ChainLink (LINK)

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

https://ir.citi.com/peFJTnzeEoMSIAEFlwH12VeM5d+CckWNrsO9lxpmyWezrz5V+x/fRvm0gv6cWRpDHGWtIk7sTME=

pag 99
Un nuovo tipo di offerta on-chain può identificare i dati di input necessari per l'intelligente
contrarre ed eseguire la scansione di origini dati, API e sistemi di pagamento del mondo reale per
le informazioni necessarie che la rete restituisce allo smart contract.
Il principale fornitore di questo tipo, Chainlink, descrive la propria rete come "decentralizzata
oracle "che cerca e importa dati dal mondo reale e li consegna a
contratti intelligenti che vengono eseguiti nell'universo on-chain.
Progettato originariamente per la piattaforma Ethereum, sta iniziando ad essere adottato da altri
come Tezos e Polkadot. Chainlink è stato riconosciuto dal World Economic
Forum che ha nominato la startup tra i suoi 100 pionieri tecnologici più promettenti di
2020. 185
Gli sviluppatori che utilizzano la rete Chainlink pagano con il token nativo del protocollo,
LINK. Quindi, un token che aiuta a facilitare la crescita dell'ecosistema on-chain
può anche guadagnare importanza su Bitcoin nel tempo poiché diventa sempre più critico per
il funzionamento dell'infrastruttura blockchain.
È quindi già possibile immaginare un collegamento al commercio o all'infrastruttura
moneta che potrebbe eventualmente eclissare Bitcoin. Potrebbero emergere altre possibilità del genere.
L'innovazione nell'ecosistema basato sulla catena sta continuando a ritmo sostenuto e le offerte di oggi
potrebbe ancora lasciare il posto a una nuova invenzione che attira più attenzione e risorse rispetto a
Bitcoin.

Bitcoin could become the “currency of choice for international trade”, says Citi

Bitcoin potrebbe diventare la "valuta preferita per il commercio internazionale", afferma Citi
I ricercatori di Citi ritengono che il bitcoin potrebbe evolversi in una valuta del commercio internazionale, contribuendo a semplificare il commercio globale
Ma una serie di problemi, comprese le preoccupazioni sulla scalabilità e potenziali contraccolpi normativi, si frappongono
Il gigante bancario statunitense Citi ha scritto un nuovo rapporto che suggerisce che il bitcoin potrebbe diventare "una valuta del commercio internazionale" man mano che si evolve.

Il rapporto, intitolato "Bitcoin: At the Tipping Point" , traccia l'evoluzione del bitcoin da una forma di pagamento al suo attuale stato di riserva di valore. Gli autori prevedono che le proprietà principali di bitcoin combinate con la sua portata globale e neutralità potrebbero vederlo trasformarsi nella "valuta di scelta" per il commercio internazionale in circa sette anni.

"Le percezioni su ciò che rende importante il bitcoin continuano ad evolversi e a creare nuove opportunità aumentando la sua percezione di diventare mainstream", afferma il rapporto.

“Un focus sulla portata globale e sulla neutralità potrebbe vedere il bitcoin diventare una valuta del commercio internazionale. Ciò trarrebbe vantaggio dal design decentralizzato e senza confini di bitcoin, dalla sua mancanza di esposizione ai cambi, dalla sua velocità e vantaggio in termini di costi nel trasferimento di denaro, dalla sicurezza dei suoi pagamenti e dalla sua tracciabilità ".

Il rapporto di Citi spiega che il bitcoin, nel ruolo di una valuta del commercio globale, potrebbe essere utilizzato da importatori ed esportatori per pagare direttamente beni e servizi, semplificando il processo del commercio internazionale. Una criptovaluta decentralizzata può essere preferita a una valuta digitale della banca centrale, sostiene, perché "nessun governo o entità esterna può intraprendere misure che potrebbero influenzare l'offerta della valuta commerciale, aiutando a separare il commercio da considerazioni politiche".

I ricercatori di Citi hanno notato, tuttavia, che una serie di potenziali barriere ostacola la realizzazione di questa visione.

Il rapporto ha evidenziato i problemi di scalabilità di bitcoin, indicando un'analisi del 2020 che suggerisce che bitcoin può gestire in media 5 transazioni al secondo, il che è circa 4.800 volte più lento della capacità della rete Visa.

La maggiore adozione da parte degli investitori istituzionali è stata un grande vento favorevole per bitcoin nell'ultimo anno, afferma il rapporto, ma una serie di potenziali rischi potrebbe far deragliare l'assorbimento.
 
Ultima modifica:
Sto cercando di capire se è possibile fare stacking (stile Bnb) e se sì dove conviene e con che costi.
Leggo un post qui di agosto che diceva che si vociferava di stacking però non ho capito se ora è possibile o meno.
 
