alla milanese.

Un'azienda o un suo ramo non si acquistano come se fossi al supermarket. Devi dare incarico ad un revisore per effettuare una due diligence. Sono i soldi meglio spesi. E' prassi farsi rilasciare fidejussione bancaria per 5 anni per le sopravvenienze passive di natura erariale.

Non ti formalizzare troppo, probabilmente qui cercano la prima informazione
Spero tengano conto che Fol è pieno di ca.z.z.ari che sparano consigli spacciandosi per esperti conoscendo appena la materia o lavorando di copia-incolla!! :):)
 
Indietro