CEVA INC (NasdaqNM:CEVA)

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

danipre

Nuovo Utente
Registrato
25/10/99
Messaggi
10
Punti reazioni
2
Provo a segnalarvi CEVA.
E' un produttore di processori e di sistemi integrati per la gestione di apparecchiature wireless, con interessi anche nel settore dei GPS. La sto seguendo da un bel pezzo. L'azienda è in teoria molto buona, ma nell'ultimo anno ha avuto risultati poco brillanti. Ha registrato perdite negli ultimi tre quarti e ha cambiato CEO e managers finanziari nel corso dell'ultimo bimestre. Il mercato l'ha bastonata per benino, anche sulle attese dei risultati del 2° quarto (conference il 20 luglio), cosicchè la si ritrova ai minimi nelle 52 settimane, intorno a 5,60-5.70. Anche il P/E è piuttosto elevato per il settore.
Eppure i fondamentali ci sono. Il prezzo è francamente appetitoso e potrebbe trovare slancio da risultati del 2° quarto superiori alle attese (ipotesi tutt'altro che fantascientifica). Negli ultimi 6 mesi ha sottoperformato l'indice di quasi il 40%; graficamente sembra proprio sul punto di rialzare la testa da un momento all'altro.
Io ho provato ad anticipare il bottom (voi non fatelo mai :no: ) e sono entrato con un migliaio di pezzi a 5,68. Certo, dovesse passare i 6 sarebbe da comprare ad occhi chiusi. Vi allego un grafichetto a 5 mesi con medie mobili a 10 e a 60 gg.
Speriamo bene; stavo seguendo anche FUELCELL ENERGY dai 7,80 ma mi è partita troppo veloce con un + 40% in 10 giorni e non sono riuscito ad entrare in tempo. Resta comunque un gran titolo, anche in prospettiva.
Bye

 

Allegati

  • CEVA graph.png
    CEVA graph.png
    8,6 KB · Visite: 132
Vi aggiorno dopo un po' su questo titolo che avevo segnalato qualche tempo fa.

Il titolo ha inizialmente reagito male ai risultati del secondo quarto del quale parlavo nel thread precedente (e che personalmente speravo fossero migliori), scendendo gradualmente fino a toccare i 5$ (ai minimi delle 52 settimane).
Poi è seguita una lunga fase laterale tra 5.10 e 5.40 durata 8/9 settimane. Infine negli ultimi 15 giorni le quotazioni sono sempre rimaste all'apice della forbice 5.10-5.40, fino a perforarla, verso l'alto, una settimana fa.
In quest'ultima settimana il titolo sembra finalmente aver preso forza e ha passato di slancio i 6$ quotando oggi a 6.30$.

Personalmente ritengo che ci siano ancora ampi margini di guadagno. La società è sana, opera in settori a forte espansione e alta redditività, ha un buon management ed è leader di mercato per alcuni dei propri prodotti.
Le salite di questi giorni credo che siano da imputare a rumors sui risultati del prossimo quarto che necessariamente saranno buoni visto il grosso lavoro di riassetto che ha portato la società a rivedere anche le strategie di sviluppo, eliminando linee di prodotto dal futuro incerto a favore di un maggiore impegno su quelle più innovative e promettenti.

Non saprei dire quanto possa essere un prezzo corretto per CEVA, certo più alto dell'attuale. Ho letto report e stime di analisti con target prize intorno ai 10$ (ma davano questo target anche quando dai 5.70 è scesa fino a 5 ;) ); io mi accontenterei di molto meno ma intanto ne ho acquistate altre 700. Ora ne ho 1800 a una media di 5.49$, speriamo in bene.
 
Aggiornamento

Periodico aggiornamento su questo titolo che seguo e ho in portafoglio da tempo.

Il titolo si è mosso vivacemente in queste ultime settimane e ha chiuso ieri a 7.50 $ dopo aver toccato anche i 7.70.
Sembrerebbe che dopo tanti proclami smentiti dai risultati dei vari quarti passati, si sia alla vigilia di annunci positivi sui guadagni nella prossima conference con la comunicazione dei risultati del primo quarto 2006.
Inoltre, e ancora più gradito dal mercato, c'è stato l'annuncio delle scorse settimane dell'apertura di una sede a Shanghai per favorire la diffusione e la distribuzione dei propri prodotti in Cina.
L'unico aspetto ancora non straordinariamente convincente è rappresentato dai volumi non elevatissimi che si sono registrati anche nelle sedute di maggior rialzo.
La sensazione è che molti aspettino le comunicazioni del prossimo 25 aprile per capire se realmente si sia di fronte a un'inversione di tendenza significativa (troppo spesso in passato CEVA ha lasciato disattese le aspettative degli investitori).
Certo è che CEVA lentamente ma costantemente è salita nel corso degli ultimi 10 mesi, anche in presenza di risultati sui guadagni per nulla brillanti. Anche Istituzionali e Fondi hanno aumentato la presenza in CEVA e tutto ciò induce a confidare nelle possibilità del titolo.
Io sono sopra del 40% circa in un'ottica di investimento a lungo (9 mesi), penso di poter aspettare tranquillamente i prossimi sviluppi con l'obiettivo di arrotondare il guadagno sino in area 8,25/8,50 (traguardo più realistico rispetto a certi target di 10 o 11 $ a breve che si leggono in giro).
Anche per chi voglia provare un'investimento sul breve termine questo potrebbe essere un momento propizio, anticipando i risultati del primo quarto e a patto che questi ultimi siano ovviamente aderenti alle aspettative. Vedremo, vi terrò informati.
 
Verso gli 8 $

Oggi + 3.16% in chiusura a 7.84 $ :)

Mi sa che i risultati del primo quarto devono essere proprio niente male!

Io per ora aspetto e godo, voi tenetela d'occhio :D

Bye
 
Indietro