Sto cercando di capire se è possibile fare stacking (stile Bnb) e se sì dove conviene e con che costi.
Leggo un post qui di agosto che diceva che si vociferava di stacking però non ho capito se ora è possibile o meno.

io li ho su youhodler al 6.2%. non so se intendevi altro però
 
Sto cercando di capire se è possibile fare stacking (stile Bnb) e se sì dove conviene e con che costi.
Leggo un post qui di agosto che diceva che si vociferava di stacking però non ho capito se ora è possibile o meno.

lo staking non è ancora disponibile per Chainlink. per adesso trovi qualche sito che ti offre delle rendite, mo non lo staking. Come dico da sempre quando partirà ce ne accorgeremo dal movimento del prezzo (almeno spero)....Si tratta di un sistema piuttosto complesso, ma molto probabilmente ci saranno delle strutture che permetteranno di stakkare trattenendo una percentuale per il servizio.
Si parlava del 2021 fino a non molto tempo fa, ma secondo me finché i costi sulla rete ETH saranno cosi alti, cioè fino a quando non partirà defintivamente eth 2.0, non se ne farà nulla. L' oracle decentralizzato è sicuramente il futuro, ma al momento la rete è troppo cara e di conseguenza i costi di gestione sono troppo alti. Quando scenderanno avrà senso per le aziende decnetralizzare gli oracle e creare quel meccansimo automatico che vedrà Chainlink come protagonista, e LINK come fulcro di un sistema "assicurativo" che garantirà il corretto funzionamento del meccansimo.
detto questo ci sono già alcune aziende che si stanno muovendo, tipo linkpool, ma per ora danno dei reward sui loro coin, non sui Link .
Franz
 
Ok grazie, mi piace come progetto quindi tengo botta però temo perda terreno verso altri(BNB, ADA ma anche Dot, Luna). Che ne pensate?
 
Ok grazie, mi piace come progetto quindi tengo botta però temo perda terreno verso altri(BNB, ADA ma anche Dot, Luna). Che ne pensate?

attualmente NEXO offre l'8% ma bisogna considerare le commissioni da pagare in relazione alla cifra da investire....quindi per piccoli importi non è consigliabile
 
Grazie, valuterò in base alle fees.
In caso se hai referral per nexo passa pure.
Però intendevo proprio che pensate del progetto e se tenerli o se virare su altre coin
edit mi interessa il vostro punto fi vista, io di mio penso alla fine terrò e cia però è bene sui progetti in cui non si è stra sicuri far due ragionamenti ogni tot
 
attualmente NEXO offre l'8% ma bisogna considerare le commissioni da pagare in relazione alla cifra da investire....quindi per piccoli importi non è consigliabile
Grazie @elabor77
Torno su questo tema ho attualmente qualche LTC su blockfi.
Volevo spostare i LINK da Binance a o BlockFi(5.5% APY) o Nexo che pare meglio con 8% o youholder.
Quando parli di commissioni da pagare intendi solo le fees per spostare?
Se sì ho simulato e sono 0.63LINK, alte ma accettabili
Se ho ben capito a rendimento il migliore attualmente è Nexo?
Se sì permette di fare gli interessi in altra coin come BlockFi(cosa molto utile) es io ora su LTC prendo dei BTC.

Grazie!
 
nuovo ath

3dCdNUi.png


effetto leva

gGZnTp6.png
 
the Chainlink 2.0 whitepaper

Jo0v9sC.png


non è mai troppo tardi

https://research.chain.link/whitepaper-v2.pdf

me lo sono ciucciato tutto.... e da quasi totale profano sono stato colpito dal lavoro; la parte dello staking sopratutto è stata spiegata, sezionata e analizzata in maniera decisamente esauriente e mi è sembrato di capire decisamente promettente, dal punto di vista dei rendimenti sopratutto.
Vengono analizzati diversi attacchi e exploit, e per quanto io possa aver capito, mi sembra che lo staking richieda un importante impegno economico da parte dei vari nodi, ma alla fine il ciclo è virtuoso e difficilmente attaccabile, e questo sembra far intravedere notevoli prospettive. il pump del prezzo è stato violento, sopratutto considerando il periodo di stanca in cui si è trovato negli ultimi mesi.
Detto ciò fanno impressioni i nomi che hanno contribuito a questo whitepaper, che comprendono il gotha del settore. Si scalda il campo anche per una pesante battaglia contro alcuni dev di ETH a proposito del "fair sequencing"; Ari Juels ha sottolineato molto questo punto, che sembra aver fatto infuirare alcuni miners e dev di ETH che si sono sentiti accusare di approfittare della possibilità dei miners di decidere l ordine delle transazioni in un blocco, cosa che secondo molti (mi sembra con accuse anche abbastanza fondate) porterebbe alla pratica di diverse azioni non lecite o quanto meno scorrette (frontrunning nei dex sopratutto).
Franz
 
Era inevitabile

Integrando Chainlink, Binance Smart Chain può ora supportare un solido ecosistema di applicazioni DeFi connesse esternamente, oltre a numerosi altri contratti verticali intelligenti come giochi, assicurazioni e gestione della catena di approvvigionamento. Binance Smart Chain ospita già diversi feed di prezzo Chainlink dal vivo che gli sviluppatori possono integrare nella loro applicazione decentralizzata oggi per attivare funzioni DeFi chiave come il controllo della collateralizzazione delle stablecoin, la determinazione del prezzo di asset sintetici, l'emissione di prestiti di mercato equi, la risoluzione di contratti derivati, la verifica delle riserve di asset cross-chain , e altro ancora.

Chainlink Oracles Now Live on Binance Smart Chain - Binance Smart Chain (BSC) | BNBsmartchain.com
 

E' la coin che, ad ora, rappresenta la maggiore percentuale di € del mio portafoglio. Mi piace e ovviamente spero cresca.
Ciò detto il 1° grafico lo capisco, il secondo che è? LINK UP è questo giusto: Bitcoin Exchange | Cryptocurrency Exchange | Binance
Se sì mi spieghi perché è a 23 e non al valore di Link? (mi sto informando su sti UP e DOWN delle coins su binance però voglio capire bene il tutto prima di provare/farmi male)
Grazie
 
E' la coin che, ad ora, rappresenta la maggiore percentuale di € del mio portafoglio. Mi piace e ovviamente spero cresca.
Ciò detto il 1° grafico lo capisco, il secondo che è? LINK UP è questo giusto: Bitcoin Exchange | Cryptocurrency Exchange | Binance
Se sì mi spieghi perché è a 23 e non al valore di Link? (mi sto informando su sti UP e DOWN delle coins su binance però voglio capire bene il tutto prima di provare/farmi male)
Grazie

Una Guida per Principianti ai Binance Leveraged Token (BLVT) | Binance Academy

In genere, i leveraged token si comportano come ci si aspetta quando è presente un forte trend e l'impulso di mercato è alto. Tuttavia, in condizioni di mercato laterale la situazione è diversa. Binance ha creato la leva variabile come soluzione a questo problema. I BLVT si ribilanciano solo in tempi di volatilità estremamente alta e non sono costretti a ribilanciarsi periodicamente in altri casi. Anche se questo provvedimento non mitiga completamente il problema, riduce notevolmente gli effetti a lungo termine del volatility drag sulle prestazioni dei BLVT

personalmente li seguo da quotazioni vicino i 5, sfruttando i buy the dip

lIIlJWu.png


oggi LINK si è avvicinata ai 50 $ e di conseguenza la volatilità sul LVT è andata alle stelle, ma, qundo inverte son dolori se non ti accontenti
 
Grazie halving ho provato ma poi abbandonato il BLVT, troppo rischioso per gente che sta ancora imparando.

Aimè mi trovo incastrato con i Link con un PMC alto(sui 38$) e buona parte bloccata su Nexo fino a inizio giugno.
Amen almeno ho imparato che Nexo è problematico in queste fasi di alta instabilità, meglio BlockFi o Celsius che non bloccano.
 
Grazie halving ho provato ma poi abbandonato il BLVT, troppo rischioso per gente che sta ancora imparando.

Aimè mi trovo incastrato con i Link con un PMC alto(sui 38$) e buona parte bloccata su Nexo fino a inizio giugno.
Amen almeno ho imparato che Nexo è problematico in queste fasi di alta instabilità, meglio BlockFi o Celsius che non bloccano.

incastrato con Link ?
Ti leggo in tante discussioni comprese quelle che ricercano il token dal 10k %
EVlud2Y.png


Impegnando parte del capitale disponibile in progetti seri e lasciando disponibilità necessaria per il buy the dip non dico che si arriva al 10K% ma qualche soddisfazione si ottiene

cmJ8hYP.png


nOAQXi4.png
 
Grazie della risp.
Forse mi son spiegato male.
Link mi piace e per questo rappresenta la crypto in % maggiore nel mio portafoglio attuale. Anche se poco sopra BTC che sto incrementando maggiormente.

Il prob è che ho messo troppi Link bloccati su Nexo e quindi non sono riuscito a fare come ho fatto(un po per c__o un po...no solo per ****) con BNB e BTC che ho liquidato per 1/4 pre dump e resto mentre scendeva puntando sul fatto scendesse ancora per ricomprare basso.
Così facendo ora con quelle ho un buon PCM(sempre in ottica di uno che è nel giro da 4/5 mesi)
Ho comunque preso qualche Link nel dip però quelli fermi su Nexo(con prezzo medio alto) mi alzano il PMC più di quanto vorrei/sarebbe potuto essere.
Tutto qui. Nulla di che in fondo, solo errori da principiante da non ripetere in futuro.
Ma amen bene così. :)

PS nota che per ora nella ricerca del token 10k % sto fallendo miseramente, fortuna che i progetti seri nel portafoglio mi stan girando bene.
 
Ultima modifica:
Indietro